Maschera per capelli secchi fai da te: ricette per idratare la chioma con impacchi naturali!
Piastre per capelli, asciugacapelli, coloranti, raggi UV, vento, freddo, tanti fattori che intaccano la salute dei tuoi capelli. Si danneggiano e diventano secchi come paglia. Pertanto, le squame rotte dei tuoi capelli impediscono alle cellule di rinnovarsi alla radice. Le ghiandole sebacee non producono più sebo a sufficienza. Meno ben protetti, i capelli diventano secchi, ruvidi e sfibrati. I capelli secchi richiedono quindi di ritrovare lucentezza, idratazione e luminosità. In aiuto a questo problema comune, vi proponiamo diversi modi per preparare una maschera per capelli secchi fai da te.
Come idratare i capelli secchi e sfibrati
Tra oli essenziali e altri ingredienti che possiamo facilmente trovare in casa, dobbiamo sottolineare che la costanza e la cura quotidiana faranno sì che questi impacchi funzionano. Ecco alcuni esempi di maschera per capelli secchi fai da te da provare in base al colore:
- Oli essenziali: per dire addio alle doppie punte e nutrire le punte danneggiate, opta per l‘efficacia degli oli essenziali di geranio, palmarosa e legno di cade.
- Avocado: per le brune, mescola mezzo avocado e mescolalo con 5 quadrati di cioccolato fondente fuso biologico e 2 cucchiai di olio d‘oliva. Applicare sui capelli massaggiando per penetrare bene. Lasciare in posa 15 minuti. Risciacquare.
- Miele: per le bionde, preferiamo la maschera fatta in casa al miele, che può schiarire leggermente il colore dei capelli. Mescolare 2 cucchiai di miele, 4 cucchiai di olio d‘oliva e un tuorlo d‘uovo. La maschera per capelli secchi fai da te va applicare su capelli asciutti e lasciata in posa per circa 20 minuti. Risciacquare abbondantemente e poi lavare i capelli con il solito shampoo.
Maschera per capelli secchi fai da te
Per capelli lucenti e radiosi di salute, hanno bisogno di essere riparati in profondità. State tranquilli, abbiamo una soluzione naturale molto efficace: il bagno d‘olio. L‘olio di mandorle dolci e l‘olio di oliva sono sotto i riflettori per i capelli secchi.
Ingredienti
- 4 cucchiai di olio vegetale di mandorle dolci
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di miele
- Il succo di 1 limone
- Aceto di mele fino a raggiungere la consistenza desiderata
Applicare sui capelli asciutti o umidi per circa quindici minuti. Risciacquare abbondantemente e utilizzare il solito shampoo. Questa maschera restituirà vitalità, forza e lucentezza ai tuoi capelli secchi e opachi.
Come nutrire i capelli secchi e colorati
Prendersi cura dei propri capelli in modo naturale significa anche avere il piacere di preparare in casa ricette facili e veloci. Nella tua cucina troverai ingredienti molto efficaci per prenderti cura dei tuoi capelli ricci. Grazie a questa maschera per capelli secchi fai da te super naturale, i tuoi capelli saranno meglio modellati e più carnosi. Dì addio al crespo.
Queste ricette sono molto facili da realizzare e richiedono solo 2 ingredienti ciascuna. Vi consigliamo di indossare le maschere per capelli per circa 1 ora in media, proteggendo i capelli con una cuffia per il trattamento, una sciarpa o un sacchetto di plastica.
Come idratare i capelli
Il miele è un ingrediente umettante: attira le molecole d‘acqua nei capelli e aiuta così a mantenere l‘idratazione nella fibra capillare. La maggior parte dei capelli danneggiati è priva di umidità, quindi questo trattamento fa miracoli molto rapidamente. Le sue proprietà idratanti donano elasticità e morbidezza ai capelli.
Maschera per capelli danneggiati a base di avena
Nel latte o nella crema, l‘avena ha proprietà lenitive per capelli e pelle. Come maschera per capelli secchi fai da te, l‘avena fornisce idratazione e proteine ai capelli. Ideale per capelli mossi e ricci, la crema di avena ricopre la fibra capillare. Aiuta a definire meglio la texture naturale e combatte l‘effetto crespo. Grazie a questo trattamento i capelli risultano più flessibili, facili da districare, molto morbidi e naturalmente lucenti.
