Carta da parati per arredare le pareti in soggiorno – tantissime idee cool
Oggigiorno la carta da parati è un grande strumento per decorare e arredare il soggiorno, la camera da letto e perfino il bagno a casa. La carta da parati torna in voga, rinnovata nei materiali, che la rendono più facile da posare e ne aumentano la durata.
Carta da parati elegante e chic per arredare le pareti in un soggiorno moderno
E si presta a interpretazioni contemporanee, in una grande varietà di motivi. La tappezzeria offre un’immensa varietà di soluzioni a un costo contenuto e può dar luogo a installazioni davvero spettacolari se si sceglie la carta giusta e se ne limita l’applicazione a poche pareti della casa.
Carta da parati vintage a motivi floreali in salotto moderno
La carta da parati può essere realizzata in vari materiali come il lino, la cellulosa, il PVC, il nylon o altri tipi di fibra, a seconda dei diversi impieghi.
Tappezzeria a parete a motivi iperrealistici: il tocco della natura
Tra i principali criteri di scelta della carta da parati, c’è quella del materiale con cui è realizzata, perché ognuno ha caratteristiche specifiche, dal punto di vista pratico e della resa estetica.
L’iperrealismo fa parte integrante del soggiorno moderno grazie alle carte da parati
La cellulosa naturale, formata da un solo strato, è piuttosto leggera e assorbe facilmente l’acqua. Può essere rifinita con la spalmatura di un impregnante vinilico protettivo. Ci sono poi le tappezzerie viniliche, distinte in due tipologie: con sottofondo in carta, piuttosto leggere; oppure in tnt (tessuto non tessuto), più consistente.
Carta da parati a pois dorati in salotto moderno arredato di stile
Alcune carte sono esclusivamente in tnt. Queste e le viniliche hanno molti vantaggi per l’utilizzo e l’applicazione: sono facili da posare – si incolla la parete e non la carta – e da rimuovere (non lasciano residui sul muro).
Arredare il soggiorno moderno con carta da parati a motivi floreali
Lavabili e resistenti sia alla luce che al fuoco, prevengono anche la formazione di muffa e umidità. I parati in tessuto – idrorepellente o meno – hanno di norma sottofondo in tnt.
Carta da parati floccata la quale conferisce uno speciale senso volumetrico
I più usati sono velluto e seta. Accanto ai materiali tradizionali, si trovano parati in varie sostanze vegetali, come caucciù o sughero, o in pelle, miscele di metalli e fibre di vetro.
Salotto contemporaneo con tappezzeria e tappetti a motivi floreali
E’ anche la stampa che rende una carta da parati diversa dall’altra, oltre al materiale. Le più ricercate sono dipinte a mano. Si tratta di manufatti artigianali il cui costo può arrivare a 300-400 euro al mq.
Soggiorno moderno decorato e arredato con tappezzeria vintage e lampade a stelo
Si trovano carte da prati di ottima fattura anche stampate a inchiostro, che garantisce colori vivaci e la riproduzione di disegni elaborati. Stampe con costo più contenuto sono quelle ottenute industrialmente con spalmature di colore.
Carta da prati con bambù: regalare un’atmosfera zen e rilassante in salotto
Hanno spesso una buona durata e si utilizzano per disegni ripetuti. Le carte da parati viniliche o in cellulosa trattata si differenziano anche per la trama che può essere liscia oppure porosa, di aspetto goffrato.
Carta da parati decorativa dal design vintage e divano in legno in soggiorno
Questa finitura è ottenuta con una tecnica di stampa – a caldo o a freddo – dello strato vinilico superiore. Quella liscia condiziona di più nella posa: rende al meglio su muri senza imperfezioni, soprattutto se a righe sottili.
Carta da parati – novità da urlo per trasformare le pareti in soggiorno in modo chic
Goffrata o lavorata in rilievo camuffa le pecche di pareti non proprio lisce. Ecco un po’ di approfondimento sul tema, con tante idee e consigli per valorizzare un ambiente come il soggiorno con la carta da parati. Le carte da parati possono essere formate da un unico materiale o prevedere due strati, uno di supporto e uno superficiale.
Tappezzeria a fiori: ottima soluzione per arredare il soggiorno
Per quanto riguarda i tipi principali, esistono varianti in carta e quelle viniliche o in tnt cioè tessuto non tessuto. Quelle in carta: Realizzate in cellulosa, sono formate da un unico strato.
