Togliere lo smalto senza acetone: oltre al limone esistono altri metodi casalinghi!

Oriana Fallaci / October 31 2022

La vostra manicure si sta rovinando ? Allora è il momento di rimuovere lo smalto! Avete finito il solvente per unghie o volete evitare l’odore sgradevole? Nessun problema! Esistono diverse tecniche efficaci (alcune delle quali naturali) per rimuovere lo smalto senza danneggiare le unghie. Quindi non c’è bisogno di farsi prendere dal panico quando si vede la bottiglietta di acetone vuota. E la notizia migliore è che avete già tutto il necessario a casa. Ecco come togliere lo smalto senza acetone per unghie senza ulteriori indugi.

Cosa fare prima di togliere lo smalto senza acetone 

Prima di tentare di rimuovere lo smalto, è importante adottare alcuni accorgimenti per preparare le unghie. Per prima cosa, utilizzare una lima per unghie per sgrassare la superficie delle unghie. Questo aiuterà il solvente a rimuovere lo smalto più facilmente.

Immergere le unghie in acqua calda per rimuovere lo smalto

immergere le unghie in acqua calda

Pubblicità

Togliere lo smalto con aceto

Lo smalto per unghie può essere rimosso con alcuni rimedi casalinghi. L’aceto è un valido alleato nelle faccende domestiche. Per utilizzare l’aceto come solvente per le unghie, dovete prima di tutto fare il procedimento con l’acqua calda per qualche minuto. Questo aiuterà anche a sciogliere lo smalto. Infine, inumidire un bastoncino di cotone con aceto bianco e passarlo su ogni unghia.

L’aceto aiuta a scomporre lo smalto e a rimuoverlo più facilmente. Seguendo questi accorgimenti, potrete essere sicure che la rimozione dello smalto sia facile e veloce. Con questo rimedio puoi rimuovere anche la manicure di colore scuro, come lo smalto di colore rosso per esempio.

Aceto come solvente per le unghie

manicure corta unghie con smalto rosso

Rimuovere lo smalto sulle unghie con l’alcool

Un sostituto del solvente per smalto all’acetone è probabilmente già presente in casa vostra. La prima scelta dovrebbe ricadere sull’alcol denaturato (etanolo) o sui prodotti che lo contengono. Anche il profumo, il gel igienizzante per le mani, il deodorante e persino la lacca per capelli sono adatti allo scopo. Se non avete nessuno di questi prodotti in casa, potete usare un alcolico ad alta gradazione come vodka, gin o brandy.

Immergere le mani per almeno 10 minuti nel prodotto scelto e poi rimuovere lo smalto con una lima. Ricordate che si tratta di metodi alternativi che possono richiedere più tempo per funzionare. Ripetere l’operazione finché il risultato non è soddisfacente.

Alcol denaturato o sui prodotti che lo contengono che sostituiscono l’acetone

togliere lo smalto senza acetone solvente naturale

Dentifricio come solvente naturale

Se avete del semplice dentifricio bianco, potete provare a rimuovere lo smalto applicandone una piccola quantità con un vecchio spazzolino o un panno.

Mescolando il dentifricio con un po’ di bicarbonato si accelera il processo e si ottengono risultati ancora migliori. Si tratta di una soluzione più delicata per rimuovere lo smalto trasparente.

Dopo aver ammorbidito lo smalto con acqua calda applicare il dentifricio

rimuovere lo smalto con dentifricio

Rimedio naturale per togliere lo smalto con aceto e succo di limone

Utilizzare aceto di vino bianco o una soluzione di aceto e succo di limone. L’aceto è un acido naturale che può essere una buona soluzione per rimuovere lo smalto. Per potenziare l’effetto, mescolatelo con il succo di mezzo limone: l’acido citrico è anche un ottimo detergente.

Anche il succo di limone può essere utilizzato per togliere lo smalto

togliere lo smalto blu

Smalto su smalto quando siete a corto di acetone

Un altro modo per rimuovere lo smalto senza acetone è utilizzare un altro smalto. Scegliete uno smalto più spesso che non si asciughi troppo rapidamente, ad esempio in un colore più scuro. Anche il top coat, che di solito si asciuga più lentamente dello smalto, è una buona opzione!

Applicare un nuovo strato di smalto ammorbidisce quello vecchio, che a sua volta sarà molto più facile da rimuovere.

Una volta applicato lo smalto fresco, procedere immediatamente alla sua rimozione. Se agite rapidamente, potrete rimuovere anche gran parte del vecchio colore. Notate altri residui? Continuare con una nuova applicazione di smalto e rimuoverlo con un panno a pagamento.

Applicare un nuovo strato di smalto ammorbidisce quello vecchio

togliere smalto semipermanente senza acetone

Pubblicità

Olio d’oliva per rimuovere lo smalto sulle unghie

Forse non ci avete mai pensato, ma l’olio d’oliva è anche una delle alternative al solvente per unghie. Versare una piccola quantità di olio d’oliva su un bastoncino di cotone e lasciarlo riposare per 5 minuti. Quindi rimuovere la maggior quantità possibile di vernice.

Questo metodo non dà risultati perfetti, ma l’olio d’oliva è l’alternativa più delicata al solvente per unghie e non solo non danneggia la lamina ungueale, ma rafforza addirittura le unghie e la pelle delle mani!

L’olio d’oliva è l’alternativa più delicata al solvente

togliere lo smalto senza acetone con alcool

Limare le unghie per togliere uno strato dello smalto

limare le unghie per rimuovere lo smalto

La tecnica dello smalto su smalto

rimuovere lo smalto con altro smalto

Un altro valido metodo per rimuovere lo smalto

rimuovere lo smalto con carta stagnola

Rimedi casalinghi per togliere lo smalto senza acetone

solvente naturale per unghie manicure con smalto rosso

Pubblicità

Limare e avvolgere le unghie con la carta stagnola con dell’alcool

togliere lo smalto semipermanente con carta stagnola

L’acqua calda aiuta a rimuovere più facilmente lo smalto dalle unghie

togliere lo smalto senza acetone ma con acqua calda

Articoli Correlati
nuovi articoli