Come avere capelli lucidi: pratici consigli e 3 maschere da provare a casa!

Oriana Fallaci / June 13 2022

Perché i capelli brillino, devono riflettere la luce. Questo avviene quando le cuticole sane ricoprono uniformemente il fusto del capello. I capelli riflettono la luce come uno specchio. Una cura inadeguata dei capelli, un ambiente sfavorevole e troppi prodotti chimici danneggiano la struttura dello strato cuticolare. Le cuticole allentate o fragili non permettono più di riflettere i raggi del sole, nemmeno il bagliore di una candela. Ecco perché vi proponiamo dei validi metodi se non sapete come avere capelli lucidi con trattamenti fai da te e alcune regole da seguire. 

Il trattamento per capelli lucidi è facile da fare anche a casa

trattamenti per capelli brillanti

Pubblicità

Come avere capelli lucidi: 5 regole da seguire ogni giorno

#Spazzolatele una volta al giorno

I principali nemici della lucentezza? Inquinamento e polvere che si depositano sui capelli. Per eliminarle senza shampoo, è preferibile spazzolare i capelli ogni sera con una spazzola in setole di cinghiale. Naturali, non rendono i capelli elettrici e agevolano la distribuzione del sebo sulla fibra senza ungere.

I capelli vanno spazzolati una volta al giorno

applicare una maschera fai da te

#Risciacquare accuratamente

Shampoo applicato poco accurato, styling frettoloso… i residui rendono i capelli opachi e a volte anche un po’ appiccicosi! Per rimediare, risciacquare a lungo e accuratamente. I capelli devono avere la sensazione di scricchiolare sotto le dita. Un’ultima gettata d’acqua fredda stringe le squame sulla superficie, aumentando il riflesso della luce e quindi la lucentezza.

Risciacquare accuratamente i capelli è di fondamentale importanza

acconciatura con treccia per capelli brillanti

#Considera l’aceto

Il calcare presente nell’acqua opacizza i capelli, soprattutto se colorati, perché diventano porosi e fragili. Per neutralizzarlo, si possono aggiungere alcune gocce di aceto all’ultima acqua di risciacquo. Può anche rimpiazzare il balsamo per chi teme di appesantire i capelli.

L’aceto è utile anche nella skincare, non solo in cucina

capelli biondi brillanti

#Puntate sull’asciugatura

Utilizzare un pettine rotondo per ottenere la massima lucentezza. Per evitare che il phon disidrati la fibra, è meglio asciugarla prima e usare poco i prodotti per lo styling, che intasano rapidamente i capelli. Spruzzare la lacca a 30 cm dal cuoio capelluto.

Utilizzare sempre un termo protettore quando si asciugano i capelli

capelli biondi lucidi

#Aggiungere qualche goccia di olio per capelli

Tre o quattro al massimo, spalmate sui palmi delle mani e poi applicate sulle lunghezze. L’obiettivo non è quello di ungere i capelli, ma di disciplinare le ciocche più sottili e di idratare le punte danneggiate, che andrebbero a discapito della lucentezza.

Trattamento per capelli lucidi in maschera a base di avocado

L’avocado è ricco di vitamine e il suo olio aiuta a rendere i capelli lucidi e forti. Oltre alle uova nella maionese (proteine!), ci sono anche olio, aceto e succo di limone, tutti ingredienti buoni per far risplendere i nostri capelli! Quindi, potete fare affidamento su alcuni trattamenti fai da te per capelli.

L’olio di avocado è in vendita in alcuni supermercati, gastronomie e negozi di alimenti naturali. Si tratta di un olio di altissima qualità, ottimo per condire e per cucinare/friggere.

Un trattamento per capelli fai da te a base di avocado

trattamento per capelli brillanti di avocado

Pubblicità

Mescolare in una ciotola:

  • ½ avocado, sbucciato, privato del nocciolo e schiacciato
  • 2 cucchiai (30 ml) di olio di avocado
  • ½ tazza (125 ml) di maionese (o un po’ di più, a seconda della lunghezza dei capelli)

Applicare sui capelli dopo lo shampoo per sostituire il balsamo. Lasciare agire per almeno 30 minuti, quindi risciacquare.

Maschera per capelli fai da te a base di gel di aloe vera

Potete acquistare il gel di aloe in farmacia e nei negozi di alimenti naturali, ma potete anche semplicemente estrarlo dalla vostra pianta, se ne avete una! Sappiate che affinché l’avocado sia buono per l’utilizzo, la pianta deve avere minimo 3 anni. 

Tagliate due grossi steli di aloe alla base della pianta. Con un coltello, rimuovete i due bordi taglienti delle foglie. Il gambo si dividerà in due; ripiegare la parte superiore e passare delicatamente il coltello sulla polpa del gambo per farla scivolare in una ciotola. Quindi utilizzare un robot da cucina o un tritatutto per rompere il gel, che dovrebbe essere più liquido che solido.

Maschera per capelli fai da te

come avere capelli lucidi con maschere

Mescolare in una piccola ciotola:

  • circa 2 cucchiai (30 ml) di gel d’aloe
  • succo di un limone
  • 2 cucchiai (30 ml) di miele

Applicare sui capelli bagnati e lasciare in posa per 15 minuti. Sciacquare bene con acqua tiepida.

Come rendere i capelli brillanti con tè nero

Poiché questo agente di risciacquo può scurire leggermente i capelli, non è adatto alle bionde che vogliono rimanere bionde…

Il tè nero rende i capelli brillanti e li rafforza. Si dice che la caffeina contenuta nel tè agisca anche contro la caduta dei capelli.

In una tazza grande, mettere 4 bustine di tè nero, quindi aggiungere 2 tazze di acqua bollente. Lasciare in infusione tutta la notte per rendere il tè il più forte possibile.

Versare quindi sui capelli sotto la doccia dopo lo shampoo. Lasciare agire per circa 20 minuti, indossando una cuffia da doccia se necessario per uscire!

Risciacquare, quindi utilizzare il balsamo se necessario.

Avere capelli lucidi a casa non è per niente difficile

maschera avocado per capelli lucidi

Applicare le maschere per capelli fai da te con un pettine

come avere capelli luci

Credit

femina.fr

noovomoi.ca 

Articoli Correlati
nuovi articoli