Le piante da esterno resistenti al freddo: ecco le varietà che potete mettere nel vostro giardino d’inverno!
Le piante da esterno resistenti al freddo sono dette rustiche se possono resistere a temperature inferiori a -15°C e semi-resistenti se possono tollerare temperature comprese tra -5°C e -10°C. Ce ne sono molti di più di quanto si possa pensare e troverete un gran numero di piante adatte al vostro giardino. Succulente, piante da fiore e arbusti, fogliame di grande bellezza, conifere nane e mutanti.
Contents
- Le piante da esterno resistenti al freddo: a cosa stare attenti
- Cactus, piante grasse e succulente
- Piante da esterno resistenti al freddo e fioritura in pieno inverno
- Piante perenni da esterno resistenti al freddo
- Piante da esterno in vaso
- Piante da esterno dalla foglia verde resistenti al freddo
- Le conifere per un giardino sempre verde
Le piante da esterno resistenti al freddo: a cosa stare attenti
Contents
- Le piante da esterno resistenti al freddo: a cosa stare attenti
- Cactus, piante grasse e succulente
- Piante da esterno resistenti al freddo e fioritura in pieno inverno
- Piante perenni da esterno resistenti al freddo
- Piante da esterno in vaso
- Piante da esterno dalla foglia verde resistenti al freddo
- Le conifere per un giardino sempre verde
Oltre alla temperatura grezza, anche l’ambiente in cui si trovano le piante all’aperto avrà un ruolo importante e diversi fattori influenzeranno la resistenza annunciata. La natura del terreno, ad esempio una pianta installata in un terreno umido è più sensibile al gelo o all’esposizione a venti freddi che indeboliscono le parti aeree. Allo stesso modo, se le piante sono in vaso, saranno più sensibili.
Fate attenzione anche al terreno e alla innaffiature d’inverno
Cactus, piante grasse e succulente
Mentre alcune piante succulente dovrebbero essere riservate ai climi miti, altre succulente possono sopportare il freddo e le gelate più leggere. Resisteranno al freddo e alle gelate leggere, a patto che siano tenute all’asciutto e non vengano annaffiate durante questi periodi.
Per brevi periodi di gelo non superiori a -5°C e 4 giorni, scegliete il cactus a cuscino Mother-in-Law, grasso e spinoso. Sebbene altre varietà di cactus resistano a temperature molto più basse – fino a -20°C per alcune opunzie – anche le succulente offrono esemplari bellissimi e molto resistenti.
L’Agave havardiana, ad esempio, può sopportare senza problemi un inverno a -10°C e può resistere a temperature di circa -20°C per alcuni giorni. Anche le aloe sono più o meno resistenti, da -5°C per l’Aloe peglerae a -12°C per l’Aloe striatula. Se preferite le forme a rosetta, le houseleeks resistono fino a -20°C, mentre la maggior parte dei sedum può resistere a -15°C. Scegliete un’orbita autunnale per il suo portamento eretto e il lungo periodo di fioritura o Spathulé Cape Blanco per le sue rosette grigio-verdi e la piccola fioritura primaverile giallo brillante.
Alcune piante grasse possono resistere al freddo invernale
Piante da esterno resistenti al freddo e fioritura in pieno inverno
Molte piante da fiore, arbusti e alberi rallegrano il giardino nel cuore dell’inverno. Ma quali sono i fiori che non solo resistono al freddo, ma anche al gelo?
Agapanthe: la pianta perenne che può supportare il freddo
Piante perenni da esterno resistenti al freddo
Tra le piante perenni sempreverdi, l’erica invernale è un must, e potete scoprire come coltivarla nel nostro articolo su Erica. Inarrestabile, vi regalerà una fioritura generosa e infinita e un tenero fogliame verde, bronzo o dorato a seconda della varietà. Resiste fino a -20°C e non risente della neve. Questo vale anche per l’elleboro, che si mostra volentieri sulla neve alla fine dell’inverno. La scelta di questa perenne rizomatosa, nota anche come Rosa di Natale (o Quaresimale), è vasta, ma tutte le varietà di elleboro sono molto resistenti, alcune fino a -28 °C.
L’erica invernale regala colore al vostro giardino
Piante da esterno in vaso
La grande famiglia delle viole, che comprende anche le mammole e le viole, offre molte varietà invernali, piante da esterno che resistono al freddo in vaso o in piena terra. A seconda della varietà, è possibile godere di un’ampia gamma di fioriture colorate, a tinta unita o bicolori, da settembre a maggio, con una resistenza fino a -28°C.
La famiglia delle viole offre varietà di piante resistenti al freddo
Piante da esterno dalla foglia verde resistenti al freddo
Le hosta vanno apprezzate soprattutto per il loro bel fogliame, che è sia ornamentale che resistente (-20°C). Foglie gialle bordate di verde, verdi con crema, grigie con blu… foglie lunghe e lanceolate o più piccole e cuoriformi, la varietà è ampia.
Troverete qualcosa di adatto a voi anche nella grande famiglia di alberi di carbone. Rampicanti o rampicanti, cespugliose o arbustive, sono più o meno sempreverdi, più o meno resistenti, a seconda della varietà, ma lo spettacolo è sempre presente, qualunque sia il portamento e il tipo di fogliame scelto!
Per quanto riguarda le felci, un gran numero di esse è molto resistente, con una resistenza che può andare oltre i -15°C. Questo sarà il caso della polistica a fronde setolose (-15°C), dell’aspide giapponese (-20°C) o della scolopendre (-30°C).
Una pianta resistente al gelo dalla foglia larga
Le conifere per un giardino sempre verde
Infine, concludiamo questa selezione con le conifere. Senza parlare delle forme arboree e dei grandi soggetti, concentriamoci sulle conifere nane e sulle forme striscianti. Tra le varietà di Jupinerus più basse c’è il ginepro squamoso ‘Blue Carpet’, il cui fogliame blu-argenteo può resistere a temperature inferiori ai -30°C. Troverete una serie di esemplari con livelli di resistenza più o meno simili (in tutti i casi superiori a -15°C): il morbido ed elegante abete balsamico nano ‘Nana’ o il pino rosso giapponese ‘Jane Kluis’, perfetto per i bonsai da esterno.
Se non avete il pollice verde, allora dovete assolutamente puntare sulle conifere in giardino
Le conifere cono molto semplici da curare
Composizione di piante grasse in un giardino roccioso