Come pulire una cabina doccia molto sporca: 4 metodi della nonna infallibili!
Mantenere pulita una cabina doccia non è un processo semplice. Lo sporco è essenzialmente legato al fatto che questa piccola area umida tende ad ammassare facilmente i residui di sapone, muffe e macchie. È pertanto molto importante eseguire una pulizia regolare per mantenere l’area in ottimo stato. Ma come pulire una cabina doccia molto sporca? Vi mostriamo alcuni consigli da mettere in pratica subito.
La pulizia della cabina doccia è uno dei compiti più detestati da ogni casalinga. Ma il fatto è che dobbiamo farlo, almeno una volta al mese. Tuttavia, con l’aiuto di alcuni trucchi, possiamo farlo facilmente.
Contents
Come pulire una cabina doccia molto sporca e rimuovere le macchie di sapone
Contents
Le macchie di sapone e shampoo sulle pareti della doccia possono essere molto fastidiose. Vi consigliamo un trucco da mettere in pratica ogni volta che uscite dalla doccia, in modo da evitare che lo sporco si accumuli.
Ingredienti
- ½ tazza di perossido di idrogeno
- ½ tazza di alcool
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti
- 1 cucchiaio di detersivo liquido per lavastoviglie
- 2 tazze di acqua
Mischiate tutti gli ingredienti in una bottiglia spray. Ogni volta che uscite dalla doccia spruzzate la soluzione e pulite con il tergivetro. In questo modo ogni giorno avrete una cabina doccia brillante.
Per vetri splendenti utilizzare il tergivetro
Come pulire il vetro della cabina doccia ed evitare che si formi il calcare
Per evitare che si formi nuovamente il calcare sulla cabina doccia, sul vetro o sulle piastrelle vi mostriamo una ricetta per la pulizia del bagno molto semplice. Questo metodo per far brillare il bagno consiste nel diluire del semplice aceto bianco con un po’ d’acqua. Aggiungete quindi qualche goccia di detersivo per piatti e versate il tutto in un flacone spray.
Ingredienti
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 tazza di acqua
- 3-4 gocce di detersivo per piatti
Aceto bianco e acqua per rimuovere il calcare in bagno
Come sbiancare la cabina doccia in plastica?
Per sbiancare la cabina doccia in plastica vi consigliamo di utilizzare il bicarbonato. Ingrediente necessario per la preparazione di dolci e salati, il bicarbonato è utilissimo per la pulizia della casa e anche il bagno.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di acido citrico
In un flacone spray e mescolare gli ingredienti. Spruzzare la soluzione sulle pareti della doccia, lasciarla agire per 7-10 minuti, strofinare le superfici e risciacquare con acqua.
Il piatto doccia può essere sbiancato con il bicarbonato di sodio
Come pulire il box doccia dalla muffa
Rimuovere la muffa dal box doccia può essere semplicissimo. Se non volete perdere tempo a cercare un detergente adatto, potete ricorrere a una ricetta popolare collaudata. Inoltre vi consigliamo di aggiungere al decoro del bagno delle piante che assorbono umidità.
Preparare una miscela detergente. Per farlo, mescolate:
Ingredienti
- 1/4 di tazza di bicarbonato
- 1/2 tazza di aceto
- 1 tazza di ammoniaca
Applicare la soluzione. Bagnate una spugna morbida e trattate le superfici con essa. Particolare attenzione va prestata alla pulizia delle fughe. L'”aroma” durante il processo di pulizia sarà forte, per cui è opportuno che venga effettuato aprendo preventivamente tutte le finestre e le porte. Asciugare le superfici. Utilizzare un panno morbido.
Questa miscela può essere utilizzata anche per la pulizia del vetro del box doccia
Pulizia della cabina doccia in base al materiale delle superfici
Quando si pulisce una cabina doccia, è importante considerare i materiali di cui sono fatte le singole parti. Ciò influisce direttamente sul tipo di detergente da utilizzare durante la pulizia:
Plastica
La plastica serve come base per le pareti della cabina. Il problema della cura della plastica è che tende a scurirsi con il tempo. Pertanto, lavatela il più spesso possibile. Per farlo, si possono usare una spugna sintetica e uno straccio morbido in tessuto.
Vetro
Il vetro o plexiglass si graffia facilmente, quindi non consigliamo di pulirlo con prodotti chimici aggressivi che contengono piccole particelle abrasive. È meglio scegliere uno strumento speciale per il vetro.
Piastrelle
Le piastrelle possono essere lavate con quasi tutti i detergenti. Durante il processo di pulizia, prestare particolare attenzione alle fughe delle piastrelle, che rappresentano un luogo privilegiato per l’accumulo di funghi e batteri.
Acciaio cromato
Può essere presente su cerniere o rubinetti della cabina. Per pulire l’acciaio inossidabile senza aloni e dai depositi di sapone, è possibile utilizzare detergenti non abrasivi. Si può dare un tocco di lucentezza alla superficie con succo di limone o dentifricio.
Il succo di limone è molto utile per pulire gli elementi in inox nel bagno
I detersivi fai da te per il bagno possono sostituire quelli chimici
Fate ricorso ai rimedi casalinghi per pulire l’acciaio inossidabile del bagno
Con il vaporetto oltre alle fughe potete pulire anche il vetro della cabina doccia
Uno stile di arredamento moderno per un bagno con cabina doccia
Credit