Unghie opache 2023 da fare a casa! Finish matte per una manicure di tendenza!

Oriana Fallaci / December 02 2022

Se non avete ancora iniziato a pianificare la vostra prima manicure del 2023, dovete assolutamente iniziare! Ok, è vero che la maggior parte delle donne sta ancora facendo l’ultima manicure natalizia e sta cercando di capire come saranno le unghie nel 2023, ma non fa male guardare ancora più avanti. E secondo gli esperti, le tendenze per le unghie opache 2023 hanno qualcosa per tutti e stanno bene a tutti.

Unghie opache 2023, corte o lunghe?

Sia che siate inclini a tenere le unghie corte e ordinate, sia che abbiate voglia di sperimentare consuma manicure lunga, sembra che ci sarà una tendenza per voi. Le nail art Artist prevedono che i look più popolari del prossimo anno spazieranno da quelli tradizionali e minimalisti a quelli che probabilmente non avete mai visto prima.

A parte le tendenze dei disegni delle unghie veri e propri, ci sono tecniche che stanno crescendo in popolarità, incoraggiando gli artisti a creare look che potevano sembrare impossibili. Il gel trasparente viene manipolato per creare disegni con texture 3D, aggiungendo altezza o dimensione.

Le unghie nere dal finish opaco con decorazioni

manicure smalto nero con disegni smalto matte

Pubblicità

La manicure matte che fa tendenza

Le unghie lucide sono ancora molto popolari, ma oggi il finish opaco – almeno così sembra su Instagram, sta prendendo molta popolarità. Ma non preoccupatevi! Potete comunque utilizzare i vostri colori preferiti di smalti che avete già in casa. Vi spieghiamo come dare allo smalto lucido una finitura opaca e vellutata in pochissimo tempo. Si può realizzare anche un effetto sfumato sulle unghie.

Le unghie dal finish opaco si possono realizzare anche a casa

smalto opaco beige unghie forma quadrata

Unghie opache Fai da te: opacizzazione dello smalto lucido

Il look opaco di tendenza conferisce alle unghie una finitura extra opaca. Per opacizzare le unghie, si può andare nel salone di bellezza o usare un top coat speciale. È anche facile trasformare gli smalti lucidi in smalti opachi. Esistono dei rimedi casalinghi se non avete il top coat. Scoprite cosa potete utilizzare per ricreare l’effetto opaco sulle unghie.

Il finish opaco sull’unghia è lo strato finale della manicure

come fare le unghie opache a casa smalto nero

Manicure opaca con bicarbonato di sodio

Versare un po’ di bicarbonato di sodio attraverso un setaccio molto fine su un foglio di alluminio o un piccolo piatto in modo da sciogliere tutti i grumi. Immergete quindi un pennellino da trucco nel bicarbonato di sodio e passatelo con cura sulle unghie dipinte (lo smalto deve essere ancora umido!).

Ma attenzione: immergere nuovamente il pennello nella polvere prima di ogni unghia, altrimenti le setole si impiglieranno nello smalto. Inoltre, la polvere deve essere distribuita in modo uniforme sulle singole unghie, altrimenti in seguito si creeranno dei vuoti nella struttura. Lasciare agire brevemente e poi rimuovere la polvere in eccesso dalle unghie con un pennello pulito. Non avete il lievito in casa? Non preoccupatevi! In alternativa, è possibile utilizzare farina di mais, polvere per bambini o maizena.

Per fare le unghie matte potete utilizzare gli smalti che avete già, cambia solo il finish

manicure a mandorla unghie nude

Finish opaco con l’ombretto

Scegliete un ombretto del colore che preferite. Con uno stuzzicadenti, raschiare una piccola quantità di polvere su un foglio di alluminio. È possibile schiacciare eventuali grumi con il dorso di un pennello cosmetico per ottenere una polvere fine. Aggiungete ora qualche goccia di smalto trasparente e mescolate accuratamente con uno stuzzicadenti fino a ottenere una consistenza e un colore uniformi. Quindi applicare rapidamente lo smalto come di consueto.

Manicure arcobaleno realizzata con un ombretto per il finish matte

unghie arcobaleno manicure finish opaco

Unghie opache con top coat

Non avete voglia di farlo da soli? Nessun problema! Speciali top coat con effetto anti-lucido conferiscono a qualsiasi smalto una finitura opaca. Questi top coat contengono acido silicico e paraffina, che creano l’effetto opaco dopo l’asciugatura. Con questa guida passo-passo all’ultima tendenza della manicure, nulla può andare storto:

  1. Prima di iniziare, è bene lucidare le unghie per uniformare le irregolarità e i solchi. Utilizzare una lima morbida per lucidare.
  2. Applicare quindi una base trasparente sulle unghie per evitare che si scoloriscano con lo smalto colorato. Lasciare asciugare brevemente.
  3. Applicare lo smalto di colore lucido desiderata sulle unghie come di consueto. Per dare al colore un aspetto ricco, applicare due mani in una volta sola e lasciare asciugare completamente.
  4. Infine, applicare uno strato sottile di top coat con effetto anti-lucido sulle unghie. Siate molto scrupolosi, perché è molto difficile eliminare le piccole imperfezioni. Lasciare asciugare bene il top coat per circa mezz’ora.

Le unghie opache 2023 realizzate a casa

unghie a mandorla smalto colore pastello finish matte

Pubblicità

Design per unghie moderne 2023

unghie corte a mandorla smalto opaco bianco e nero

Idea per nail art su unghie corte

unghie corte smalto viola matte

Le unghie natalizie 2023

unghie opache 2023 manicure forma quadrata

Smalto azzurro vivace completato da un top coat matte

unghie opache 2023 smalto di colore azzurro

Articoli Correlati
nuovi articoli