Colori da evitare in cucina: le tonalità che non si adattano ad una cucina!

Oriana Fallaci / December 02 2022

Quando si inizia a pianificare il rinnovamento della cucina, la prima cosa a cui spesso si pensa è il colore. Le tonalità tra cui scegliere sono tante quante i luoghi da cui trarre ispirazione. Tuttavia, potreste non conoscere i colori da evitare in cucina a tutti i costi. Molte famiglie trascorrono ore e ore in cucina a cucinare, a parlare o a sedersi. Se questo è il vostro caso, non vorrete certo dipingere accidentalmente il vostro spazio con un colore che all’inizio sembra bello, ma che alla fine rovina la vostra cucina.

I colori da evitare in cucina: la parola agli esperti

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di design quali sono i colori da evitare in cucina. Hanno individuato cinque colori che non dovrebbero mai dipingere la cucina. Si tratta di rosso, giallo brillante, beige, verde scuro e bianco. Ognuno di questi colori ha un ruolo specifico nel distruggere l’atmosfera della cucina, rendendola un luogo difficile per concentrarsi, rilassarsi o semplicemente preparare il proprio piatto preferito.

Neon assolutamente da evitare non solo in cucina, ma in ogni ambiente della casa

cucina con porte di verde neon

Pubblicità

Il rosso distrae troppo

Il rosso è un colore controverso, indipendentemente dalla stanza in cui si sceglie di utilizzarlo. Sebbene il rosso possa diventare uno splendido colore d’accento in cucina, gli esperti avvertono che grandi applicazioni di vernice rossa nel locale in cui si cucina possono diventare rapidamente opprimenti o distraenti.

Rosso in cucina? Lasciamolo per un’altra stanza della casa

colori da evitare in cucina mobili in rosso

Il giallo acceso può essere caotico

Un altro colore da tenere lontano dalla cucina è il giallo brillante. Se da un lato il giallo può dare sensazioni di energia, gioia o felicità, dall’altro può diventare distraente o caotico se usato in modo eccessivo. Dipingere la cucina di giallo distrarrà sicuramente da tutte le altre decorazioni per le quali avete speso tempo e denaro, compresi gli apparecchi di illuminazione e i piani di lavoro. La cucina non deve essere necessariamente dipinta di un colore noioso, ma il giallo fluorescente non è la soluzione ideale.

Inoltre, è bene ricordare che il giallo è un colore caldo. Se la vostra cucina riceve molta luce naturale, è meglio evitare i colori gialli eccitanti. Le tonalità calde del rosso, del giallo e dell’arancione non fanno che aumentare il calore che si avverte in cucina nei mesi più caldi.

Molta luce naturale con una cucina dai colori caldi – NO

cucina in giallo colori da evitare

Il beige è noioso

Come già accennato, non è necessario dipingere la cucina di un colore noioso, e non dovrebbe esserlo. Le tonalità del beige sono scelte sicure, ma sono anche prive di vita. Quando si spendono soldi per ristrutturare la cucina, non si vuole che finisca per sembrare poco accogliente o stanca a causa del suo colore. Il beige è un colore particolarmente difficile, perché è facile che sia troppo caldo o troppo dorato. I toni caldi come questo possono essere fastidiosi e costosi da correggere quando si decide che non piacciono. Se volete optare per un colore sicuro, provate un neutro chiaro come il marrone o il grigio.

Il beige è senza carattere in questa combinazione

abbinamento colori mobili e pareti in cucina beige

Il verde scuro fa ombra

Certo, è improbabile che qualsiasi tonalità scura funzioni bene in cucina. I progettisti spesso scartano i marroni scuri, i grigi, i blu e persino il nero per l’uso in cucina. Colori come il verde scuro sono noti per proiettare ombre che rendono difficile vedere ciò che si sta facendo e fanno apparire la cucina più sporca nel suo complesso.

Poca luce naturale e colori che proiettano ombre

cucina con pareti verdi mobili in legno

Il bianco è troppo da ospedale

Il bianco è un colore estremamente popolare in cucina. Ha un aspetto pulito ed è facile da abbinare. Non si può sbagliare con il bianco, o forse sì? La classica cucina bianca viene ora definita fredda e clinica. Come il beige, le tonalità di bianco sono considerate noiose. L’uso del bianco come accento o sui piani d’appoggio può risultare gradevole, ma una cucina completamente bianca è ormai un ricordo del passato.

Inoltre, ricordate che i mobili e le pareti bianche sono i più difficili da mantenere in cucina. Gli schizzi della pasta e la cottura di cibi grassi possono rovinare la verniciatura, causando macchie irreversibili. Naturalmente, il colore della vernice scelto non salverà le pareti dalle macchie o dagli schizzi, ma farà la differenza per quanto riguarda la loro visibilità. Poiché la cucina è in genere una zona molto frequentata, la vernice bianca è anche più soggetta a graffi e scalfitture. La riverniciatura e la riparazione di armadietti, pareti ed elettrodomestici della cucina bianca avverrà più spesso, a meno che non si scelga un colore diverso.

Sembra quasi di stare in un ospedale

colori brutti in cucina mobili e pareti di bianco

Pubblicità

Il mix di stili non va bene in questa combinazione

abbinamento colori cucina verde petrolio

Una cucina con una sola finestra non dovrebbe essere in questo colore così scuro

colori da evitare in cucina mobili di legno in verde

Il grigio va bene in cucina, ma non in questo abbinamento

mobili di colore beige cucina a l

Un altro esempio di come rovinare la cucina con il colore inappropriato 

mobili di legno in blu cucina brutta

Articoli Correlati
nuovi articoli