L’acqua dura potrebbe essere il motivo per cui i vostri capelli sono privi di vita e risultano spenti
È stato scoperto che l’acqua può essere più che liquida, anzi, può essere dura. Scoprite qui che cos’è l’acqua dura, come influisce sui nostri capelli e cosa possiamo fare per trattarla. Infatti l’acqua dura sui capelli è veramente un incubo.
Acqua dura sui capelli: come si presenta il problema!
Vi è mai capitato di sentire i vostri capelli appiccicosi, ruvidi o un po’ pesanti anche dopo la doccia? Quella mancanza di vita che è praticamente irragionevole visto che avete appena lavato e condizionato con cura le vostre ciocche? Ebbene, dopo aver indagato a fondo, si è scoperto che il responsabile è chi meno si aspettava. È venuto fuori che l’aspetto e la sensazione di opacità dei capelli non avevano nulla a che fare con i prodotti o i trattamenti, ma piuttosto con l’acqua della doccia.
L’acqua dura esiste e può essere davvero dannosa per i nostri capelli. L’acqua dura è il termine tecnico usato per descrivere l’acqua con un alto contenuto di minerali e metalli. Si forma quando l’acqua passa attraverso depositi di calcare, gesso e altre pietre, oltre a entrare in contatto con i metalli attraverso le tubature o le strutture di approvvigionamento idrico. Quest’acqua fortemente carica di metalli potrebbe essere il motivo per cui i nostri capelli non riescono a dare il meglio di sé.
L’acqua dura ha un alto contenuto di minerali e metalli
Come influisce l’acqua dura sui capelli?
Alti livelli di questi composti nell’acqua del rubinetto possono causare problemi alla salute dei capelli. I capelli colorati sono quelli che subiscono i danni maggiori, poiché il colore svanisce più velocemente e l’accumulo lascia i capelli opachi o ruvidi dopo un paio di lavaggi. I capelli naturali si sentono ruvidi e diventano ispidi anche se la condizione o la qualità dei capelli non è scarsa o cattiva. Alti livelli di rame possono influenzare la colorazione e far diventare i capelli verdi o arancioni. Qualcosa che si vorrebbe evitare, giusto? Prendetevi cura dei capelli con delle maschere fatte in casa.
L’acqua dura è causa di cambiamenti di colore dei capelli
L’effetto negativo non solo sui capelli ma anche sul cuoio capelluto
Gli effetti dell’acqua dura non si limitano alle ciocche di capelli. Nei casi più gravi, l’acqua dura può influire negativamente sul cuoio capelluto, portando alla perdita dei capelli; tuttavia, questo è un segno meno comune dell’acqua dura sui soli capelli. La perdita di capelli dovuta all’acqua dura è più comune nei soggetti che soffrono anche di eczema e psoriasi.
Oltre ad essere un incubo per le lunghezza, anche il cuoio capelluto ne puö soffrire
Come sapere se l’acqua è dura?
Prima di lasciarci prendere dal panico, facciamo un passo indietro e cominciamo a porci la domanda più difficile: ho l’acqua dura? Anche in questo caso, solo la scienza può dirlo. Esistono test casalinghi che si possono effettuare con la scienza o, a volte, si può anche cercare su Google la propria località, città o contea per scoprire se è stata ritenuta (o condannata) a essere una località con acqua dura.
Se il vostro shampoo abituale fa meno schiuma è segnale di acqua dura
Ecco anche alcuni consigli pratici per autodiagnosticare che le nostre case sono infette da acqua dura
- Noterete che lo shampoo o il sapone fanno meno schiuma di quanto dovrebbero, e anche il caffè potrebbe avere un sapore strano o richiedere più tempo per essere preparato.
- Altri consigliano addirittura di prestare attenzione a quando il bagno o la doccia si asciugano: se c’è un residuo bianco, congratulazioni, avete l’acqua dura.
- Oltre alla terrificante realtà che la causa del vostro biondo non duraturo, delle vostre ciocche ruvide o persino della vostra pelle pruriginosa potrebbe essere l’acqua, non tutte le speranze sono perse quando si tratta di combattere questa minaccia liquida.
Chi soffre si problemi di eczema o psoriasi deve assolutamente provare a rimediare
Come prevenire l’acqua dura per sempre
Il modo migliore per prevenire i danni ai capelli causati dall’acqua dura è acquistare e installare un addolcitore d’acqua. Gli addolcitori filtrano la maggior parte dei minerali che rendono l’acqua dura così dannosa per i capelli. Con una concentrazione molto minore di minerali, i capelli non svilupperanno la pellicola che blocca l’acqua e che li secca. Inoltre, con l’acqua dolce è meno probabile che il cuoio capelluto si irriti, prevenendo ulteriormente problemi come la caduta dei capelli.
Un addolcitore d’acqua è il modo migliore per risolvere il problema
4 modi per evitare che l’acqua dura danneggi i capelli:
- Installate un addolcitore d’acqua.
- Lavare i capelli con shampoo e balsami purificanti.
- Utilizzate regolarmente maschere o trattamenti per capelli.
- Massaggiare il cuoio capelluto durante lo shampoo.
Se siete al corrente del problema, prendetevi cura dei vostri capelli con trattamenti mirati
Applicate sempre delle gocce per le punte dopo il bagno
Metti in pratica le tecniche sopra indicate