Balconi con ringhiere in ferro battuto – dal classico al moderno
Sia in un appartamento che in una villetta in montagna, i balconi ed i terrazzi di casa sono la parte più in vista dell’abitazione. Decorare, arredare il balcone e renderlo un posto accogliente e di tutto rispetto vi darà uno stimolo in più per godere dell’aria all’aperto, soprattutto durante le stagioni più calde.
Balconi fioriti con ringhiere in ferro battuto di forme particolari
Nelle calde serate estive non c’è nulla di più piacevole che trascorrere del tempo sul proprio balcone. Se non si dispone di un giardino, condominiale o privato, il balcone o il terrazzo rappresenta lo spazio più adatto per alloggiare fioriere, tavoli da pranzo in legno o in materiali plastici, insieme a divanetti e sedute in vimini o in ferro battuto.
Balconi moderni arredati in stile Bohemien
Il ferro battuto per esempio è un materiale attualissimo che recupera i canoni di classicità in termini di design e lavorazione e li trasporta nella contemporaneità.
Mobili e ringhiera in ferro battuto sul balcone fiorito
Con un effetto assolutamente elegante ed esclusivo. Il ferro battuto presenta caratteristiche uniche insite sia nel materiale che nel trattamento in fase di elaborazione. Grazie al suo basso contenuto di carbonio, motivo per cui viene definito anche ferro dolce, questo particolare tipo di acciaio, dopo la cottura, non viene temprato, cioè raffreddato molto velocemente.
Balcone moderno in stile scandinavo con ringhiera in ferro battuto
Il ferro battuto viene forgiato a caldo e battuto con il martello per ottenere la forma desiderata. Nel design, nell’aspetto della superficie, nella robustezza, il ferro battuto è un materiale di grande pregio, che si adatta con disinvoltura sia ad ambienti arredati in stile moderno che in altri più classici.
Ringhiere in ferro battuto sul balcone arredato con mobili in vimini
Quando si deve selezionare per esempio una ringhiera per il balcone, si hanno numerose opzioni da considerare. Il legno rappresenta uno dei materiali più adoperati per le ringhiere tradizionali.
Ringhiere in ferro battuto di forme particolari su balconi con le persiane
Le alternative vinile o alluminio (più economiche) sono capaci di realizzare un look accattivante. Qualora vogliate un balcone o terrazzo davvero elegante, le ringhiere in ferro battuto costituiscono la soluzione migliore.
Balconi con le fioriere in alluminio e pavimento in parquet
Anche se maggiormente costosa rispetto alle ulteriori opzioni, esistono molti vantaggi derivanti dall’impiego di tale materiale. A questo proposito, i consigli utili indicati nei passaggi successivi di questo articolo vi aiuteranno a capire come scegliere le vostre ringhiere in ferro battuto.
Balconi moderni con arredi e ringhiere in ferro battuto
Le tipologie di ringhiera in ferro battuto proposte dalle imprese di questo settore sono numerose, con riferimento sia alle forme che alle dimensioni. Esistono decorazioni curvilinee, punte, sfere o ulteriori geometrie con l’obiettivo di rendere splendida l’intera struttura.
Fioriere in alluminio appese sulla ringhiera in ferro battuto: ottima soluzione per arredare il balcone
Tutto ciò è disponibile in una grande varietà di disegni e stili (dall’architettura vittoriana fino allo stile più elegante e moderno). Di conseguenza,
Ringhiera in ferro battuto di forma curvata sul balcone moderno
le ringhiere in ferro battuto vi consentono di personalizzare i terrazzi o i balconi come più vi aggrada. Diversamente dagli altri materiali (come l’alluminio), una ringhiera in ferro battuto ha una struttura massiccia e indeformabile, grazie allo specifico peso del metallo.
Balcone piccolo arredato con mobili in vimini e ringhiera in ferro battuto
Balconi fioriti in città con ringhiere in ferro battuto
Inoltre, essa possiede una naturale bellezza, che la rende parte integrante dell’ambiente circostante. Esistono oggi numerose soluzioni per ottenere il massimo da terrazzi e balconi: soluzioni che spaziano dalla costruzione di porticati e pergolati in legno o in muratura, a un’ampia scelta di mobili da esterno di vari materiali, a opzioni che prevedono il ricorso a fiori e piante da terrazzo.
Balconi arredati con mobili bianchi e chic
Balcone con ringhiera in ferro battuto in una villetta in campagna
Mobili in legno e ferro su un balcone con ringhiera in ferro battuto e pavimento in legno
Che il vostro balcone sia stretto e lungo oppure spazioso, non è possibile rinunciare a un tavolino e a qualche sedia in legno o perché no in ferro battuto. Nulla è più rilassante che sedersi all’aria aperta. Attrezzare un terrazzo di un’area relax è molto importante. La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali per terrazzi e balconi dipende dal gusto personale e dalle proprie esigenze.
Ringhiere in ferro battuto curvate: ottima soluzione per arredare il proprio balcone in città
Combinazione particolare tra legno e ferro battuto sul balcone moderno
Nulla è più triste però di balconi in cui l’unica decorazione si deve alle linee sinuose delle ringhiere in ferro battuto. Decorare il proprio balcone o terrazzo con piante e fiori vi può regalare enormi soddisfazioni. Richiede solo qualche minuto al giorno da dedicare alla cura.
Persiane e ringhiere in ferro battuto sul balcone: ottima soluzione per affrontare la contemporaneità
Balconi con ringhiere in ferro battuto: dal classico al moderno
Se desiderate avere un balcone moderno fiorito tutto l’anno, decoratelo con piante sempreverdi, anche se nulla vi vieta di utilizzare piante stagionali, per renderlo sempre diverso stagione dopo stagione. Il mobilio da esterni presenta caratteri essenziali ma d’impatto: tavoli e sedie in legno, in vimini, in ferro o in materiali plastici permettono di pranzare o cenare all’aperto in relax totale.
Balcone di piccole dimensioni con ringhiera in ferro battuto e vasi sospesi
Balconi con sedie, ringhiera in ferro battuto e tavolo in legno
Tenete presente che il balcone è da sempre una delle parti più importanti di una casa, uno spazio che si affaccia verso l’esterno ed amplia le prospettive. È presente nelle grandi opere letterarie e ha sostenuto i discorsi pubblici di grandi personaggi storici.
Giardino fiorito sul balcone con arredi di legno
È testimone di amori corteggiati, dei pettegolezzi di quartiere e degli eventi che inesorabili scorrono fra le vie di paesi e città, raccontando la storia dei popoli.
Balconi fioriti arredati con mobili vintage
Quindi prestate particolare attenzione ai vostri balconi arredandogli con mobili e ringhiere in ferro battuto che conferiscono un aspetto classico ma anche moderno agli esterni della casa moderna.