Ingredienti per circa 100 ml di crema d‘avena avrai bisogno di:
- 500 ml di acqua
- 5 cucchiai di farina d‘avena
- un contenitore disinfettato
- un piccolo colino
Preparazione
Versare 500 ml di acqua in una casseruola e portare a bollore. Quando l‘acqua inizia a sobbollire, abbassate un po‘ la fiamma e versate nella pentola 5 cucchiai di fiocchi d‘avena. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno per circa 10-15 minuti. Vedrai rapidamente l‘acqua trasformarsi in latte e poi in panna.
Quando la consistenza sarà densa e gelatinosa, togliere la padella dal fuoco. Filtrare la crema attraverso un piccolo colino per rimuovere eventuali residui di farina d‘avena. Teneteli da parte, la farina d‘avena bollita con cioccolato o sciroppo d‘acero è un‘ottima colazione! Versa la crema nel tuo contenitore disinfettato e lascia raffreddare la preparazione per una consistenza ancora più densa.
Come utilizzare come maschera?
Applicare l’impacco di farina d‘avena come balsamo dopo aver lavato e strizzato i capelli. Lasciare in posa da almeno 30 minuti fino a diverse ore. Quindi risciacquare i capelli con abbondante acqua pulita e modellare i capelli con la solita routine.
Idratare i capelli con una maschera all’aloe
Per riparare i capelli danneggiati, iniziamo idratandoli e nutrendoli. Per nutrirli bene, ci affidiamo agli oli vegetali. Ma poiché questi sono difficili da risciacquare, il gel di aloe (facilmente reperibile nei negozi biologici) ne facilita l‘assorbimento e allo stesso tempo inguaina le lunghezze.
Ingredienti
- 3 cucchiai di gel di aloe vera (a seconda della lunghezza dei capelli)
- 3 cucchiai di olio vegetale
- Qualche goccia di olio essenziale di rosmarino
Applicare la maschera sui capelli umidi, prima dello shampoo. Massaggiare bene. Lasciare in posa dai 15 ai 30 minuti, risciacquare abbondantemente, quindi procedere con lo shampoo.
Nutrire le punte secche con un bagno di olio vegetale
La soluzione più semplice ed efficace con i capelli gravemente danneggiati è spazzolare i capelli con olio vegetale. Questa tecnica è chiamata bagno d‘olio. Se sono gravemente danneggiati, l‘olio d‘oliva puro è perfetto. Avvolgere i capelli in una cuffia da bagno o nella pellicola trasparente, quindi in un asciugamano caldo e lasciare in posa tutta la notte.
Attenzione, se usi olio di oliva puro, fallo come un trattamento unico prima di riprendere i trattamenti riparatori classici e meno aggressivi.
Impacchi naturali per capelli secchi
I tuoi capelli sembrano un pagliaio con punte secche e lunghezze fragili? È probabile che il cuoio capelluto non produca abbastanza sebo. Niente panico, abbiamo la soluzione per ridare idratazione e lucentezza!
Impacco con avocado
Ingredienti
- 1 avocado o 1 banana
- 2 cucchiai di olio d‘oliva
- 1 tuorlo d‘uovo
Per prima cosa, schiaccia l‘avocado o la banana. Quindi montate una maionese con un mixer (oa mano per i più coraggiosi) con il tuorlo d‘uovo e l‘olio. Infine incorporare il composto con la purea di avocado o banana per ottenere una crema omogenea e liscia.
Applicare questo preparato con le dita sui capelli inumiditi con acqua calda, districati e tamponati. Lasciare in posa per 30 minuti, coprendo i capelli con un asciugamano o una charlotte. Quindi risciacquare con acqua pulita, quindi shampoo. Ecco, le tue doppie punte sono solo un brutto ricordo!
Maschera idratante con olio di cocco e miele
Ingredienti
- 2 tuorli d‘uovo
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaino di miele
- Sciogliere prima l‘olio di cocco a fuoco basso. Unitelo ai 2 tuorli sbattuti e aggiungete un cucchiaino di miele. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Quindi distribuirlo sulle lunghezze e lasciare agire per circa 30 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita prima di effettuare lo shampoo dolcemente.
Impacco con yogurt
Ingredienti
- 1 cucchiaio di aloe vera
- 1 cucchiaio di miele liquido
- 1 cucchiaio di olio d‘oliva
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
Inizia scaldando un po‘ il miele liquido in un pentolino o nel microonde. Aggiungere un cucchiaio di aloe in gel, un cucchiaio di olio d‘oliva e un cucchiaio di yogurt bianco. Mescolare tutti questi ingredienti per ottenere una pasta liscia. Applicare questa maschera sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Lasciare agire per 20-30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua pulita prima di lavare i capelli.