Piante da interno a foglia larga: 5 piante da mettere nel vostro soggiorno!
Le piante da appartamento sono una tendenza immortale da molti anni a questa parte. Li amiamo perché, oltre a essere estremamente belli, la maggior parte di essi ci permette di purificare l’aria della nostra casa. Abbiamo raccolto una breve guida alle piante più calde e vi abbiamo dato dei consigli su come mantenerle in salute il più a lungo possibile! Ecco le piante da interno a foglia larga da inserire nel vostro interior.
Le piante da interno a foglia larga
Nelle seguenti righe vi mostriamo quali sono le piante da interno a foglia larga che potete mettere nel vostro interior design. Questo tipo di piante non fiorisce, ma lo stesso ha bisogno di cure per essere sempre nelle condizioni ottimali.
Anche le piante a foglia larga hanno bisogno di cure specifiche
#Ficus elastica
Il ficus elastica, noto anche come “albero della gomma”, è una pianta dalle grandi foglie che produce molto ossigeno, il che la rende un’ottima pianta per purificare gli ambienti interni. Deve essere collocata in un luogo soleggiato, ma senza luce diretta, e deve essere annaffiata una volta ogni due settimane finché il terreno non è asciutto.
Un bellissimo esempio di ficus a foglia larga
#Monstera
La monstera è una pianta tropicale che da qualche anno è diventata un fenomeno dei social media e aggiunge immediatamente un tocco esotico alla vostra casa. A volte può raggiungere un’altezza di 2 metri! La monstera si adatta bene a tutti i tipi di ambienti, anche quelli ombreggiati, e richiede poca acqua per essere felice.
La monstera è una pianta molto moderna
#Albero di fico
Il fico è una pianta bellissima, facilmente riconoscibile per le sue foglie grandi e lucide. Esistono diverse varietà di fichi, tra cui il fico della lira è sicuramente una delle più popolari. Per sopravvivere e crescere, il fico ha bisogno di poca acqua, ma di molta luce indiretta.
Dalla foglia verde e dai rami robusti
#Pachira
La pachira è una grande pianta d’appartamento dall’aspetto piuttosto contemporanea. Innaffiate generosamente ma non eccessivamente quando il terreno della vostra pachira diventa secco, ma non aspettate che si asciughi completamente. Riducete il numero di annaffiature durante il periodo invernale, poiché le sue esigenze sono più limitate. Per una buona crescita e un bel fogliame si può aggiungere del concime per piante verdi una volta al mese. Se le foglie della pachira si afflosciano o si arricciano, di solito è segno di un problema di irrigazione.
Un altro esempio di pianta a foglia verde e larga
#Cordyline fruticosa
L’esposizione della pianta deve essere molto luminosa, altrimenti i colori sbiadiscono. L’irrigazione va bene una o due volte alla settimana.
Il nostro consiglio: il problema principale di questo tipo di cordyline è l’irrigazione. Le radici non devono mai seccarsi, ma non devono nemmeno essere immerse in un eccesso d’acqua. Inoltre, una quantità sbagliata di fertilizzante può danneggiare i giovani germogli. Utilizzate un concime ritardato (come Osmocote), 14-14-14.
Come vi prendete cura quotidianamente delle vostre piante d’appartamento per mantenerle in buono stato a lungo? Questa è la domanda a cui risponderemo per voi.
Non fate seccare le radici della pianta
Annaffiare le piante da interno a foglia larga
Scegliete acqua fresca a temperatura ambiente: la qualità dell’acqua è importante quasi quanto la regolarità dell’annaffiatura. Se si usa l’acqua del rubinetto, lasciarla riposare per 24 ore in modo che il cloro possa evaporare. Siate sempre “un annaffiatoio in anticipo”.
Il nostro consiglio: nel dubbio, è meglio non annaffiare abbastanza che troppo. È sempre il momento di apportare acqua quando le foglie appassiscono un po’. Anche il peso del vaso della vostra pianta da interno è un buon indicatore: prendete l’abitudine di pesarlo regolarmente e innaffiatelo quando diventa molto leggero.
È importante anche la qualità dell’acqua
Come nutrirli le piante?
Utilizzate preferibilmente concimi bilanciati: evitate i concimi “a scoppio”, sempre troppo ricchi di azoto. Danno risultati rapidi, ma in modo artificiale.
La concimazione fa crescere la pianta in modo sano e forte
Pulizia delle piante verdi da interno
Non usare mai lo smalto! Questi prodotti contengono oli minerali (olio di paraffina) e sintetici. Perché ingrassare e appesantire la superficie delle foglie? Le foglie grandi, dure e lisce devono essere pulite con una spugna per sole piante e acqua. Le piante con foglie sottili devono essere pulite sotto la doccia.
Il nostro consiglio: aggiungete aceto all’acqua che usate per pulire le piante d’appartamento per neutralizzare il calcare (1 cucchiaino/litro d’acqua).
Pulire reogolarmente le foglie dalla polvere
Con un panno umido pulire le foglie della monstera
Credit