Come proteggere i capelli al mare, il ritorno dalle vacanze con una chioma sana!
La corretta protezione solare è essenziale, anche sulla testa. Tali suggerimenti proteggono e curano la struttura sensibile del cuoio capelluto e dei capelli. Molti di noi danno per scontato di dover proteggere a sufficienza il proprio corpo con una crema solare prima di esporsi al sole. Quello che spesso si dimentica è il cuoio capelluto sensibile. I nostri capelli non sempre offrono una protezione sufficiente. E anche la nostra chioma è spesso esposta indifesa ai raggi del sole in vacanza. Ecco i migliori consigli se non sai come proteggere i capelli al mare.
Contents
- Come proteggere i capelli al mare e sole li fa bene?
- Effetti negativi dopo una sovraesposizione ai raggi UV
- 10 modi per proteggere i capelli al mare
- Ridurre l’uso di strumenti caldi
- Doccia prima di nuotare
- Usate uno spray protettivo
- Provate una cuffia da bagno
- Indossare un cappello
- Tirate su i capelli
- Evitare di tagliare i capelli prima di andare al mare
- Doccia dopo il bagno
- Provate una maschera per capelli o un trattamento con olio
- Asciugatura intelligente
Come proteggere i capelli al mare e sole li fa bene?
Contents
- Come proteggere i capelli al mare e sole li fa bene?
- Effetti negativi dopo una sovraesposizione ai raggi UV
- 10 modi per proteggere i capelli al mare
- Ridurre l’uso di strumenti caldi
- Doccia prima di nuotare
- Usate uno spray protettivo
- Provate una cuffia da bagno
- Indossare un cappello
- Tirate su i capelli
- Evitare di tagliare i capelli prima di andare al mare
- Doccia dopo il bagno
- Provate una maschera per capelli o un trattamento con olio
- Asciugatura intelligente
Inizialmente può risultare assurdo, ma in realtà non si può affermare categoricamente che i raggi UV abbiano solo effetti negativi sui nostri capelli. Come per molte cose, ci sono vantaggi e svantaggi.
Che cosa significa in termini concreti? La vitamina D, che viene prodotta dall’organismo sotto l’influenza dei raggi UV, esercita una diretta azione sulla crescita dei capelli e sul loro rafforzamento. Inoltre, accelera l’assorbimento del calcio e degli acidi grassi nell’organismo, il che porta a capelli e unghie più forti e robusti. Un aspetto piuttosto positivo, non è vero?
I raggi UV hanno anche dei benefici sui nostri capelli
Effetti negativi dopo una sovraesposizione ai raggi UV
Tuttavia, questo non significa che si possa trascorrere la maggior parte del tempo al sole, perché la sovraesposizione ai raggi UV ha anche molti effetti negativi:
La circolazione sanguigna del cuoio capelluto è compromessa
Questo può sembrare strano perché il sole ci fornisce la vitamina D e, al contrario, dovrebbe accelerare l’assorbimento di vitamine e minerali. Tuttavia, l’esposizione prolungata al sole riduce l’apporto di nutrienti agli organi in generale e ai follicoli piliferi in particolare.
Evitare una prolungata esposizione sotto i raggi solari
Lo strato di grasso e la cheratina del fusto del capello vengono distrutti
Non è un segreto che i capelli siano costituiti per il 70% da cheratina. Si basa su una proteina ricca di zolfo, ferro, rame, zinco e vitamine A, B, C, H e grassi. La luce UV distrugge queste sostanze e le “estrae” dai capelli, facendo perdere loro volume, flessibilità ed elasticità.
Molte ore sotto il sole sono dannose per la nostra chioma
Indebolimento del pigmento
Che i capelli siano naturali o colorati, la luce UV li fa sembrare più chiari e opachi. La base di tutti i pigmenti dei capelli è la melanina, che viene distrutta dal sole e dall’aria secca. Quindi se volete cambiare colore di capelli prima dell’estate, pensateci due volte!
Idratare i capelli è fondamentale, affinché siano sani e forti
Le condizioni del cuoio capelluto possono peggiorare
Le alte temperature rilasciano una maggiore quantità di sebo, che può portare a capelli grassi, prurito e irritazione.
10 modi per proteggere i capelli al mare
Ridurre l’uso di strumenti caldi
Quest’estate (e sempre) allontanatevi da phon, piastra, arricciacapelli o qualsiasi altro strumento a caldo. L’uso di strumenti caldi in combinazione con le nuotate estive seccherà gravemente i vostri capelli e li lascerà con rotture e doppie punte.
Doccia prima di nuotare
I capelli sono come una spugna. Quando si nuota, il cloro o l’acqua salata assorbono tutta l’acqua e lasciano i capelli disidratati. Se vi fate la doccia prima, consentite ai vostri capelli di essere idratati, in modo che abbiano meno spazio per assorbire il cloro o il sale quando fate il bagno.
Usate uno spray protettivo
La prossima volta che acquistate una crema solare, prendete uno spray protettivo contro i raggi UV. Sono semplici e aiutano a proteggere dal sole e alcuni proteggono anche dal cloro.
Utilizza sempre uno spray protettivo
Provate una cuffia da bagno
La cuffia da bagno può non essere adatta a tutti, ma è un ottimo modo per proteggere i capelli. Una cuffia da bagno aiuta i capelli a non entrare in contatto con l’acqua in cui si nuota.
Indossare un cappello
Ok, la cuffia non fa per voi? Che ne dite di un cappello? Indossare un cappello non solo vi aiuterà a proteggere il viso e il collo, ma terrà anche il cuoio capelluto al riparo dal sole.
Se vi piace indossare capelli, fatelo quando siete al mare
Tirate su i capelli
Se odiate assolutamente i cappelli, il minimo che possiate fare è acconciare i vostri capelli in una bella pettinatura o in uno chignon. Se volete essere super preparate, applicate dell’olio di argan o del balsamo sulle punte dei capelli prima di metterli in piedi o di fare una treccia.
Evitare di tagliare i capelli prima di andare al mare
Sembra logico tagliare i capelli durante l’estate, ma non è la migliore idea per i vostri capelli. In estate i capelli devono essere più lunghi e pesanti per far fronte all’umidità e allo stress provocato dalla salsedine, dal cloro e dal sole.
Utilizzare degli oli per capelli prima di esporsi ai raggi solari
Doccia dopo il bagno
Dovreste sempre sciacquare i capelli dopo il bagno per evitare l’accumulo di sale o sostanze chimiche. Se usate uno shampoo, cercate di usarne uno super idratante per ringiovanire i capelli.
Provate una maschera per capelli o un trattamento con olio
Una maschera per capelli o un trattamento all’olio sono modi perfetti per reidratare, nutrire e lenire i capelli e il cuoio capelluto.
Si possono trovare molte maschere per capelli fai da te e un trattamento con olio è semplice come prendere il vostro olio vettore preferito (come il jojoba) e lasciarlo sui capelli per 20-30 minuti.
Si raccomandano fortemente le maschere per capelli
Asciugatura intelligente
Quando siete pronte ad asciugare i vostri capelli, si spera reidratati, utilizzate un asciugamano di cotone, una maglietta o l’asciugatrice ad aria inversa RevAir. Entrambi sono ottime alternative al calore secco del phon e sono delicati per i capelli.
Fate attenzione a come asciugate i capelli
Credit