Salotto decorato con tappezzeria a motivi iperrealistici
Di peso e spessore differenti, possono avere superficie liscia, più vincolante nella posa perché richiede muri privi di asperità, oppure goffrata. Quest’ultima, che si ottiene tramite tecniche di stampa – a freddo o a caldo – è più indicata per nascondere eventuali imperfezioni sulle pareti.
Carta da parata trompe l’oeil: ottima soluzione per arredare il soggiorno contemporaneo
Capaci di riprodurre effetti decorativi di alto livello, non sono adatte in ambienti umidi. Le viniliche: Lavabili, robuste e fotoresistenti, si addicono a qualsiasi ambiente. Sono composte da un supporto in carta o tessuto (in genere tnt) su cui viene applicato un rivestimento stampabile in materiale plastico.
Carta da parati effetto legno su una delle pareti in salotto moderno
Carta da parati decorativa a paesaggi e motivi floreali in salone
Lisce, goffrate, con aspetto tridimensionale, sono in grado di riprodurre effetti decorativi di tutti i tipi. Il tessuto non tessuto, o tnt: Questo materiale, che ha doti di alta resistenza ed è impermeabile, è formato da una miscela di fibre di cellulosa e di tessuto.
Carta da parati e cuscini a motivi floreali in salotto in stile vintage
Può essere impiegato sia in un unico strato, sia come supporto. Rispetto alle carte tradizionali è più facile sia da applicare – come per le viniliche il collante si stende sulla parete e non sul foglio – sia da rimuovere, perché non lascia residui sui muri.
Tappezzeria effetto legno in soggiorno: ritorno alla natura
Un’idea perfetta per il vostro soggiorno può essere la tappezzeria floccata e metallizzata. Una soluzione particolare è costituita dalla carta floccata che rende tridimensionali fantasie e motivi, conferendo uno speciale senso volumetrico.
Salotto decorato con carta da parati decorativa in stile vintage
Sono realizzate incollando delle fibre cortissime di rayon su un materiale di supporto; si applica una carica elettrostatica alle fibre affinché si raddrizzino, per creare una superficie piana e soffice al tocco.
Carta da parati a motivi geometrici sulla parete in soggiorno
Altra soluzione molto glamour sono le carte metalliche, composte da sottili fogli metallici con riflessi dorati, bronzati, in rame o argento, applicati sulla carta e rifiniti con incisioni o tecniche di ossidazione che creano un gioco di motivi anche casuali e di estremo fascino.
Scoprite tantissime idee cool per cambiare completamente il look del vostro soggiorno
Perché non provate ad arredare il soggiorno con tappezzeria in stile vintage? Il vintage negli ultimi anni è tornato sulla cresta dell’onda in tutti i settori del fashion e dell’interior design.
Carta da parati a quadretti: idea creativa per un soggiorno di stile
Tutto ormai sembra evocare il passato ma strizzando un occhio al futuro, perché la chiave del successo in un outfit è la capacità di saper riqualificare, sotto una nuova veste, le proposte della tradizione per inserirle di buon grado nel contesto contemporaneo.
Soggiorno moderno decorato con tappezzeria effetto 3D
Il termine vintage deriva dal francese l’age du vine, ovvero l’annata del vino e si riferisce a stili e oggetti che hanno almeno un ventennio di vita; viene quindi utilizzato ad ampio spettro per indicare tutto ciò che appartiene al XX secolo, fino agli anni ’90.
Carta da parati in bianco, blu e marrone in soggiorno
Per creare un arredo dal sapore retrò bisogna innanzitutto concentrarsi su un periodo stabilito e capire quali sono quei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a definire l’ambiente secondo le atmosfere di quel passato da rispolverare.
Arredare il soggiorno con tappezzeria damascata
Per i fanatici degli anni ’70 e dello stile optical, un accorgimento di sicuro impatto è quello di utilizzare una carta da parati in stile vintage per decorare una o più pareti di casa.
Arredare il soggiorno con tappezzeria per donargli un tocco di classe
L’effetto retrò è piacevole, misurato e garantito. Che cosa ne pensate per la tappezzeria damascata la quale ritorna in voga ma rivisitata secondo il filtro della modernità.
