French unghie: classiche e all’ultima moda, tante idee a portata di… mano
Passano gli anni, si susseguono le mode, ma la french manicure è sempre di tendenza e, a seconda, delle varie declinazioni si presta a “vestire” le mani in svariate circostanze. La french unghie infatti è perfetta per avere mani (ed anche piedi) perfetti tutti i giorni, ma anche nelle occasioni speciali, come ad esempio, una cena romantica fino ad arrivare al giorno del matrimonio. La french manicure è nata negli anni ’70 grazie a Jeff Pink, il fondatore di Orly (azienda californiana di fama internazionale) nonché colui che ha dato il la all’impiego dell’acrilico, affermandosi come uno dei maggiori innovatori in merito a prodotti e tendenze per le unghie. Per rispondere alle esigenze delle riprese dei film hollywoodiani, Pink ideò questo particolare tipo di manicure in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi cambio di scena, di luce, di vestito, ma anche, eventualmente, di acconciatura e di trucco. Perché, allora, ha preso il nome di french manicure se è nata negli Stati Uniti? La risposta è semplice. Pink fece di lì a breve un viaggio in Francia per presenziare ad una sfilata d’alta moda, dove questo rivoluzionario look per le unghie venne particolarmente apprezzato. Da allora fu una continua ascesa per la french unghie, che negli anni si è plasmata alle varie mode, con colori e decorazioni diversi.
French unghie bianco sfumato
Il bianco è un colore classico e senza tempo. La french unghie è stata a lungo una delle preferite dai clienti, sebbene non tutti i nail artist si impegnino volentieri a disegnarla a causa della relativa difficoltà di rimuovere gli elementi. Appartiene alla categoria delle tecniche universali adatte per occasioni speciali, ricevimenti formali e per l’uso quotidiano. Ottimo per unghie corte e lunghe, sarà appropriato sia su una lamina ungueale stretta che su una larga, ma la capacità del maestro di determinare correttamente lo spessore appropriato di un sorriso e la lunghezza delle sue antenne è più importante qui, in modo che sia percepita armoniosamente su “quelle corte”. L’idea dello sfumato è ideale per rendere il bianco più chic e alla moda. Rompere con i gusti tradizionali non nuoce mai. E’ consentito l’utilizzo anche di altri colori, adatti per la stagione stiva.
Unghie french bianco decorate
Per rompere con la classicità delle french unghie bianche sperimentate con una base diversa e perché no, aggiungere anche delle decorazioni. Nell’immagine qui sotto potete notare un’idea di manicure con french inversa su una base nude bianca. In questo caso la lunghezza delle unghie non è di grande importanza.
Unghie french bianco e nero
L’abbinamento perfetto per ogni occasione speciale: bianco e nero. L’unione dei due colori è semplice e conferisce un’eleganza senza tempo. In questo la manicure è stata abbinata con dei brillantini. Lo smalto particolare adatto per delle occasioni veramente speciali.
Unghie french bianco a mandorla
Le unghie a mandorla sono quelle più particolari e adatti per una base lunga. Inoltre, si adatta perfettamente alla vita di tutti i giorni consentono di svolgere ogni attività lavorativa. Allo stesso tempo conferiscono stile ed eleganza. Ancora un volta l’abbinamento tra il bianco e la base nude è ideale.
La french manicure a punta
Un altro modello molto gettonato per la forma delle unghie è quella a punta. E’ ideale per delle lunghe abbastanza lunghe. Occorre sottolineare che una forma del genere non è facile da portare, dato la difficoltà a maneggiare con le mani. Ma offre senza dubbio molte possibilità con le quali sperimentare disegni sempre diversi.
