Skincare autunno: i consigli di base per una pelle morbida e senza irritazioni!
Con l’arrivo dell’autunno facciamo anche il cambio di guardaroba. È il momento dei maglioncini, pantaloni comodi e giacche che tengono lontano il freddo. Ma con questo, inevitabilmente ci troviamo anche la pelle secca, causa freddo e soprattutto vento. Per questo motivo, una valida soluzione al problema è adattare la skincare autunno alla nostra pelle e alla stagione.
Skincare autunno: consigli per la cura
Anche in autunno dobbiamo cercare di mantenere la nostra pelle luminosa e sana. Quando le temperature fuori si abbassano allora vuol dire che è arrivato il momento di adattare la routine di cura della pelle al cambio di stagione. Ecco i consigli che abbiamo raccolto per voi per quanto riguarda la skincare autunno.
La skincare autunnale in base al tipo di pelle
Mantenere la pelle del viso idratata
In autunno e in inverno la nostra pelle, soprattutto quella esposta agli agenti atmosferici, inizia ad essere più secca. Se pensate che non sia abbastanza idrata allora è arrivato il momento di cercare una nuova crema super idratante.
Se notate che la pelle del viso o quella delle mani si sta seccando molto rapidamente, allora è il momento di utilizzare creme a base di acido ialuronico e glicerina. La crema mani a base di glicerina è ottima per mantenerle in buona salute.
Naturalmente, occorre prestare attenzione all’effetto contrario. Ovvero, idratare troppo la pelle, proprio perché c’è la possibilità di farla apparire troppo oleosa. L’altro rischio è quello di ostruire i pori, causa di future imperfezioni. Se questo è il vostro caso, prendete in considerazione l’idea di passare a uno spray o a una nebbia idratante per una copertura più leggera.
Idratare sempre il viso ogni volta che si espone al freddo
Attenzione all’aria secca al chiuso
Finora abbiamo detto che è fondamentale tenere la pelle riparata dal freddo e dal vento. Ma anche l’aria secca degli ambienti riscaldati può essere causa di pelle secca. La causa dell’aria secca in ambienti di lavoro o di casa è il riscaldamento che succhia tutta l’umidità in casa. Per risolvere questo problema, soprattutto di notte, vi consigliamo di prendere un umidificatore, se possibile da utilizzare anche con gli oli essenziali.
Utilizzare un umidificatore con oli essenziali di notte
Non utilizzare troppa acqua calda
Le regole di una buona igiene prevedono il frequente lavaggio delle mani con acqua calda. Quindi, appena tornati dal freddo di fuori ci laviamo le mani con acqua troppo calda, sia per uccidere i batteri che per riscaldarsi. Ma dovete rinunciare a questa abitudine. Non lavate le mani con acqua troppo fredda, perché secca la pelle delle mani. Funziona proprio come una scottatura solare.
Quando poi vi asciugate le mani, cercate di non strofinarle nell’asciugamano. Tamponate leggermente l’acqua in eccesso, anche perché le mani devono trattenere una certa umidità.
Quando fuori il tempo è freddo, non c’è niente di meglio che tornare a casa e immergersi in una vasca idromassaggio o fare una doccia fumante. Ma queste attività, pur essendo rilassanti, non sono necessariamente ottime per la pelle.
La cosmetica giusta per adattare la pelle alla stagione invernale
I trattamenti del viso per la skincare autunno
E se proprio non siete riusciti a salvare la vostra pelle dal freddo e dal vento, ed essa risulta ruvida, secca e con imperfezioni, allora potete provare alcuni trattamenti riparatori.
Il peeling illuminante è un trattamento per la pelle che mira a ridurre e minimizzare l’aspetto delle imperfezioni e dai pori dilatati. Potete provare a fare da sole una maschera viso fai da te a base degli ingredienti che sapete funzionano per la vostra pelle.
Utilizzando piccoli cristalli per esfoliare la pelle, la microdermoabrasione rimuove delicatamente le cellule morte per rivelare la pelle morbida e luminosa sottostante. In caso di danni solari estivi indesiderati, la microdermoabrasione è un modo semplice e veloce per ripristinare il tono e la consistenza della pelle.
Alcuni trattamenti viso possono aiutare a levigare la pelle
Mai sottovalutare il potere del SPF
Anche se non state per andare in spiaggia o al parco, non bisogna smettere di utilizzare la protezione solare sul viso anche durante le stagioni fredde. Se proprio non riuscite ad utilizzare la crema solare, sappiate che esistono delle creme giorno con SPF, quindi non c’è ragione per cui rinunciare a questa protezione. È importante saper proteggersi dai raggi solari.
Anche la skincare autunno prevede l’utilizzo delle creme con SPF
Dieta equilibrata e la giusta idratazione
Bere acqua è importantissimo per il nostro corpo. La giusta quantità di acqua per il vostro organismo la sappiate solo voi, ma non dimenticarsi di farlo, dato che il nostro corpo deve continuare a svolgere i suoi compiti anche in autunno. