Quante ore bisogna dormire in base all’età e come migliorare la qualità del sonno?
Durante la notte, il corpo attiva meccanismi che riparano i danni causati durante il giorno da situazioni di stress e interferenze esterne negative. Di notte, il corpo recupera le forze, elabora i dati e ripristina l’equilibrio. Se non abbiamo dormito abbastanza, significa che il nostro corpo non è riuscito a svolgere il suo compito responsabile, il che porta automaticamente a un disturbo del sistema nervoso e immunitario il giorno successivo. Per questo motivo è importante sapere quante ore bisogna dormire in base all’età.
Quante ore bisogna dormire in base all’età
Per rispondere a questa domanda abbiamo preparato una tabella indicativa sulle ore di cui bisogna dormire per poter avere una vita sana. Ecco anche alcuni fattori importanti sul sonno.
- Il sonno è un fattore spesso sottovalutato di uno stile di vita sano.
- La National Sleep Foundation è un’organizzazione leader dedicata alla ricerca sul sonno e alla formulazione di raccomandazioni basate sulla scienza per una durata e una qualità ottimali del sonno.
- La durata ottimale del sonno per un adulto sano è compresa tra le 7 e le 9 ore al giorno.
- Un sonno di qualità significa addormentarsi rapidamente, svegliarsi raramente e brevemente – dormire per almeno l’85% del tempo trascorso a letto.
- Lo stile di vita ha un impatto diretto sulla quantità e sulla qualità del sonno, e ci sono misure che si possono adottare oggi stesso per dormire meglio.
La tabella con le ore indicative di sonno in base all’età
Qualità del sonno
Senza dubbio la durata è il parametro più importante quando si parla di sonno. Recentemente, però, è diventato sempre più chiaro il ruolo di una serie di fattori come la dieta, l’uso di stimolanti (caffè e bevande energetiche), nicotina e alcol, l’interazione con dispositivi elettronici, lo stress cronico. Tutti questi fattori influenzano non solo la durata ma anche la qualità del sonno. L’accesso a strumenti di misurazione sempre più precisi (tracker, app per cellulari) ci permette di monitorare i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo durante la parte inconscia della giornata.
Per monitorare le ore di sonno vi consigliamo di utilizzare i tracker a disposizione
Dormite abbastanza?
Alcuni atteggiamenti e abitudini possono influire in modo negativo sulla durata del sonno, che come abbiamo capito è un fattore super importante, oltre alla qualità. Ecco a cosa bisogna a prestare attenzione e capire che state dormendo meno di quello che dovreste.
Alcune abitudini possono influire sulle ore di sonno e la qualità
Vi svegliate stanchi
Se vi svegliate esausti al mattino, significa che soffrite di privazione del sonno. Nonostante il riposo concesso durante la notte, il corpo non riesce a riprendersi. È dimostrato che il sonno non recupera, quindi concedete al vostro corpo un riposo completo ogni notte. Cercate di andare a letto alla stessa ora.
Se vi svegliate stanchi il motivo sono le poche ore di sonno
Siete di cattivo umore
La mancanza di sonno influisce negativamente sul recupero dell’organismo e sulla capacità del cervello di affrontare le esperienze emotive.
La mancanza di sonno influisce sull’umore
Avete una gran voglia di dolci e caffè
Un forte desiderio di mangiare qualcosa di dolce può essere dovuto alla mancanza di sonno. L’effetto stimolante della caffeina e dello zucchero cerca di compensare la mancanza di sonno. Quando si dorme regolarmente, il corpo è pieno di energia ed è pronto a svolgere le attività quotidiane con facilità.
Aumentate di peso
Non dormire a sufficienza aumenta la grelina, nota come ormone della fame. Quindi, dormire le ore indicate in base all’età può aiutare a perdere peso.
Le abitudini alimentari sono molto importanti
Si ha difficoltà a concentrarsi
Quando una persona è stanca, è molto difficile concentrarsi e spesso commette errori. Non sottovalutate quindi l’importanza di dormire bene ogni notte.
Se dormite poco potete avere problemi di concentrazione
Spesso si prende il raffreddore
Ciò è dovuto a un indebolimento del sistema immunitario, conseguenza del fatto che non si dorme abbastanza. Le ricerche dimostrano che le persone che dormono meno di 7 ore a notte sono tre volte più soggette al raffreddore rispetto a quelle che riposano più di 7 ore.
Se vi ammalate spesso il motivo sono le difese immunitarie basse causate dalla mancanza di sonno