Aumenta il volume ai tuoi capelli fini, i trattamenti mirati per mascherare il problema

Oriana Fallaci / July 01 2022

I capelli normali hanno un diametro di 70 micrometri, mentre quelli fini hanno un diametro compreso tra 50 e 60 micrometri. Questo diametro limitato rende i capelli più fragili. Avete capelli fini e deboli? Ecco alcune soluzioni per aumentarne il volume.  

Comportamenti da evitare se avere i capelli fini

Se volete dare volume ai vostri capelli, pensate prima alla vostra routine di cura dei capelli. Alcune cattive abitudini possono rendere i capelli fragili:

  1. Evitate le docce calde, perché il calore eccessivo danneggia e indebolisce i capelli. Per la pulizia dei capelli, lavare e risciacquare con acqua tiepida.
  2. Evitare di spazzolare i capelli bagnati. Sono infatti più fragili e possono rompersi quando vengono sfiorati. 
  3. Eliminate i prodotti aggressivi. I capelli fini hanno bisogno di uno shampoo delicato e di una maschera leggera ma volumizzante. 
  4. Non utilizzare shampoo tutti i giorni. Uno shampoo ogni tre giorni va bene. 

Alcuni comportamenti legati alla beauty routine possono migliorare l’aspetto

trattamenti per capelli fini

Pubblicità

Prova ad utilizzare prodotti che aggiungono volume

Mousse, polvere, spray, leave-in: sul mercato si trovano decine di prodotti volumizzanti. Se non volete indebolire i vostri capelli, scegliete prodotti naturali senza silicone. L’olio di ricino, l’olio di oliva, l’argilla, l’henné neutro e la spirulina sono tra i prodotti migliori per i capelli fini. 

I prodotti volumizzanti sono ottimi per i capelli fini

acconciatura raccolto morbido per volumizzare i capelli fini

Il taglio giusto può mascherare i capelli fini e conferire volume

Alcuni tagli di capelli possono aiutare ad aumentare il volume. Se avete i capelli fini, optate per i tagli corti, come il bob scalato, il taglio a strati o il taglio ondulato di media lunghezza. Aggiungono movimento e volume ai capelli fini. I capelli lunghi dovrebbero essere evitati perché possono accentuare l’effetto sgradevole dei capelli finissimi. Se non avete tempo di acconciarvi i capelli, prendete in considerazione l’idea di legarli in alto. Coda di cavallo, chignon o treccia, la selezione è infinita. 

Un taglio scalto oppure un long bob sono ideali se avete i capelli finissimi

capelli biondi con un taglio scalato

Affidarsi agli integratori alimentari per migliore l’aspetto della vostra chioma

La maggior parte dei principi attivi contenuti negli integratori alimentari è vantaggiosa per i capelli. Se volete recuperare il volume e la densità dei capelli, utilizzate integratori che contengano zinco, aminoacidi e vitamina B. L’estratto di rucola li contiene tutti e tre. Questo integratore rafforza i capelli e assicura una massa capillare più sana e forte. È possibile utilizzare anche lievito di birra, pappa reale e polline.

Per rafforzare i capelli provate ad utilizzare degli integratori alimentari

capelli sani e forti legati a treccia

Beauty routine quotidiana per rinforzare i capelli fini

Utilizzate quotidianamente prodotti mirati per la cura dei capelli

Scegliete uno shampoo appositamente formulato per proteggere e rinforzare i capelli fini. Più deboli dei capelli normali, i capelli fini diventano rapidamente grassi e sfibrati. Il balsamo senza peso lascia i capelli più corposi e brillanti e li districa in modo eccellente.

Con lo shampoo giusto potete gioire di capelli corposi e brillanti

pettinatura donna over 50 con capelli biondi

Idrata e nutre senza appesantire i capelli

Assicuratevi di idratare in profondità i vostri capelli. I capelli scarsamente idratati si danneggiano e diventano fragili. Una o due volte alla settimana, applicate delle maschere fai da te idratanti. L’azione rivitalizzante dei trattamenti casalinghi si rivela essere molto utile, affinché i capelli siano nutriti dall’interno. In superficie, le squame vengono levigate e sigillate, limitando le doppie punte e il crespo. Il risultato sono capelli elastici, voluminosi e particolarmente morbidi e ariosi al tatto.

Idratare i capelli è sicuramente un punto di partenza per dare volume ai capelli

taglio bob pari per capelli fini

Pubblicità

Non trascurare la fase di spazzolatura

Una buona spazzolatura quotidiana darà ai capelli elasticità e volume. Questa fase deve essere eseguita mattina e sera con colpi delicati e una spazzola di capelli naturali adatta. Qualche goccia di spray condizionante rinforzante renderà più facile la districatura e aggiungerà corpo e volume al vostro stile.

Spazzolare i capelli ogni giorno li rinforza e conferisce volume

taglio caschetto mosso con frangia laterale

Credit

omagazine.fr

gala.fr

Articoli Correlati
nuovi articoli