Qual è il modo migliore per mettere il profumo?

Oriana Fallaci / August 16 2022

Ogni fragranza racconta una storia. Un mondo di sensazioni ogni volta che sentiamo un profumo. Spesso ci capita di non sentirlo più dopo mezz’ora di averlo spruzzato. Questo succede proprio perché non lo stiamo facendo nel modo giusto. Infatti, anche per mettere il profumo esistono dei trucchetti e dei suggerimenti affinché duri di più. 

Come mettere il profumo e farlo durare di più

Probabilmente l’abbiamo sperimentato tutti: comprare un nuovo fantastico profumo, spruzzarlo con entusiasmo ma vederlo svanire entro 2 ore o meno dall’applicazione. È un vero peccato, perché l’unico motivo per cui ci si mette un profumo è per goderselo, e il più a lungo possibile, giusto?

Abbiamo tutti tipi di pelle diversi e un profumo si fissa meglio e dura più a lungo su una persona che su un’altra. Ma anche il modo in cui si applica un profumo ha un grande impatto sulla sua durata.

come mettere il profumo

Pubblicità

Cambiate regolarmente il vostro profumo

Può sembrare strano, ma c’è una spiegazione scientifica. Come tutti i nostri sensi, anche l’olfatto ha una memoria. Quando ci abituiamo a un certo profumo, il nostro cervello lo “silenzia” automaticamente, per non sovra stimolarci.

Probabilmente avete già vissuto questa situazione: entrate in una casa e sentite subito l’odore del piatto che si sta preparando in cucina. Se chiedete al cuoco, probabilmente non si accorgerà di questo forte odore, perché è da un po’ di tempo che sta attaccato alle pentole e ai tegami.

Lo stesso accade con il profumo. Pertanto, cambiando profumo si attiva l’olfatto e si sente meglio che se si indossa lo stesso profumo giorno dopo giorno.

Per questo motivo optate per un venditore affidabile che propone tutto quello di cui avete bisogno. Su Eb profumerie, ad esempio, si possono acquistare i migliori profumi a un prezzo davvero conveniente. Grazie alle spiegazioni dettagliate potete scegliere la fragranza che fa per voi, anche quelle delle più prestigiose marche e di fama mondiale. 

profumo acqua di rose

3 regole da seguire se volete che il vostro profumo duri di più sulla pelle

Per prima cosa, fate una doccia e asciugate la pelle.

La pelle assorbe meglio il profumo quando è calda e i pori sono aperti. Una doccia o un bagno caldo fanno al caso vostro. Assicuratevi di asciugare la pelle prima di applicare il profumo.

Applicate prima una crema corpo non profumata

Quando il profumo viene spruzzato sulla pelle asciutta, evapora rapidamente. Si tratta di un piccolo trucchetto, in modo da far durare il profumo di più. È come versare dell’acqua su un terreno asciutto: si disperde. Pertanto, prima di applicare il profumo, assicuratevi che la pelle sia morbida e idratata, in modo che il profumo possa aderire alla pelle. Il modo migliore per farlo è applicare una lozione per il corpo o una crema idratante non profumata. 

come mettere il profumo per farlo durare

Spruzzare il profumo sui punti di maggiore impatto

I punti migliori per applicare un profumo sono i punti caldi e umidi perché le vene sono più vicine alla pelle in quei punti. Il punto in cui applicate un profumo avrà un impatto sul modo in cui voi e gli altri lo percepite.

Se il vostro obiettivo è sentire il profumo da soli, applicatelo sui punti di pulsazione più vicini al naso, come il collo, il mento e le clavicole. Applicarlo sui polsi e sulla parte interna dei gomiti permette di annusare il profumo ogni volta che se ne ha voglia.

Se volete profumare il vostro amato, applicatelo sul petto, sulle scapole, sotto e sopra le orecchie e, perché no, sull’ombelico. Se vi piace lasciare un “sillage” (una scia di profumo) agli altri intorno a voi, allora la nuca e l’interno delle ginocchia sono ottimi punti.

bottiglia di profumo

Articoli Correlati
nuovi articoli