Carta da parati: trend e tendenze 2019

Oriana Fallaci / July 04 2019

Ristrutturare la propria casa non è solo un lavoro impegnativo, ma anche molto artistico. In particolar modo, trovare lo stile giusto per le vostre pareti, può risultare difficoltoso. Ci vuole anche un tocco personale, creativo ed unico.

Nell’arredamento, così come nella moda e nell’arte, le tendenze cambiano in continuazione. Si tratta di un’industria che va avanti ad alta velocità e bisogna rimanere sempre informati.

Per questo motivo, cerchiamo di darvi una panoramica sulle tipologie di carta da parati e i trend del momento.

Carta da parati per la camera da letto

Camera da letto con mobili bianchi, carta adesiva per pareti, pavimento in legno scuro

Pubblicità

Che cos’è una carta da parati?

La carta da parati è un rivestimento da muro composto da carta, stoffa, fibra di vetro o altri materiali che, per mezzo di colla, vengono installate nelle pareti. Sono disponibili in innumerevoli colorazioni e motivi.

Da sempre l’uomo ha ornato le proprie pareti: rivestimenti in legno o cuoio, tendaggi e affreschi ne sono alcuni degli esempi che la storia offre. L’importazione in Europa della carta dalla Cina e la rivoluzione industriale sviluppatosi nel sedicesimo secolo furono gli elementi principali che contribuirono alla produzione in scala e alla distribuzione della carta da parati nella forma che tutti noi oggi conosciamo. Inoltre, l’avanzamento tecnologico ha reso possibile lo sviluppo di carta da parati resistente al fuoco e all’usura. Disponibile oggi in qualsiasi colorazione, design o materiale, la carta da parati può essere installata in qualunque ambiente asciutto o umido, luminoso o meno, elegante o moderno.

Tipologie di carta da parati

Questo rivestimento viene utilizzato da molti anni come un valido e conveniente modo per personalizzare e rendere più caratteristici gli ambienti. Il suo successo è dovuto, non solo al suo design vario e unico, ma anche all’estrema facilità di posa che lo rende perfetto per i piccoli lavori di rinnovo. Come per i mobili, le carte da parati offrono un’ampia varietà di stili e modelli, ognuno dei quali dona un tocco aggiuntivo e può quindi creare un arredamento unico.

Vediamo quindi da vicino i diversi tipi di carta da parati.

Carta

Una delle forme più conosciute di carta da parati è quella fatta di carta. Questo tipo di rivestimento murale è il più economico tra le altre tipologie di carta parati ed è disponibile in diverse colorazioni, monocromatiche (carta da parati monocromatica) o colorate (carta da parati colorata) e in diverse strutture, rilievo (carta da parati 3D) o piatto, e modelli.

Grazie alla sua consistenza è facile da rimuovere con acqua calda o vapore, e, per questo motivo, non può essere installata in nessuna stanza in cui vi è umidità, come il bagno o la cucina.

Oltre agli sfondi di carta, negli ultimi anni sono stati sviluppati altri tipi di rivestimenti, suddivise in base al materiale con cui vengono create, per questo distinguiamo:

  • Carta da parati in tessuto;
  • Carta da parati floccata o flock;
  • Carta da parati tridimensionale (Profilo di struttura);
  • Carta da parati lussuosa;
  • Carta da parati in tessuto non tessuto;
  • Carta da parati in vinile.

Tessuto

Le carte da parati in tessuto trasmettono sfarzo e convincono attraverso l’aspetto materiale del prodotto di ottima qualità. Le fibre naturali come la rafia, la juta, il cotone, il feltro, e le fibre sintetiche sono applicate a mano in un processo molto lento o come tessuto su un supporto di carta o sotto forma di tessuto non tessuto. Anche le carte da parati in fibra di vetro ricadono sotto questa categoria e sono tra i più robusti tra tutte le altre tipologie a confronto. La particolarità di questi tappeti risiede nel loro design che può contenere diversi tipi di intrecci, tra cui quelli incrociati o intrecciati.

Floccata

L’effetto floccato sulle pareti dona calore e morbidezza, grazie alle sue linee sinuose, facendo ricorso ad un effetto vellutato di straordinario impatto, tipico della carta da parati flock: un elisir per la vista e per il tatto! Sottolinea, infatti, la delicatezza dei disegni e della gamma cromatica grazie alla sua caratteristica vellutata. Questo rivestimento murale donerà sensualità e carattere alla tua stanza.

Tridimensionale (profilo struttura)

La carta da parati non deve essere solamente piacevole agli occhi, ma anche al tatto! Grazie alle carte da parati con struttura in rilievo puoi avere anche un piacere tattile dal tuo rivestimento murale. Questa può essere considerata la regina delle carte da parati che, con il suo effetto tridimensionale e la sua prospettiva, invoglia l’osservatore a guardarsi intorno.

Rivestimento murale con struttura in rilievo

Carta da parati, rivestimento pareti tridimensionale, due lampade led

Rivestimento lussuoso

Il raso è il metodo più antico per decorare il muro. In passato, era la tipologia più costosa e per questo considerata un bene di lusso. Queste caratteristiche non sono certamente perse. La carta da parati in raso è ancora oggi, infatti, molto amata per l’aspetto bello e lussuoso, per la sua durevolezza, e per la sua facilità di pulizia (basterà del sapone e una spazzola morbida per rimuovere eventuali sporcizie dal muro). Infine, la carta da parati satinata ha una buona resistenza alla luce, questo significa che i colori non sbiadiscono rapidamente a contatto con la luminosità.

