Prendersi cura dei capelli in estate: oli per capelli e altri trattamenti per rigenerare in profondità!

Oriana Fallaci / August 08 2022

Sole, vento, sale, sabbia e cloro… Ogni anno in estate i nostri capelli vengono messi a dura prova! Proprio come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di attenzioni particolari per non diventare come la paglia. Andate in vacanza al sole? Fate regolarmente il bagno in mare? Avete deciso di passare tutta l’estate in piscina? Scoprite come proteggere e prendersi cura dei capelli in estate in modo molto semplice, con successo garantito. 

Prendersi cura dei capelli in estate ancora prima di partire: Detox con l’argilla

Utilizzare una maschera all’argilla aiuta ad assorbire le tossine accumulate nei capelli a causa dell’inquinamento, delle sostanze chimiche, dell’eccesso di sebo ecc… La “disintossicazione con argilla” permette di pulire, rigenerare e purificare il cuoio capelluto e la fibra capillare. I capelli saranno più sani e meno soggetti a danni.

Per farlo, è sufficiente mescolare 1 cucchiaio di argilla bianca (per capelli fragili e/o secchi) o verde (per capelli grassi) con un filo d’acqua tiepida, fino a ottenere una pasta omogenea, che non sia né troppo liquida, ma nemmeno troppo densa.

Distribuire sui capelli bagnati (non è necessario fare lo shampoo prima, l’argilla farà il lavoro di pulizia) e lasciare agire per circa dieci minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

maschera argilla per capelli secchi

Pubblicità

Protezione con oli vegetali, stop raggi UV

Prima di andare al mare o in piscina, si consiglia di applicare qualche goccia di olio di cocco, di jojoba o di sesamo sulle lunghezze e sulle punte. Gli oli vegetali formano una barriera protettiva contro i raggi UV, l’aggressività del cloro e la secchezza causata dal sale marino.

L’olio per capelli di Douglas ha la capacita di rigenerare il cuoio capelluto e far splendere la chioma. Quando siamo al mare, in piscina o comunque esposti sotto al sole per diverse ore senza le precauzioni necessarie, occorre rimediare subito ai danni. In questo senso, un olio adatto per il trattamento di capelli danneggiati può sicuramente rinfrescare i capelli. L’uso regolare permetterà ai vostri capelli di essere sempre brillanti e super gestibili. 

Di tanto in tanto si può utilizzare anche il burro di karité biologico, alternandolo agli oli. È sufficiente applicarne una piccola quantità sulle punte dei capelli, riscaldata tra le mani. Il burro di karité avrà un effetto molto protettivo e nutriente.

bottiglie con oli per capelli

Applicare le maschere per nutrire i capelli secchi

Per preparare i capelli all’estate, è consigliabile nutrirli e rinforzarli per affrontare i vari fattori di aggressione. Se siete già abituati a nutrire i vostri capelli con bagni e/o maschere all’olio e i vostri capelli stanno bene, non è necessario aumentare la frequenza.

D’altra parte, se avete capelli piuttosto secchi e/o sfibrati, è il momento di prendersi cura della vostra chioma perché con l’estate rischia di peggiorare! Affinché i capelli siano sani, lucenti e nutriti occorre applicare dei trattamenti idratanti. Ci sono alcuni ingredienti, che avete con certezza in casa, come il miele, avocado e aloe. 

Mettete alla prova le vostra abilità culinarie e preparate da sole la vostra maschera per capelli secchi. 

capelli sani anche in estate

E dopo la spiaggia come prendersi cura dei capelli?

Una volta tornati dalla spiaggia, assicuratevi di pulire i capelli con uno shampoo delicato e di applicare prodotti appropriati per la cura dei capelli.

  • Gli shampoo doposole sono formulati per rimuovere sale, sabbia e tracce di prodotti dai capelli.
  • Balsamo e maschera sono essenziali: una buona crema idratante renderà quasi impossibile notare la differenza tra le vacanze e la vita di tutti i giorni.

come prendersi cura dei capelli in estate

I capelli lunghi, in primis, avranno bisogno di attenzioni. Il modo naturale per prendersi cura dei capelli in estate è quello di preparare maschere nutrienti e idratanti fatte in casa. Per realizzare una maschera nutriente e idratante, utilizzate oli vegetali per idratare in profondità, combinati con miele o yogurt naturale per idratare i capelli. Se possibile, lasciarlo agire per tutta la notte. Se i capelli sono sfibrati e fragili, utilizzare questo trattamento una volta alla settimana.

capelli biondi legati a coda di cavallo

Articoli Correlati
nuovi articoli