6 Piante da appartamento con poca luce: come farle prosperare in condizioni di scarsa luminosità!
Date vita e splendore alle zone più in ombra della vostra casa con piante da appartamento che prosperano in condizioni di scarsa illuminazione. Gli spazi piccoli, come nicchie, corridoi e stanze con poca luce naturale, sono ideali per queste piante. Ecco le piante da appartamento con poca luce che sopravvivrebbero in queste circostanze sono altrettanto facili da curare.
Piante da appartamento con poca luce: le varietà più comuni
Esistono infatti diverse piante che amano la penombra e che presentano caratteristiche benefiche per l’umore e il benessere. Pertanto, è una buona idea accoglierli in casa il prima possibile. Arredare con le piante e decorare in modo originale è possibile.
Ecco le piante da interno più facili da curare in condizioni di scarsa illuminazione…
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, esistono piante che amano la penombra e l’ombra
#La pianta Zamioculus
La pianta ZZ, conosciuta in commercio come Zamioculcas zamiifolia, non teme confronti. Ha spettacolari foglie a zig-zag di colore verde scuro che possono crescere fino a 1,5 metri e prospera in condizioni di scarsa illuminazione. Questa caratteristica consente loro di occupare poco spazio sul pavimento, rendendoli ideali per aggiungere un tocco di curiosità e di vita a un angolo o a un corridoio noioso.
Anche gli angoli più bui della casa si possono decorare con una Zamioculus
#La Maranta o pianta delle preghiera
La pianta di Maranta o pianta della preghiera è una pianta da appartamento con poca luce molto apprezzata, nota per le sue splendide foglie. Le sue foglie dai colori intricati, che vanno dal verde al giallo, al rosa e al bianco, prosperano in condizioni di luce sorprendentemente bassa.
Le foglie di queste piante si ripiegano verso l’alto durante la notte, come se stessero pregando, e per questo sono talvolta chiamate “piante da preghiera”.
Se avete piante di pavone, tenete presente che prosperano in condizioni di caldo e umidità, che di solito sono (18-24°C), e beneficiano di una regolare nebulizzazione.
La pianta della preghiera con foglie che si ripiegano verso l’alto durante la notte
#Sansevieria o lingua di suocera
Visualizza questo post su Instagram
Le spettacolari foglie bianche e blu a forma di spada sono ciò che rende la Sansevieria così bella. Crescono lentamente, resistono alla scarsa illuminazione e tollerano la siccità.
Per la loro forma appuntita, sono spesso chiamate “lingua di suocera”. Grazie alle loro dimensioni ridotte, si adattano molto bene a una nicchia, a un tavolino o a un angolo.
La sanseveria tollera l’ombra anche la siccità
#Il Pothos rampicante
L’edera del diavolo, o Pothos, è originaria del sud-est asiatico e cresce nelle zone ombrose del suolo della foresta e lungo i tronchi degli alberi ad alto fusto. Non a caso, ama crescere in condizioni di scarsa illuminazione. È un rampicante con foglie lucide e cuoriformi che fiorisce rapidamente.
Innaffiate con cura: una volta alla settimana durante la stagione vegetativa, poi una volta ogni due settimane durante l’inverno.
Il pothos è una delle piante più facili da curare in un appartamento con poca illuminazione
#Aspidistra, la pianta da interno che sopravvive a tutto
L’Aspidistra è una pianta molto popolare negli Stati Uniti e può prosperare in condizioni quasi trascurabili, tollerando la scarsa illuminazione, l’inquinamento atmosferico e gli sbalzi di temperatura. Sopravvivono anche se ci si dimentica di annaffiarle per mesi.
Molte piante di aspidistra vivono per decenni e diventano molto apprezzate e preziose grazie al loro tasso di crescita sorprendentemente lento e alla loro lunga durata. Per mantenere pulite le foglie, lavarle di tanto in tanto.
La pianta che sopravvive a tutto? L’aspidistra ovviamente!
#Peperomia, ideale anche per il bagno
Questa attraente pianta da fogliame prospera in condizioni di scarsa illuminazione. Per godere al meglio delle sue qualità, è sufficiente collocarlo in un bagno senza finestre, in un corridoio o in un angolo buio. Si tratta di una pianta che assorbe l’umidità in bagno.
Le radici della peperomia sono sensibili all’eccessiva irrigazione. Marciscono se sono troppo bagnate e muoiono se sono troppo secche. Un bicchiere d’acqua è sufficiente, soprattutto se si trova in un bagno con doccia.
Alcune piante sono in grado di assorbire l’umidità in bagno
Le piante a foglia verde sono quelle più popolari per gli appartamenti
Decora anche gli angoli bui della tua abitazione con le piante
Le piante a foglia verde sono belle e conferiscono un tocco molto luminoso alla casa
Visualizza questo post su Instagram
Credit