5 Super consigli per arredare in modo funzionale un bagno low cost!
Se il vostro bagno ha un aspetto un po’ monotono, non c’è bisogno di fare grandi ristrutturazioni per dargli un tocco di classe. È possibile ridipingere le piastrelle, posare un nuovo pavimento o installare una cabina doccia spendendo meno. Senza far saltare il budget, ecco i nostri 5 consigli per rinnovare un vecchio bagno. Vi guideremo nella scelta dell’attrezzatura giusta, nel modo migliore per ridipingere le vecchie piastrelle e nella scelta del lavabo ideale. Tantissime idee quindi per un bagno low cost.
È possibile rinnovare il bagno dal pavimento al soffitto con un budget molto contenuto. Dai mobili ai sanitari, per non parlare della decorazione… basta un po’ di fantasia e qualche trucco. Vi mostreremo come fare con le nostre 5 soluzioni per rifare il bagno moderno senza sforare il budget.
Per un bagno low cost concentrarsi su prodotti entry-level di rivenditori specializzati
A prima vista, non è facile rifare un bagno a basso costo. Per riuscire in questa sfida ed evitare di svuotare il portafoglio troppo in fretta, c’è una sola regola: puntare su prodotti entry-level e curare l’arredamento. In termini di sanitari, rubinetteria e mobili, i prezzi variano facilmente, tra la basica attrezzatura e il top di gamma!
Questi negozi offrono collezioni di prodotti di design di base che possono essere ravvivati con qualche tocco di colore e qualche trucco di design. Ad esempio, scegliendo una nuova vernice per le pareti del bagno da abbinare ai vari accessori (spazzolino, asciugamani, tenda della doccia, cestino, ecc.).
Sostituendo il mobile a specchio sopra il lavabo con un grande specchio e illuminandolo con graziose lampade da parete regolabili. Tutte le idee sono buone! Un budget ridotto non significa un arredamento triste e monotono. Al contrario. Con un po’ di fantasia, si può facilmente creare uno spazio piacevole da vivere e di proprio gradimento.
Punta anche su alcune decorazioni che possono veramente fare tanto. Utilizza delle piante che assorbono l’umidità in bagno sia per togliere l’acqua in eccesso ma anche per rendere personale lo spazio.
Le piante che assorbono l’umidità in bagno sono più che gradite
Riverniciare i rivestimenti esistenti
Non c’è niente come le vecchie piastrelle rustiche per rovinare l’atmosfera di un bagno. Per ristrutturarlo, non è necessario romperlo o intraprendere grandi lavori! La soluzione? Una pennellata sulle vecchie piastrelle e il gioco è fatto. Questo nuovo colore trasformerà istantaneamente il mondo del vostro bagno.
Esistono oggi speciali pitture per piastrelle impermeabili e lavabili, disponibili in palette di grande tendenza. Queste speciali vernici per piastrelle si applicano direttamente sulla superficie, dopo aver carteggiato le vecchie piastrelle, senza bisogno di un fondo. Il risultato è garantito, con una spesa minima ideali quindi per un bagno low cost.
Opta per delle pareti decorate in bagno
Posa di un pavimento in vinile
Le piastrelle del vostro pavimento sono sbiadite e obsolete? È possibile riportarlo in vita a un costo inferiore rivestendolo con un pavimento vinilico. Facile e creativo! Campione a basso costo, questo rivestimento flessibile e multistrato, a base di PVC (cloruro di polivinile), combina diversi vantaggi: comfort acustico e termico, facilità di manutenzione, impermeabilità, resistenza all’usura e un’ampia varietà di decori.
Con imitazioni iperrealistiche di parquet, cemento, metallo, piastrelle, ecc. che riproducono la grana e la consistenza dei materiali fin nei minimi dettagli. La versione in rotoli senza cuciture del pavimento vinilico è particolarmente adatta per i bagni, evitando qualsiasi rischio di infiltrazione. E si incolla semplicemente con strisce biadesive. Un buon modo per dare un nuovo aspetto al vostro bagno, in poco tempo e a basso costo.
Punta su lavabo di design
Acquistare un lavabo di design per poche decine di euro
Stanchi del vecchio lavabo? È possibile nascondere la colonna in un piccolo mobile a parete o a pavimento e allo stesso tempo beneficiare di un ulteriore spazio di archiviazione. Una soluzione economica e facile da installare, con un modulo standard adattato a questo scopo. Ma se volete dare al vostro bagno un aspetto più moderno, potreste sostituire il lavabo con una bacinella.
Per poche decine di euro, potete concedervi un regalo. Naturalmente, per non far lievitare il conto, dovrete dimenticarvi dell’ultimo modello di lavabo in resina o in vetro. Ma con un modello entry-level in ceramica, da incassare dal basso o da appoggiare sul pavimento, il funzionamento del lavabo è fattibile. Abbinato a un miscelatore di base, cambia l’intero aspetto del bagno, senza rovinare troppo il portafoglio.
La doccia walk in è super moderna
Trovare un piatto doccia per un bagno low cost
Sognate una cabina doccia aperta e ordinata che si armonizzi con l’arredamento? Dovrete rinunciare a questa opzione. È troppo costoso da fare! Tuttavia, anche con un budget limitato è possibile realizzare una doccia walk-in. Scegliendo un piatto doccia extrapiatto pronto per l’installazione, a un prezzo contenuto. Dal punto di vista estetico, l’effetto sarà quasi equivalente.
Ma attenzione alla qualità! Se si desidera un design, un comfort e una robustezza maggiori, è consigliabile investire di più in questo equipaggiamento. Non risparmiate nemmeno sull’installazione. Un piatto doccia installato male può causare una perdita che può essere costosa da riparare. Questo consiglio vale per tutti i lavori idraulici, che devono essere eseguiti preferibilmente da un professionista.
Ridipingi le pareti per rinnovare spendendo poco
La carta da parati può essere utilizzata anche in bagno
Il legno come accessorio per le pareti
Con qualche piccolo dettaglio si può rinnovare il bagno
Piccolo, compatto ma che contiene tutto il necessario
Credit
Cotemaison.fr