Una manicure elegante e sempre attuale declinata in tantissime versioni
Nella galleria di immagini qui proposte troverete tantissime idee a cui ispirarvi, dalle più semplici alle più elaborate, alle più sobrie alle più appariscenti, con finitura brillante ma anche opaca. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti gli stili. Sono trascorsi svariati anni da quando le unghie french hanno fatto la loro prima apparizione prima sui set di Hollywood per poi approdare sulle passerelle francesi e da lì in tutta Europa. Ma qual è il segreto di tanto successo? Anzitutto si tratta di una manicure molto elegante, raffinata e discreta, che sa adattarsi al meglio a svariati look. Inoltre, può essere realizzata con successo anche a casa, fai da te, in quanto si tratta di una tecnica semplice, che consiste nel mettere in evidenza l’estremità dell’unghia applicando uno smalto bianco, stendendo poi una base trasparente, oppure rosa chiaro o color carne sulla restante parte.
Una proposta in rosso con delle raffinate decorazioni a forma di fiore bianche
Manicure in stile tradizionale realizzata su unghie lunghe e dalla forma squadrata
Come per ogni manicure, per ottenere un risultato impeccabile occorre anzitutto prendersi cura delle proprie mani, dalle cuticole alle unghie, eliminando oppure spostando le antiestetiche pellicine, limando accuratamente le unghie senza dimenticare di idratare adeguatamente la pelle.
Qualche consiglio per fare a casa delle unghie french perfette
Per prima cosa occorre effettuare un leggero scrub con dello zucchero di canna mescolato con del sapone neutro. Dopo di che si procede con l’ammorbidire le cuticole immergendo le mani in acqua tiepida, aggiungendo un po’ di latte o dell’olio di oliva, per ottenere un effetto nutriente, mentre se desiderate anche un effetto schiarente aggiungete qualche goccia di limone. Dopo aver lasciato le mani in ammollo per circa 3/5 minuti, si procede a limare le unghie, che devono essere tutte della stessa lunghezza, ricordando che la punta deve sporgere di almeno un paio di millimetri. A questo punto, il consiglio è quello di applicare una base rinforzante, che vi aiuterà a stendere gli strati successivi di smalto e nel contempo renderà le vostre unghie più forti. La punta dell’unghia va evidenziata con uno smalto bianco e per ottenere un risultato impeccabile, aiutatevi con delle lunette (nel video tutorial qui proposto potrete vedere come procedere).
Voglia di colore e di originalità? Ecco una proposta di french manicure tutta da copiare
Se ne siete sprovviste, nessun problema, potete ricorrere a dello scotch. Ora ,potete applicare lo smalto bianco e, una volta asciugato perfettamente, potrete staccare la lunetta e procedere a stendere lo smalto della tonalità pastello che preferite sulla restante parte dell’unghia. Il consiglio è quello di effettuare una seconda passata e di rifinire il tutto con un top coat che, oltre a rendere le unghie più brillanti, renderà la vostra french manicure più resistente.
Raffinate e romantiche, le unghie french sono l’ideale anche per la manicure della sposa
Una versione di french unghie gel tradizionale resa originale dall’applicazione di alcuni glitter colorati sull’anulare
Come potete vedere scorrendo le immagini qui raccolte le possibilità per rendere originale e personale la french manicure sono le più svariate. Dall’utilizzo di due tonalità diverse e più accese, oppure una opaca e l’altra brillante, dai giochi di linee, fiori, cuori… all’applicazione di glitter e molto altro ancora. Non vi resta che scegliere quella che fa più al caso vostro, divertendovi a cambiare look alle vostre unghie a seconda delle circostanze ed anche delle stagioni.
Una proposta di french particolari realizzata con uno smalto blu e delle decorazioni geometriche
Gel unghie french: una versione classica abbinata a delle decorazioni eleganti realizzate con smalto viola, bianco e nero
Un’idea per realizzare delle unghie gel french con colori di tendenza: il viola e l’oro
Semplice ed elegante: una manicure gel unghie french con un’applicazione discreta di glitter in verticale
Una sezione dedicata al colore e a decorazioni eleganti ed originali
French particolari, alcune idee ispirate alla fantasia animalier
Una serie di french manicure classiche con alcune particolarità trendy
Le unghie french sono perfette anche per la manicure della sposa: ecco alcuni esempi eleganti e romantici
Il nero rende la french manicure elegante e di tendenza
E per concludere una carrellata di idee fantasiose