Come usare correttamente i cotton fioc per la pulizia delle orecchie
Quante volte vi è capitato di dover utilizzare dei cotton fioc per pulire le orecchie? Sicuramente moltissime. Purtroppo, però, spesso si commettono degli errori che possono danneggiare la salute delle nostre orecchie. In questo articolo vogliamo spiegarvi come usare correttamente il cotton fioc per la pulizia delle vostre orecchie e proteggervi da infezioni e altri problemi.
Bastoncini di cotone per le orecchie: come si usano nel modo giusto
La prima regola è: non inserire il bastoncino di cotone nel canale uditivo! Il cerume che il nostro corpo produce ha uno scopo: protegge l’orecchio da sporco, polvere e altri agenti nocivi. Pertanto, rimuovendolo potremmo creare problemi e persino danneggiare l’udito.
Se desidera pulire la parte visibile dell’orecchio, si può procedere come segue:
- Immergere il bastoncino di cotone in acqua tiepida;
- Pulire delicatamente la parte esterna dell’orecchio;
- Asciugare bene con una salvietta.
I cotton fioc non devono mai essere inseriti nel canale uditivo, perché potrebbero causare gravi danni. Se si sente la necessità di pulire l’interno delle orecchie, si può acquistare in farmacia un detergente speciali per le orecchie. I tamponi di cotone sono spesso utilizzati per pulire le orecchie, ma non sempre vengono usati correttamente.
Ricordate: non vanno mai inseriti nel canale uditivo!
Come sono fatti i cotton fioc e quanti scopi hanno!
I tamponi di cotone o cotton fioc, come sono comunemente conosciuti, sono bastoncini con un batuffolo di cotone a un’estremità. Questi tamponcini per le orecchie esistono fin dai primi anni del 1900 e originariamente venivano utilizzati per pulire il cordone ombelicale dei bambini.
Al giorno d’oggi, sono ampiamente utilizzati per vari scopi, tra cui la pulizia delle nostre orecchie.
I cotton fioc possono essere realizzati in diversi materiali, come legno, carta o plastica. Quelli più comuni sono realizzati in cotone e hanno un bastoncino di plastica.
I tamponi di cotone possono essere utilizzati per molte cose, come ad esempio per realizzare un make up:
- Applicare il trucco;
- Pulire le tastiere;
- Pulire altri piccoli oggetti.
Tuttavia, il loro uso più comune resta la pulizia delle orecchie.
Bastoncini cotonati appositi per bambini
I cotton fioc sono solitamente realizzati con un cotone morbido e assorbente a un’estremità di un bastoncino. L’altra estremità del tampone di cotone può essere appuntita o smussata. I tamponi di cotone per bambini sono spesso realizzati con un tipo di cotone più morbido e hanno estremità più smussate.
Quando si pulisce l’orecchio di un bambino, i genitori possono pulire le parti visibili dell’orecchio del bambino con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua calda. Prima di toccare l’orecchio del bambino, il tampone di cotone deve essere strizzato in modo da non far gocciolare l’acqua. Si pulisce delicatamente la parte esterna dell’orecchio per poi asciugare bene con una salvietta.
Il condotto uditivo di un bambino è molto sensibile. Il cerume di solito esce da solo e non è necessario rimuoverlo col cotton fioc.
Se c’è troppo cerume nell’orecchio del bambino, può essere ammorbidito con un olio adatto prima di essere rimosso con un panno morbido. I genitori possono chiedere al medico come fare.