Crunch di quinoa al cioccolato: barrette facili da fare in casa e portare a scuola!
I bambini amano il cioccolato, ma anche gli adulti. La prossima volta che mangerete un pezzo di cioccolato, forse non dovrete sentirvi così in colpa. Nonostante la sua cattiva reputazione di provocare un aumento di peso, questa delizia può avere numerosi benefici per la salute. Nella seguente ricetta vi proponiamo come fare le barrette crunch di quinoa al cioccolato. La ricetta è state realizzata da ArchZine Studio.
Barrette al cioccolato e quinoa
Tempo di preparazione: 10 min.
Tempo totale di realizzazione: 120min.
Ingredienti per le barrette crunch di quinoa
- 18 g di quinoa bianca
- cioccolato al latte fuso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
La preparazione è facile e veloce
- La quinoa va cotta fino a quando i semi non si scuriscono leggermente e iniziano a scoppiare.
- In una ciotola versare il cioccolato al latte fuso, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare bene. Aggiungere anche il sale e mescolare nuovamente.
- Versare al cioccolato la quinoa dalla padella. Mescolare nuovamente.
- Versare l’impasto in uno stampo. Lasciare raffreddare in frigorifero per circa 2 ore.
- Quando lo tirate fuori dal frigorifero tagliate il dolce a barrette.
Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno
I benefici del buon cioccolato
Il potenzialità antiossidante del cioccolato può apportare una serie di benefici alla salute. Maggiore è il contenuto di cacao, come nel cioccolato fondente, maggiori sono i benefici. Il cioccolato fondente può anche contenere meno grassi e zuccheri, ma è importante controllare l’etichetta. Mangiare cioccolato può avere i seguenti benefici:
- abbassare i livelli di colesterolo
- prevenire il deterioramento cognitivo
- ridurre il rischio di problemi cardiovascolari
È bene sottolineare che i possibili benefici per la salute menzionati di seguito provengono da singoli studi. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare che il consumo di cioccolato può davvero migliorare la salute delle persone.
Cioccolato chiaro o fondente
I produttori di cioccolato chiaro, o al latte, sostengono che il loro prodotto è migliore per la salute perché contiene latte e il latte fornisce proteine e calcio. I sostenitori del cioccolato fondente sottolineano il maggior contenuto di ferro e i livelli di antiossidanti del loro prodotto. Quindi se consumato in quantità ragionevoli il cioccolato non può far male.
Il buon cioccolato ha diversi benefici per il nostro corpo
Perché la quinoa ha tanto successo
Se andate al vostro bar e cercate di trovare un’insalata che non sia piena di questo cereale marrone e appiccicoso, è probabile che non abbiate fortuna. Ma la rapida ascesa della quinoa non è un’altra moda del brunch diurno. Infatti, i benefici della quinoa per la salute sono tanto vari e consolidati quanto il cereale antico stesso.
Come abbiamo detto, i benefici della quinoa per la salute sono numerosi ed evidenti, grazie alla sua composizione ricca di sostanze nutritive. Se volete migliorare il vostro regime di salute quotidiano e la vostra dieta, l’aggiunta di questo (non) cereale è un modo semplice per farlo.
Da una prospettiva di base, il valore nutrizionale della quinoa per tazza è molto ampio. Coprendo una serie di macronutrienti chiave, la quinoa ha una composizione nutrizionale complessa e diversificata. È ottima da inserire nelle diete, come il semi di lino per perdere peso.
Anche la quinoa è considerata una superfood
Scegliete uno stampo adatto per far raffreddare l’impasto
Ecco come dovrebbe essere una volta tirato fuori dal frigorifero
Tagliate a barrette e gustateveli anche a scuola