Tè per perdere peso: alleato ideale del regime alimentare e all’esercizio fisico!
Il tè è una bevanda che molti associano alla dieta. E per una buona ragione! Sembra che abbia virtù dimagranti non irrilevanti. Il tè verde è uno dei tè più consigliati per la perdita di peso. Tuttavia, dobbiamo fidarci completamente delle affermazioni secondo cui il tè è una vera e propria bevanda miracolosa per il dimagrimento? Infatti, tra la pletora di informazioni che circolano su Internet, è necessario distinguere il vero dal falso per evitare scorciatoie. Nel resto di questo articolo, illustriamo nel dettaglio le reali azioni del tè per perdere peso e quale scegliere per dimagrire.
Il tè per perdere peso: come funziona?
Il tè è una bevanda che contribuisce senza dubbio alla perdita di peso. Deve questa azione ai suoi principali componenti e caratteristiche. Tuttavia, non bisogna considerarla una bevanda miracolosa che farà magicamente scomparire il grasso. È meglio pensare al tè come a un “alleato” che, se abbinato a una dieta sana in generale e a una regolare attività fisica, aiuta a mantenere un peso ragionevole.
In effetti, il tè è un alleato perché non contiene calorie né zuccheri, a meno che non li si aggiunga. Il suo basso contenuto calorico la rende una bevanda ideale per una dieta ipocalorica, soprattutto perché soddisfa le esigenze di idratazione dell’organismo. Con una composizione del 99,9% di acqua, il tè svolge la stessa funzione dell’acqua, eliminando le tossine e garantendo il corretto funzionamento delle cellule.
Il tè è ideale per eliminare le tossine e idratare l’intero organismo
I benefici della moderata consumazione di tè
Inoltre, il tè attiva anche la circolazione renale e favorisce l’eliminazione urinaria. Ciò è dovuto all’elevato contenuto di teobromina. La teina in esso contenuta aiuta inoltre a bruciare le calorie in modo efficiente, poiché stimola la termogenesi. Questo meccanismo si riferisce all’eliminazione di calorie da parte dell’organismo durante la fase di riposo.
Infine, il tè contiene catechine che regolano la glicemia. Di conseguenza, ha un effetto temporaneo di soppressione dell’appetito, molto utile per limitare gli spuntini durante la giornata.
Tè come un “alleato” che, se abbinato ad una dieta può fare tanto
Quale tipo di tè scegliere per la perdita di peso
Per perdere peso con il tè, è importante scegliere il tipo di tè giusto da bere come parte della dieta:
Tè verde
Il tè verde è il più consigliato quando si tratta di perdere peso. Aumenta il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi nell’organismo se consumato regolarmente. È emerso inoltre che i bevitori di tè verde avevano un indice di massa corporea (BMI) più basso e un migliore rapporto circonferenza vita-fianchi rispetto a coloro che non lo bevevano. Quindi è un ottimo modo per snellire la figura sopra i 50 anni.
Il tè attiva anche la circolazione renale e favorisce l’eliminazione urinaria
Tè nero
Poi c’è il tè nero che, secondo uno studio è altrettanto efficace per la perdita di peso. Infatti, l’esperimento condotto sui topi ha dimostrato che i polifenoli contenuti nel tè nero favoriscono lo sviluppo di batteri “anti-obesità” nell’intestino. Questa ricerca tende addirittura a favorire il tè nero rispetto al tè verde, poiché ha dimostrato che i polifenoli del tè nero sono più voluminosi e agiscono in modo più efficace rispetto a quelli del tè verde.
Il tè nero piano piano sta sorpassando il tè verde in termini di dimagrimento
Tè oolong
Il tè Oolong è spesso consigliato perché agisce sulla metabolizzazione dei grassi nell’organismo. Tuttavia, il suo effetto è evidente solo con un consumo prolungato di 4 tazze al giorno.
L’oolong ha un effetto positivo sul metabolismo
Tè Pu-Erh
Anche il tè fermentato, e in particolare il tè Pu-Erh, può essere considerato un tè dimagrante, poiché riequilibra la flora intestinale. Con questa azione, favorisce la digestione, l’eliminazione del colesterolo cattivo e quindi aiuta a evitare l’accumulo di grasso.
Per una flora intestinale equilibrata bere la tisana a base di Pu-erh
Consigli per scegliere il prodotto migliore
Per godere di tutti i benefici del tè, è sempre consigliabile scegliere un prodotto di qualità, ricavato dai giovani germogli e dalle gemme della pianta. L’infuso ottenuto da queste parti è più ricco di tannini e teina e avrà quindi un effetto migliore sulla salute. È possibile, ad esempio, optare per il tè sfuso biologico, che di solito soddisfa questi requisiti, oltre a presentare altri vantaggi.
Scegliete sempre le tisane di qualità
Optate sempre per giovani germogli e dalle gemme della pianta
La consumazioni di questi tè ha un effetto positivo sull’organismo