Acqua al rosmarino per capelli per farli crescere ed eliminare la forfora!

Oriana Fallaci / April 10 2023

La pianta di rosmarino è valido trattamento per tutti i tipi di capelli. In base a come viene utilizzata può risolvere diversi tipi di problemi: perdita di capelli, secchezza, fragilità, eccessiva oleosità e forfora. In questo post vogliamo mostrarvi come utilizzare l’acqua al rosmarino per capelli, come prepararla a casa e quali problemi può risanare.

Utilizzare la pianta di rosmarino per far crescere i capelli

rosmarino per far crescere i capelli

Pubblicità

 

Come preparare l’acqua al rosmarino per capelli?

Le proprietà benefiche dell’erba di rosmarino, se usata regolarmente per i capelli, mostrano un miglioramento generale delle condizioni del cuoio capelluto; dopo alcuni trattamenti casalinghi, i capelli sono più lisci, più setosi e più sodi. Oltre all’acqua di rosmarino, possiamo sperimentare anche la preparazione di uno shampoo al rosmarino fai da te.

Per preparare un decotto di rosmarino per i capelli fai da te, avrete bisogno di:

Come preparare un decotto di rosmarino

acqua al rosmarino per capelli preparare un decotto

Ingredienti

  • ½ litro d’acqua
  • 10 rametti di rosmarino fresco o 2 cucchiai di rosmarino essiccato
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele

Preparazione del decotto di rosmarino

In una casseruola portare l’acqua a ebollizione, aggiungere il rosmarino, mescolare e spegnere immediatamente il fuoco. Lasciare riposare per mezz’ora, versare l’aceto di sidro di mele, mescolare accuratamente e filtrare.

La preparazione in questo modo è comodo da aggiungere alle maschere fai da te o come risciacquo sui capelli dopo il lavaggio.

Nota: per capelli grassi, al decotto di può aggiungere foglie di salvia. Questo nuovo decotto sarà utile anche per far crescere più velocemente i capelli.

Maschera al rosmarino per la crescita dei capelli!

Se vogliamo dare una spinta alla crescita dei nostri capelli possiamo utilizzare l’acqua al rosmarino sotto forma di maschera. La maschera nutre i follicoli piliferi migliorando la circolazione sanguigna. Ricordarsi che è possibile coltivare il rosmarino dal seme e utilizzarlo per tantissime ricette e trattamenti di bellezza.

Fai crescere i capelli in modo naturali con il rosmarino

spray al rosmarino donna con capelli ricci scuri

Ingredienti

  • 3 gocce di olio di rosmarino
  • 35 g di olio di ricino
  • 35 g di bardana

Preparazione e metodo di applicazione

Unire tutti gli ingredienti della maschera e trattare accuratamente la pelle. Coprire la testa per 40 minuti. Lavare come di consueto.

Rosmarino e camomilla per capelli biondi, si può?

I capelli biondi sono difficili da mantenere, richiedono trattamenti costanti. Per un nuovo approccio per quanto riguarda i capelli biondi, possiamo affermare che in combinazione con la camomilla i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tutto quello che vi serve sono qualche rametto di rosmarino e due bustine di camomilla. Aggiungere gli ingredienti in un pentolino con acqua bollente e lasciare da parte per circa 15 minuti. Applicare sui capelli e lavare come di consueto. Questo trattamento può essere applicato una volta a settimana. I capelli biondi saranno più forti e brillanti.

Attenzione alla quantità di rosmarino che utilizzate per questo decotto, dato che questa erba può scurire leggermente i capelli biondi.

Da utilizzare con parsimonia sui capelli biondi

rosmarino per capelli biondi ragazza con capelli lunghi

Il rosmarino può essere utilizzato per i capelli fini?

Questa erba contiene circa il 78% di eucaliptolo, che aiuta a migliorare il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Ciò significa che una quantità maggiore di sostanze nutritive e di ossigeno arriva direttamente ai follicoli piliferi, favorendo una crescita sana dei capelli. Il rosmarino ha anche buone proprietà antimicrobiche, antisettiche e antinfiammatorie. Questa erba è efficace contro i funghi che causano la forfora.

Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare lo spray al rosmarino per capelli:

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di rosmarino essiccato
  • 100 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale

Preparazione

Inizialmente, è necessario preparare un infuso. Immergere il rosmarino in acqua bollente per 20 minuti. Dopo la cottura a vapore, lasciate raffreddare completamente l’infuso e filtratelo in un contenitore separato. Aggiungere glicerina e aceto.

Il rosmarino combatte anche la forfora

pentolino con decotto per capelli naturale di erbe

Come utilizzare l’acqua al rosmarino?

Lavare i capelli con un normale shampoo. Tamponare leggermente le ciocche per eliminare il liquido in eccesso. Applicare l’infuso di rosmarino preparato su tutti i capelli, prestando particolare attenzione alle punte e al cuoio capelluto. Lasciare in posa per circa 15 minuti. Quindi risciacquare accuratamente le ciocche. Se lo si desidera, il prodotto può essere lasciato in posa per un periodo di tempo più lungo, utilizzandolo come trattamento intensivo.

Lo spray di rosmarino migliora le condizioni del cuoio capelluto

acqua al rosmarino per capelli rametti di erba aromatica

Pubblicità

Prepara e filtra l’acqua di rosmarino

bottiglietta spray con decotto di erbe aromatiche per capelli

Un trattamento speciale per i capelli grassi

decotto di rametti di rosmarino in pentolino

Rametti di rosmarino per i capelli fini

olio di rosmarino per maschere per capelli fai da te

Articoli Correlati
nuovi articoli