Come pulire l’acciaio inossidabile senza aloni: la soluzione più rapida!
L’acciaio inox, apprezzato per il suo aspetto professionale, ha conquistato le nostre cucine. Elettrodomestici, lavelli, piani di lavoro: è ovunque, ma se il suo aspetto lucido è attraente, è ma anche altrettanto fastidioso da pulire. Impronte di dita, grasso, depositi di calcare. Qual è la soluzione più rapida per una pulizia accurata? Leggete il nostro articolo e scoprite come pulire facilmente l’acciaio inossidabile senza aloni.
Contents
- Pulire l’acciaio inossidabile senza aloni
- Pulizia dell’acciaio inossidabile con acqua e sapone senza aloni
- Pulizia dell’acciaio inox con aceto bianco
- Pulizia dell’acciaio inox con bicarbonato di sodio
- Pulire l’acciaio inossidabile della cappa con alcool o detergente per vetri
- Protezione dell’acciaio inossidabile dalle macchie
- Come si pulisce l’acciaio inossidabile ingiallito dal calore?
Pulire l’acciaio inossidabile senza aloni
Contents
- Pulire l’acciaio inossidabile senza aloni
- Pulizia dell’acciaio inossidabile con acqua e sapone senza aloni
- Pulizia dell’acciaio inox con aceto bianco
- Pulizia dell’acciaio inox con bicarbonato di sodio
- Pulire l’acciaio inossidabile della cappa con alcool o detergente per vetri
- Protezione dell’acciaio inossidabile dalle macchie
- Come si pulisce l’acciaio inossidabile ingiallito dal calore?
Elettrodomestici grandi o piccoli, cappe aspiranti, piani cottura, lavelli, piani di lavoro: è difficile mantenerli in condizioni immacolate. Fortunatamente, l’acciaio inossidabile è molto facile da pulire, grazie a ingredienti semplici da trovare in casa e spesso naturali che ne ripristinano la lucentezza in un attimo.
Alcuni ingredienti semplici possono aiutarvi nella pulizia di macchie ostinate dall’acciaio
Pulizia dell’acciaio inossidabile con acqua e sapone senza aloni
Senza dubbio il sapone di Marsiglia è un grande alleato nelle pulizie domestiche. È imbattibile nello sciogliere il grasso e nel rimuovere lo sporco, pur essendo delicato e ripristinando la lucentezza delle superfici in acciaio inossidabile senza graffiarle.
Come si usa? Diluire un po’ di sapone in acqua calda e utilizzare una spugna o un panno per pulire. Risciacquare con acqua pulita e pulire con un panno morbido e asciutto per non lasciare aloni. È possibile utilizzare anche detersivo per piatti, ugualmente efficace per rimuovere il grasso, soprattutto da superfici difficili come piani cottura, alzatine o cappe in acciaio inox.
Sapone di Marsiglia diluito in acqua per pulire l’acciaio inox in cucina
Pulizia dell’acciaio inox con aceto bianco
Per rimuovere lo sporco ostinato, ma anche i depositi di calcare, l’aceto bianco è il modo migliore per ridare lucentezza alle superfici in acciaio inossidabile.
Come si usa? Imbevete un panno morbido con una miscela di metà acqua e metà aceto bianco (non usate mai l’aceto puro, è troppo aggressivo), strofinate, quindi passate un panno asciutto. È una soluzione molto efficace per rimuovere i depositi di calcare nel lavandino o nel bollitore.
Per rimuovere le macchie oleose e gli adesivi più ostinati, è necessario un prodotto più forte come l’acetone, l’ingrediente chiave dei solventi per unghie e dei diluenti per vernici.
Un po’ di aceto sul panno per togliere il grasso da cucina in inox
Pulizia dell’acciaio inox con bicarbonato di sodio
Come pulire l’acciaio inossidabile senza aloni? I fan dei prodotti naturali per la casa lodano l’efficacia del bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è ideale per pulire tutto in casa. È molto efficace per far brillare e risplendere i vostri elettrodomestici in acciaio inossidabile. Oltre alla pulizia delle fughe, anche la batteria della doccia va mantenuta il più possibile.
Come si usa? Diluire il bicarbonato di sodio in acqua tiepida e strofinare le superfici da pulire con una spugna immersa nella miscela. Risciacquare con acqua pulita e pulire con un panno in microfibra.
Bicarbonato di sodio diluito in acqua con gli aloni ostinati
Pulire l’acciaio inossidabile della cappa con alcool o detergente per vetri
L’alcol per uso domestico rimuove le tracce di aloni che si attaccano all’acciaio inossidabile. Il detergente per vetri non serve solo per pulire le finestre, ma anche per lucidare l’acciaio.
Come si usa? Immergere un panno o un tovagliolo di carta in un po’ di alcool e strofinarlo sulla macchia, quindi passare un panno pulito.
Un’altra opzione è il detergente per vetri. Meno potente dell’alcol, ma facile da usare grazie al suo flacone spray, è in grado di pulire rapidamente le superfici dove si accumulano le impronte, come le porte dei frigoriferi, i piani di lavoro o persino la parte anteriore di tostapane e bollitori.
Con un panno imbevuto di alcol potete rimuovere le tracce di aloni e grasso
Protezione dell’acciaio inossidabile dalle macchie
Iniziare pulendo e asciugando la superficie in acciaio inox. Una volta che l’acciaio inossidabile è asciutto, applicare diversi strati di cera d’api con un panno morbido per proteggerlo. Non dimenticare di lucidare tra i diversi strati di cera. In questo modo si protegge l’acciaio inossidabile e si evita la comparsa di macchie.
Potete dire addio alle macchie sul lavandino
Come si pulisce l’acciaio inossidabile ingiallito dal calore?
Immergere un panno morbido nell’aceto e strofinare la superficie dell’acciaio inossidabile. I segni del calore dovrebbero iniziare a staccarsi dal metallo e a trasferirsi sul panno. Continuare a strofinare energicamente la superficie dell’acciaio fino a quando non si staccheranno più tracce.
Con l’aceto si possono pulire moltissime cose in cucina
Limone e bicarbonato fanno miracoli nelle pulizie domestiche