Giardino d’inverno: vantaggi e soluzioni architettoniche!
Poter godere della presenza di un terrazzo, nella propria abitazione, è senza dubbio un valore aggiunto. Tante volte, soprattutto durante la bella stagione, si tende a sfruttare maggiormente questa aria aperta rispetto ad altri ambienti della casa. Le ragioni sono facilmente immaginabili: è luminoso, è spazioso, ci si può sbizzarrire in diversi modi per arredarlo, è funzionale all’organizzazione di diversi momenti di convivialità ed eventi. Da una grigliata con gli amici alla festa di compleanno dei propri figli, da un momento di relax, caffè e libro alla mano, fino a una partita a basket o a ping-pong.
Le funzioni a cui può assolvere uno spazio aperto pavimentato, annesso alla propria casa, sono dunque molte e godere di una superficie aggiuntiva ha innumerevoli vantaggi. Che fare, però, quando l’estate passa, arrivano i primi freddi e le giornate si accorciano? Sarebbe un peccato abbandonare la comodità di questo spazio così gradevole, specie se arricchito da piante e arredi, e sfruttarlo solo pochi mesi all’anno.
In effetti, a ben guardare, esistono diverse soluzioni sul mercato che consentono di chiudere la propria veranda o terrazzo per ricavarne un giardino d’inverno vivibile 12 mesi all’anno, anche quando le temperature sono molto rigide e le condizioni meteo avverse.
Il giardino d’inverno, infatti, ha la funzione di proteggere lo spazio aperto dalle temperature fredde, isolandolo rispetto all’esterno e rendendolo gradevole anche nei mesi invernali.
In questo modo ne gioverebbe anche l’abitazione, grazie alla maggiore protezione e al maggior isolamento termico nella parte in cui viene chiuso il terrazzo, con un incremento anche del valore immobiliare della casa e della sua efficienza energetica. In che modo, però, si può procedere alla realizzazione di un giardino d’inverno? Scopriamolo insieme.
Tutte le soluzioni utili a costruire il proprio giardino d’inverno
Chiudere una veranda o un terrazzo, per ricavare un giardino d’inverno, è possibile attraverso due soluzioni principali: con l’impiego di tende termiche o con verande con struttura in alluminio.
Chi predilige le formule più pratiche e meno impegnative può optare per le tende termiche, veri e propri teli realizzati in PVC bianco o trasparente, a seconda del gusto personale e di quanta luce si vuole far entrare nel proprio giardino invernale, che scorrono lungo guide installate su pareti e colonne.
La loro chiusura segue un sistema a ZIP, che ricorda quello di una cerniera e ha la funzione di isolare ermeticamente lo spazio chiuso, in modo da renderlo vivibile e gradevole anche in inverno.
Un’alternativa pratica e semplice potrebbe essere rappresentata dalle verande con struttura in alluminio, fisse o scorrevoli, in base alle proprie esigenze.
Queste costituiscono una soluzione valida, stabile e più efficiente in termini di isolamento termico e stabilità della struttura, innanzitutto perché l’alluminio è un materiale estremamente resistente nel tempo, e in secondo luogo perché i pannelli in vetro sono realizzati in maniera tale da garantire la riduzione dello scambio caldo/freddo con l’esterno, a vantaggio dell’efficienza energetica dello spazio chiuso e dell’intero appartamento.
Come arricchire un giardino d’inverno
I giardini d’inverno sono stati realizzati per la prima volta nel Nord Europa, con l’intenzione di ricreare spazi vivibili anche durante i mesi freddi e consentire agli aristocratici, più di tutto, di coltivare la loro passione per il giardinaggio anche durante questa stagione.
Per quanto si faccia riferimento a uno spazio polifunzionale, poiché ognuno può arredarlo come più gradisce, quando si parla di giardino d’inverno, in realtà, c’è un elemento imprescindibile che non dovrebbe mancare al suo interno: le piante.
Un esempio molto esaustivo del vero scopo di questo ambiente ci giunge dal giardino d’inverno realizzato da Schüco, in provincia di Como, dove si può avere un’idea molto chiara di come sfruttare al meglio questi spazi.
Per capire l’importanza delle piante in questi ambienti, basti pensare anche agli altri termini impiegati per definirli, come wintergarden o serre solari. Selezionare dunque alcune piante da esterno, in base all’esposizione del proprio edificio, allo spazio disponibile e alle caratteristiche della propria veranda coperta, costituisce quel tocco in più che rispecchia e incarna a pieno titolo l’essenza di un vero giardino d’inverno “all’inglese”.