Come eliminare la cellulite: rimedi ed esercizi da fare a casa!
Sia le donne adulte che le bellezze molto giovani conoscono la cellulite. La “buccia d’arancia” è considerata esteticamente poco attraente, ma non tutti capiscono di cosa si tratta e qual è la ragione della comparsa della cellulite. Vediamo come eliminare la cellulite con metodi approvati.
Alcuni esperti moderni chiamano addirittura la cellulite la malattia del XXI secolo. Alcuni sostengono che ogni persona ce l’ha e che questo è assolutamente normale, altri escogitano tutti i modi per risolvere il problema. Vediamo cos’è la cellulite e vale davvero la pena liberarsene.
Cos’è e come eliminare la cellulite?
La cellulite è solitamente chiamata un cambiamento nella struttura del tessuto adiposo, a causa del quale la superficie della pelle diventa irregolare e assume l’aspetto della sfortunata “buccia d’arancia”.
La cellulite si sviluppa molto lentamente e può comparire sia nell’adolescenza che in età avanzata. Molto dipende dall’ereditarietà, dallo stile di vita e dai possibili disturbi nel corpo. Quindi, gli abitanti del Giappone e della Cina sono più fortunati degli europei: numerosi studi hanno dimostrato che anche le donne in sovrappeso dell’Est sono libere da problemi di cellulite, mentre le caucasiche devono stare sempre all’erta. Quelle donne che fumano, mangiano male, bevono poca acqua e conducono uno stile di vita in gran parte sedentario hanno molte più probabilità di trovare l’odiata buccia d’arancia su di loro. Le donne sono a rischio anche durante i periodi di picchi ormonali (ad esempio, dopo il parto o durante la menopausa). Quindi l’alimentazione sana è alla base di tutto.
Come eliminare la cellulite: rimedi naturali!
Ci sono molti modi per aiutare ad eliminare la cellulite. Ma ricorda che se il problema esiste da molto tempo, il trattamento della cellulite richiede un approccio integrato e, ancora meglio, l’aiuto di uno specialista qualificato.
Tutti i metodi per sbarazzarsi della cellulite possono essere suddivisi in casa e salone. Indubbiamente, i trattamenti in salone sono molto più efficaci dei trattamenti domiciliari, anche se più costosi. In un centro medico di bellezza, è possibile eliminare la cellulite in diverse procedure (tutto dipende dallo stadio di sviluppo della cellulite e dal metodo di trattamento utilizzato).
Vale la pena notare che i metodi casalinghi sono più probabilmente un buon modo per prevenire la cellulite che per curarla. Tuttavia, vale comunque la pena seguire queste regole se si desidera avere una pelle liscia.
Mangia sano e bevi molta acqua. L’acqua aiuta a rimuovere le tossine e altre sostanze nocive dal corpo, quindi in media è necessario bere sette bicchieri d’acqua al giorno. Ma l’acqua potabile da sola non è sufficiente: se mangi costantemente patatine e hot dog, non dovresti essere sorpreso dalla comparsa della cellulite. Riduci l’assunzione di cibi grassi, bevande gassate, caffè e carboidrati e sostituiscili con verdure, frutta e verdura. Grazie a una corretta alimentazione, puoi accelerare il tuo metabolismo. E a proposito, è utile non solo per la prevenzione della cellulite, ma anche per la tua salute in generale.
Come eliminare la cellulite: esercizi!
Muoviti di più. Sfortunatamente, è impossibile eliminare la cellulite con il solo esercizio. Ma una maggiore attività “accelererà” anche il metabolismo e contribuirà alla combustione del tessuto adiposo. Iscriviti al fitness club più vicino o allenati regolarmente a casa, cammina di più, vai in bicicletta. Per accelerare il processo di eliminazione della cellulite, gli esercizi cardio e gli esercizi di forza per le gambe sono adatti. Tuttavia, non esagerare: il corpo deve svilupparsi armoniosamente. Nuoto in piscina o lezioni di acquagym sono l’ideale.
Rimedi casalinghi contro la cellulite
Come eliminare la cellulite a casa? Procedure di doccia e bagno a contrasto. Un altro modo disponibile a casa è una doccia a contrasto. Ciò migliorerà la circolazione sanguigna, rafforzerà le pareti dei vasi sanguigni, quindi la pelle inizierà ad appiattirsi. A proposito, mentre fai la doccia al mattino, puoi eseguire altre procedure che aiutano ad eliminare la cellulite: ad esempio, usa uno scrub anticellulite, strofinandolo sulla pelle con uno speciale asciugamano o rullo. Questo automassaggio migliora anche il flusso sanguigno e di ossigeno, che può aiutare a ridurre la comparsa della cellulite. Una crema anticellulite viene spesso utilizzata dopo la doccia.
Esercizi da fare a casa per eliminare la cellulite
Gli esercizi per cellulite di per sé non influiscono sulle cellule adipose. Ma la tensione muscolare nelle aree problematiche porta a un miglioramento del flusso sanguigno in quelle aree. Pertanto, questi luoghi dovrebbero essere enfatizzati.
Ad esempio, per capire come eliminare la cellulite sulle gambe, è necessario prestare attenzione ai muscoli che lavorano nelle aree problematiche. Pertanto, gli squat sono i migliori per allenare i glutei e le cosce.
Ci sono 4 dei migliori esercizi per contrastare la cellulite:
Squat. Il più comune e uno degli esercizi più efficaci. Ma devi prendere in considerazione le sfumature. Ad esempio, più profondo è lo squat, più vengono utilizzati i muscoli glutei – questo è per coloro che hanno un problema con il sedere. Per lavorare le cosce, accovacciati in modo che ci sia un angolo di 90 gradi tra le cosce e la parte inferiore delle gambe e le cosce siano parallele al pavimento.
Puoi iniziare con gli squat senza peso. Nel tempo, aggiungi manubri o almeno raccogli bottiglie d’acqua.
Deadlift. L’esercizio rimuove la cellulite dai glutei. Eseguito con i pesi. Devi prendere i manubri tra le mani, mettere i piedi alla larghezza delle spalle, piegare leggermente le ginocchia e poi inclinare lentamente il corpo verso il basso, tendendo i glutei.
Affondi. Ottimo esercizio per la cellulite. È molto popolare. È meglio eseguirlo con i manubri in mano. In piedi, devi fare un affondo con una gamba indietro, piegando questa gamba al ginocchio con un angolo di 90 gradi, quindi tornare alla posizione di partenza. Ripeti con l’altra gamba.
Plank. Stranamente, l’esercizio statico brucia molte calorie. E il plank è un esercizio in cui sono coinvolti quasi tutti i muscoli: addome, braccia, schiena, fianchi, glutei.
Non è facile per una persona inesperta farlo: stare nel bar per almeno 20 secondi! Ma nel tempo, risulterà in piedi per due minuti. Devi lottare per un tale risultato.
Un avvertimento importante: per combattere con successo la cellulite, è necessario combinare l’allenamento della forza e il cardio. In questo caso, il risultato più veloce sarà.
Per quanto riguarda il numero di ripetizioni, devi tenere conto del tuo peso e del livello di allenamento. L’importante è che tu faccia il massimo di cui sei capace. Di solito, per i principianti, si consiglia di eseguire ogni esercizio 10-15 volte in 3 serie, stare in piedi sulla barra per 20-30 secondi. Gli allenamenti dovrebbero essere eseguiti 3-4 volte a settimana.