Mai più capelli secchi e crespi! Ecco come proteggere i capelli in estate!
Chi non impazzisce per il sole e il mare? I tuoi capelli! Usate una protezione solare di qualità quando andate in spiaggia per un giorno. Oltre a prendersi cura della pelle, utilizzando la protezione solare, anche i capelli hanno bisogno di un sostegno per rimane belli e lucenti. Vediamo insieme come proteggere i capelli in estate, evitando che diventino secchi e sfibrati.
Come proteggere i capelli in estate dai raggi UV
La temperatura sale e il sole ardente è alto nel cielo. L’estate è in pieno svolgimento! È tempo di andare in vacanza e di godersi le spiagge. Ma sapevate che il sole può essere molto dannoso e seccare i capelli? I capelli possono diventare secchi e opachi, le punte diventano fragili e si spezzano. I capelli possono anche diventare crespi e il loro colore può sbiadire. Che peccato! Come la pelle, anche i capelli vanno protetti dai dannosi raggi UV del sole. Soprattutto in vacanza!
Il modo più facile di proteggere i capelli dai raggi solari è indossare un cappello
Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua salata durante le vacanze estive?
Non solo il sole è dannoso per i capelli, ma anche l’acqua di mare o di piscina (cloro) può causare gravi danni ai capelli. Ecco perché abbiamo elencato alcuni consigli per far sì che i vostri capelli rimangano belli anche dopo le vacanze estive.
I capelli trattati sono molto vulnerabili sotto al sole
Prodotti per la cura con protezione UV
In estate, utilizzare uno shampoo con una speciale protezione UV. Questo shampoo respinge i dannosi raggi UV e protegge i capelli dal sole. Lo shampoo rimuove anche i residui di sale e cloro. Le fibre dei capelli danneggiate dal sole vengono ripristinate con l’aiuto di questi shampoo. I capelli diventano setosi e leggeri, la lucentezza dura più a lungo. Per completare la cura, dopo lo shampoo utilizzare un balsamo o una maschera per capelli con protezione UV. I balsami e le maschere conferiscono ai capelli elasticità e leggerezza. Nutrono e rigenerano i capelli stressati dal sole.
Gli spray specifici di protezione per capelli sono fortemente raccomandati
Prodotti per lo styling con fattore di protezione solare (SPF)
Oltre a shampoo, balsami e maschere per capelli, esistono anche prodotti per lo styling che proteggono adeguatamente i capelli dal sole e dall’acqua salata. Spesso si tratta di spray con un SPF da 10 a 15. Questi prodotti non si risciacquano e quindi offrono una protezione ancora maggiore. Questi spray rendono spesso i capelli molto lucidi e contengono spesso principi attivi nutrienti, come gli oli. È importante scegliere uno spray senza alcol, poiché l’alcol secca i capelli. Anche i prodotti quotidiani per lo styling, come mousse e lacche per capelli, contengono spesso alcol. È meglio lasciare a casa questi prodotti quando si trascorre una vacanza al sole.
Evitare di utilizzare prodotti per capelli che contengono alcol
Acconciature adatte per proteggere i capelli
Avete bisogno di rinfrescarvi un po’ in mare o in piscina durante le vacanze? Se possibile, evitate che i capelli vengano a contatto con l’acqua della piscina o del mare. Mettete i capelli in uno chignon. Cloro, acqua di mare e sabbia possono seccare ulteriormente i capelli. Pertanto, cercate di sollevare i capelli il più possibile durante una “giornata da spiaggia”. Utilizzare preferibilmente una fascia per capelli senza chiusura metallica, altrimenti i capelli potrebbero spezzarsi.
Indossate un cappello estivo sotto l’ombrello in spiaggia
Ecco altri consigli per un’estate spensierata
- Evitate i trattamenti chimici come la permanente, lo styling e la colorazione in estate. Questi trattamenti danneggiano i capelli e li rendono secchi. In estate i capelli sono già più secchi e quindi non tollerano bene il sole, l’acqua salata e il cloro durante le vacanze estive.
- Nutrite i vostri capelli dall’interno mangiando i giusti nutrienti, come frutta e verdura, molta acqua, carne e pesce.
- Indossate un cappello per proteggere la testa dal sole cocente.
Sapevate che… I capelli crescono più velocemente in estate? Normalmente, i capelli crescono da 1 a 1,5 centimetri al mese. In estate i capelli crescono due volte più velocemente perché il corpo produce più vitamine A e D con l’aiuto della luce solare. Queste vitamine formano l’ormone della “crescita dei capelli”, che viene quindi prodotto un po’ di più in estate. Ora hai tutte le risposte a come proteggere i capelli in estate con alcuni piccoli accorgimenti.
Prima di esporsi al sole utilizzate uno spray di protezione
Siamo esposti ai raggi UV anche quando non c’è il sole diretto
Seguite tutti i consigli per avere dei capelli forti e lucenti anche in estate
I giusti trattamenti possono evitare la secchezza dei capelli