5 suggerimenti per rendere la tua casetta in legno più confortevole

Oriana Fallaci / August 04 2022

In questo articolo guida ti daremo cinque validi suggerimenti su come rendere una casetta in legno più confortevole ed accogliente, di modo che tu possa accogliere i tuoi ospiti senza il pensiero che ci sia qualcosa fuori posto, ma allo stesso tempo per farti sentire a casa in ogni momento!

Ciò che troverai nelle prossime righe non è nulla di impegnativo, né tanto meno costoso: sono dei piccoli “tips” che può mettere in pratica chiunque anche con un budget molto ristretto, ma che permetteranno alla struttura di cambiare volto!

Sei pronto a metterti all’opera e trasformare la tua casetta in legno in una vera e propria piccola reggia da sogno?

I cinque suggerimenti per una casetta in legno con più comfort

Dare un tocco di modernità e stile alla propria abitazione per renderla più calda, confortevole ed accogliente, potrebbe sembrare molto semplice, ma in realtà così non è!

Noi ci siamo affidati a degli esperti per realizzare questa pratica guida, che ti permetterà di metterti all’opera sin da subito e trasformare la tua abitazione in un luogo perfetto!

Gli argomenti che tratteremo nelle prossime righe sono i seguenti:

  • Eliminare il superfluo
  • Curare l’ingresso dell’abitazione
  • Dare una rinfrescata alle pareti
  • Inserire qualche quadro
  • Ispirarsi al web

A seguire, ciascuno di questi aspetti chiave descritti più nel dettaglio!

casetta in legno confortevole con divano giallo

Pubblicità

1. Eliminare tutto ciò che è brutto da vedere

Il primo passo da compiere per rendere una casetta in legno più accogliente e confortevole è proprio quello di eliminare il superfluo che crea disordine e la sensazione di sporco.

La nota essenziale (o “mantra”) per procedere con questa operazione è la seguente: eliminare il superfluo e togliere tutto ciò che rende caotico l’ambiente.

Prova ad immaginare di entrare in un ambiente, come potrebbe essere una casetta in legno, e di trovarti davanti ad un ammasso di oggetti accatastati qua e là; la prima sensazione che avrai sarà quella di confusione, tutt’altro che comfort!

Per evitare tutto ciò e fare in modo che gli ospiti si sentano a loro agio non appena varcano l’uscio d’entrata è quello di fare ordine e lasciare, sopra ai mobili ed al tavolo, solo ciò che serve per svolgere tutte le operazioni quotidiane.

Nel caso in cui tu sia appassionato/a di design, consigliamo di posizionare dei vasi o delle piante nelle zone inutilizzate della casa (come un angolo vuoto), per abbellire l’ambiente.

Nota bene: per ottimizzare lo spazio, consigliamo di sfruttare al meglio eventuali ripostigli presenti in casa o armadi, che sapranno svolgere molto bene il lavoro di nascondiglio.

decorazione con vaso di fiori

2. La cura dell’ingresso

Quale miglior modo per rendere più accoglienti le case in legno abitabili se non quello di curare al meglio l’aspetto dell’ingresso?

Il secondo suggerimento che vogliamo darti per rendere più accogliente e confortevole una casetta in legno è quello di curare al meglio l’ingresso, sia la porta che gli elementi adiacenti. Per fare ciò, svolgi una manutenzione regolare alla porta d’ingresso (ad esempio, se la porta è in legno, rimuovi la vecchia vernice ed applicare dell’impregnante trasparente più o meno spesso a seconda dell’esposizione della porta stessa) ed inserisci degli ornamenti accanto ad essa.

In primavera, ad esempio, potresti pensare di inserire dei vasi in terracotta con dei fiori o delle piante verdi vere accanto all’ingresso, piuttosto che delle decorazioni a seconda del periodo (un altro esempio potrebbe essere il periodo delle feste natalizie, dove puoi inserire delle luci bianche o della neve finta).

Se sopra alla porta della casetta in legno si trova un balcone o una finestra, potresti pensare di abbellire il tutto con una fioriera (ad esempio con dei gerani al suo interno).

decorazioni pareti con quadri

3. Le pareti della casetta in legno

Molto probabilmente non avrai mai considerato l’importanza delle pareti delle case di legno, eppure anche loro giocano un ruolo fondamentale quando si parla di rendere accogliente l’ambiente.

Per creare comfort all’interno di una casetta in legno è importante rinfrescare i muri ogni tanto, rimuovendo macchie, stampi e linee scure, aspetti che rendono l’ambiente trascurato e, sicuramente, poco accogliente.

Se non ti piacciono i colori o se la tua casetta in legno è di piccole dimensioni, non preoccuparti di osare con il bianco; in caso, puoi sempre dare un tocco di colore su un’unica parete, oppure applicare della carta da parati.

Per sapere quali sono i colori del momento, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di Pantone, oppure, se intendi optare per una carta da parati, alle tendenze presenti sul sito web Bimago.

Un valido suggerimento: per dare un tocco di colore all’ambiente, anziché decorare le pareti – perché magari hai una casetta di piccole dimensioni – potresti pensare di inserire dei vasi con dei fiori freschi come centrotavola o soprammobile della cucina.

soggiorno decorato in country chic

4. I quadri per personalizzare i locali

Al fine di rendere la casetta in legno più personalizzata e sentirla più tua, ti consigliamo di inserire dei quadri nelle pareti dei locali.

Puoi pensare di inserire dei quadri con delle foto (ad esempio fotografie che hai scattato tu stesso/a in bianco e nero) nel corridoio, magari creando una sorta di “galleria”, o in soggiorno, per rendere lo spazio più caldo ed accogliente. Se ti piace l’idea, puoi riempire anche una parte della parete o il muro di una scala con una composizione di più quadri dallo stile minimal e pulito, l’uno accanto all’altro, oppure posizionare un’unica grande stampa.

Alternativamente, puoi optare per delle tele o dei dipinti a seconda del tuo gusto personale.

soggiorno piccoli confortevole

5. Segui le idee di Pinterest

Infine, se cerchi ispirazione e nuove idee che ti permettano di avere una casetta in legno sempre nuova ed al passo coi tempi, ti consigliamo di dare un’occhiata ai diversi scatti presenti su Pinterest.

Pinterest è una sorta di social network che si basa sulla condivisione di immagini, video e fotografie, il quale permette agli utenti registrati di creare delle bacheche virtuali con le immagini pubblicate da altri utenti.

Al suo interno si possono trovare molte idee per rendere la propria casetta in legno più accogliente, moderna e confortevole!

Articoli Correlati
nuovi articoli