Rivestire le pareti di casa in raso

Carta adesiva per pareti, pareti colorate per il living, vaso di lusso

Tessuto non Tessuto

La carta da parati in tessuto non tessuto (TNT) è una tipologia particolare tra gli innumerevoli rivestimenti murali: il materiale di base, infatti, è costituito da fibre di cellulosa e poliestere, compattato con leganti polimerici. Ciò conferisce alla carta da parati una stabilità dimensionale molto elevata in seguito. Il rivestimento e la finitura di questa tipologia tessuto non tessuto sono molto vari.

TNT ideale per la zona living della casa

Wallpaper carta da parati, mobile di legno, pareti con motivi giungla

Questo tipo di carta è composta da due strati: lo strato inferiore è in pile mentre quello superiore è in carta o vinile. E’ diventata molto popolare negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente al fatto che ci sono più vantaggi che svantaggi. Gli unici due svantaggi sono il costo elevato e la sua bassa resistenza alle macchie più scure. Questo significa che se le tue pareti hanno dei decori più scuri del colore della carta scelta, è necessario ridipingere le proprie pareti.

Tuttavia, i vantaggi sono molti, quali:

  • Semplice installazione;
  • Resistenza alla luce;
  • Facile da pulire;
  • Facilità nel rimuovere questa tipologia di carta.

E se ancora non ti ha convinto, il materiale con cui è realizzato è traspirante, impedendo la formazione di muffa che può danneggiare il muro.

La facilità di posa è anche legata alla sua velocità: non è, infatti, più necessario utilizzare un adesivo al suo retro.

In secondo luogo, la carta da parati ha una buona resistenza alla luce. Ciò significa che i colori rimarranno belli come all’inizio, senza che la luce solare possa rovinarli o scolorirli. Inoltre, è facile da pulire: basterà passare un panno umido, una spugna o una spazzola morbida per poter togliere l’eventuale macchia. Questa caratteristica la rende ideale per stanze come una cucina, una sala da pranzo o una camera per bambini.

La sua facilità nel rimuovere questa tipologia di carta è legata al limitato utilizzo di strumenti particolari e/o prodotti chimici. I residui di questa carta da parati potranno essere rimossi completamente senza danneggiare il muro.

Vinile

La carta da parati in vinile è costituita da un rivestimento in vinile su un materiale portante sintetico, conferendogli durevolezza e resistenza. L’esecuzione può essere resa piana dalla copertina di vinile / lacca o come profilo strutturato. Una struttura tridimensionale verrà espansa mediante speciali agenti espandenti sotto il calore dopo il processo di stampa serigrafica. L’uso di carta da parati in vinile è ideale per bagni e cucine in quanto può resistere all’umidità, e all’acqua. Inoltre, è molto facile da pulire.

Sfortunatamente, però, questo materiale è spesso più costoso di altri, ma sicuramente merita, considerando tutti gli aspetti positivi che possiede. Infine, lo strato superiore è facile da rimuovere, mentre lo strato inferiore deve essere rimosso con l’aiuto di strumenti appositi.

Trends 2019

Come detto in precedenza, non è sempre facile stare al passo con i tempi. Per questo motivo, vi proponiamo uno sguardo generale sulle tendenze del momento.

Floreale vintage

Questa tipologia si abbina all’effetto trompe l’oeil. Questa espressione francese si riferisce ad una tecnica pittorica che riproduce il soggetto in maniera tanto realistica da illudere lo spettatore. Questo conferisce profondità e spazio alle stanze. Queste carte da parati riprendono i fantasie floreali classici del vintage, ma vengono reinterpretate in chiave moderna per renderle più realistiche. In questo modo, sarà più facile abbinarle in qualsiasi ambiente della vostra casa!

Un tocco romantico anche per le pareti di casa

Wallpaper carta da parati, pareti con motivi di fiori, sedie di plastica

Carta da parati tropicale

Questo trend è sicuramente molto in voga. Infatti, i loro motivi riprendono il tema della giungla, in particolar modo le palme e piante esotiche.

Un effetto giungla con piante esotiche

Carta da parati, print pareti effetto giungla, ingresso casa con panchina

Pubblicità

Effetto righe

Questa tendenza in realtà non è una novità, in quanto le righe sono un classico nell’ambito dell’arredamento. Tuttavia, sono molto eleganti e si adattano facilmente ad ogni stile, vista la loro versatilità. Infatti, oltre alle classiche strisce di larghezza uguale e colore alternato, quest’anno vengono proposte righe irregolari, orizzontali, con colorazioni e motivi diversi.

Eleganza con i due colori evergreen

Soggiorno con divano, pareti colore bianco e nero, soggiorno con finestre

Rivestimento in 3D

Tridimensionalità è assolutamente il trend 2019. Sono tantissime le aziende che propongono infatti carta da parati 3D. Si tratta di rivestimenti murali, composti da fibre vegetali, legno, bamboo, fili di seta e carta miscelati insieme da ottenere un prodotto irregolare al tatto.

Articoli Correlati
nuovi articoli