Carta da parati a fiori la quale ispira emozioni in soggiorno contemporaneo
Così le classiche decorazioni in damasco giocano con i contrasti metallici. È qui che la geometria porta i segni di un epoca in cui il colore decreta la sconfitta del bianco. Un’ottima proposta per gli amanti dei viaggi sarebbero i globetrotter incalliti.
Carte da parati realistiche effetto muro in soggiorno moderno
Mappe e cartine saranno sempre con voi grazie alle fantasie che riprendono percorsi, cartine geopolitiche e mappamondi. Simpatiche fantasie per esaltare una parete dello studio e perché no, anche del soggiorno. Colorate spesso in bianco e nero, le carte da parati con motivi geografici hanno il fascino della raffinatezza e sono informali al tempo stesso.
Tappezzeria effetto parete in pietra: suggerimento moderno per il vostro salotto
L’iperrealismo fotografico è una delle nuove tendenze per le carte decorative a parete che prende sempre più piede negli ultimi tempi. L’allargamento delle dimensioni naturali per imponenti macro-soggetti dal forte impatto visivo crea sicuramente effetti di grande seduzione.
Tappezzeria in bianco e nero in salotto: ideale per gli amanti dello stile minimal
Ritornando al concetto dei pizzi e merletti, anche il floreale, da sempre simbolo di uno stile romantico, torna a fare tendenza ma in un mood decisamente rivisitato. I fiori definiti, ricchi e sfarzosi lasciano il posto a sagome di steli e petali che pur richiamando il mondo vegetale se ne distaccano in parte per realizzare composizioni al limite dell’astratto.
Tappezzeria, tappetto e lampada a stelo a motivi floreali in salotto
Perfette per la camera matrimoniale ma anche per il vostro soggiorno moderno. Nella nostra gallery vi proponiamo anche carta da parati trompe l’oeil.
Carta da parati di tendenza a motivi geometrici
Se la decorazione su muro è finzione allora la carta da parati può riprodurre la simulazione di profondità spaziale del trompe l’oeil e unirla alla praticità ed economicità della carta da parati. E così, finte librerie, finestre e porte inesistenti si aprono su murature una volta bianche e tristi.
Tappezzeria trompe l’oeil effetto 3D sulle pareti in salotto
Da quando sono ricomparsi i piatti in porcellana con decori retrò, è tornata anche la voglia di appenderli alle pareti, come si faceva fin dal ’700. Se avete in previsione un viaggio a Parigi, non perdete la casa di Victor Hugo in Place des Vosges dove c’è una meravigliosa parete di piatti decorativi!
Carta da parati vintage in giallo, verde e marrone
Le carte da parti dall’effetto trompe l’oeil ingannano perfettamente l’occhio. Una soluzione super decorativa e ironico-chic! In riferimento della durata e la posa in media, in qualsiasi materiale siano realizzate, le carte da parati durano circa 10-12 anni.
Tappezzeria vintage in soggiorno moderno
Quelle in vinilico possono resistere anche di più, sempre in rapporto al tipo di utilizzo e alla manutenzione. Si applicano con particolari collanti, che variano a seconda del tipo di supporto e del peso del rivestimento.
Carta da parati e poltrone verdi in salotto
Per quanto riguarda la posa, anche se risulta facilitata rispetto a un tempo, richiede una certa manualità e un po’ di esperienza. Altrimenti meglio ricorrere a un tappezziere specializzato. Come pulire la carta da parati?
Carta da parati in un salotto in stile vintage
Qualsiasi tipo di tappezzeria va pulita regolarmente usando l’aspirapolvere con spazzole morbide. Se la tappezzeria è in vinile, tnt o cellulosa trattata, in presenza di macchie può essere lavata con panno morbido e acqua.
Tappezzeria lussuosa in soggiorno dall’effetto glamour
Quella in cellulosa naturale, assorbendo acqua, va passata in modo rapido e molto leggero. Nel caso di parati in tessuto, se idrorepellenti, possono essere trattati con panno morbido bagnato e sgrassatore leggero se le macchie sono ostinate; se la stoffa non è idrorepellente, invece, per il lavaggio conviene affidarsi solo a professionisti.
Carta da parati in salotto moderno: un manufatto artigianale dipinto a mano
Tappezzeria trendy a motivi floreali per arredare le pareti in soggiorno moderno
Scegliete la carta da parati migliore per arredare il soggiorno seguendo i nostri suggerimenti i quali siamo lieti di proporvi nella nostra gallery selezionata per poter soddisfare tutte le esigenze.