Le nuove tendenze cucine 2023: la cucina con isola centrale per maggiore comfort!
Indubbiamente negli ultimi anni abbiamo trascorso moltissimo tempo in casa. Lo smartworking è diventato uno stile di vita e la necessità di vivere in una casa accogliente diventa quasi uno trend. Come ogni anno, le tendenze di moda cambiano e il 2023 si presenta con nuovi trend da prendere in considerazione. Ecco quindi, le tendenze cucine 2023, i colori, i mobili e l’arredamento in base alle proprie necessità.
Per ristrutturare la cucina concentratevi su materiali naturali come il legno
Contents
- Le varie tendenze cucine 2023 a cui fare riferimento se dovete ristrutturare
- Colore cucina 2023: scegli colori naturali che riflettono la natura
- Quale materiale scegliere per la vostra cucina?
- Rivestimento cucina opaco o lucido?
- Piastrelle di tendenza nel 2023
- Rendi la cucina con isola centrale pratica e confortevole
Le varie tendenze cucine 2023 a cui fare riferimento se dovete ristrutturare
Stiamo assistendo a un forte allontanamento dalle abitazioni in stile “Showhome”, a favore di un’estetica meno manifatturiera. Questo movimento di ritorno alla natura, più semplice, si riflette sicuramente nelle scelte di interior design.
Il ritorno ai materiali naturali è sempre più marcato
Colore cucina 2023: scegli colori naturali che riflettono la natura
Stiamo assistendo a un mix equilibrato di colori, materiali e texture che riflettono la natura e offrono un’estetica rilassante. I colori freddi della ruota dei colori sono un buon strumento per iniziare. I blu, i verdi e i toni sabbiosi sono particolarmente popolari. Pensate bene anche ai trend di arredamento 2023.
Un open space con isola su cui poter cucina
Cucina in blu
Il blu oceano viene utilizzato come colore forte in cucina. Nel 2023 si assisterà al ritorno del Royal Blue (che non è mai scomparso) e del Baby Blue più chiaro.
Cucina in verde
Il verde menta e salvia sono una scelta popolare se volte arredare e decorare un ambiente calmo e rilassante.
Cucine colore sabbia
Stiamo iniziando a vedere un allontanamento dai bianchi verso i colori più terrosi della sabbia e del deserto.
Quale materiale scegliere per la vostra cucina?
Oltre al tipo di cucina, con isola o meno, stiamo assistendo ad un rivoluzionamento anche dal punto di vista dei materiali e l’abbinamento tra di loro.
Il prolungamento dell’isola utilizzando come tavolo da pranzo
Le nuove cucine in legno
Nel momento della progettazione della vostra cucina scegliete materiali super naturali, come il legno ad esempio. In cucina stiamo assistendo a un aumento dell’uso del legno, soprattutto nelle cucine bicolore. Il legno conferisce maggiore interesse alla cucina completamente bianca e viene ora abbinato anche alle tonalità neutre del crema e del bianco sporco.
La combinazione di ante in legno e piani di lavoro e alzatine in marmo è favolosa, ma se avete paura di impegnarvi completamente con il legno, potete usarlo con parsimonia per accentuare, ad esempio, solo il pannello posteriore del bar o le mensole aperte.
Un paraschizzi veramente creativo è innovativo
Cucine con materiali misti
La combinazione di elementi vecchi e nuovi all’interno della cucina crea un’atmosfera più vissuta. Le finiture tenui della rubinetteria e delle maniglie, come il peltro, il rame e l’ottone spazzolato, creano un effetto più vicino alla natura. Queste sono le maggiori tendenze cucine 2023 da cui prendere spunto.
Rivestimento cucina opaco o lucido?
Le ante degli armadi da cucina opache e satinate sono una scelta più popolare rispetto a quelle lucide, in quanto offrono un aspetto più caldo e meno lucido.
Il nero opaco è una scelta audace e sofisticata. Molti optano per porte senza maniglie per creare una finitura più semplice e snella. Il nero opaco è disponibile in tutta la nostra gamma di porte, per soddisfare qualsiasi budget.
La cucina 2023 interamente in marmo
Piastrelle di tendenza nel 2023
Scegliete le piastrelle con finitura lucida in toni neutri o nelle tonalità più vivaci di blu, verde, marrone e sabbia. Le piastrelle di forma geometrica si fanno notare e completano le linee più semplici del resto della cucina, come le ante a pannello piatto e il piano di lavoro di colore uniforme.
Il paraschizzi in marmo fanno bella mostra di sé perché esaltano l’estetica della cucina e si notano appena si entra nella stanza. Questa tendenza di grande impatto la vedremo sicuramente nel 2022 / 2023 e, naturalmente, più il motivo è audace, meglio è!
Rendi la cucina con isola centrale pratica e confortevole
Questa pratica aggiunta con posti a sedere è diventata un punto fermo nella maggior parte delle cucine di oggi. Non solo aggiungono interesse all’estetica della cucina, ma forniscono ulteriore spazio di archiviazione e sono il punto perfetto per appendere delle luci a sospensione. Ma soprattutto, hanno cambiato il modo in cui utilizziamo le cucine oggi. Siamo passati dai tempi in cui la cucina era simile agli alloggi della servitù – lontana dagli occhi, lontana dal cuore – a un’area comune dove amici e familiari possono riunirsi e socializzare. Molto più funzionale e adatta alle famiglie.
Al centro dell’attenzione è il legno
Open space con cucina e divano
Il bianco della cucina abbinato al rame
Credit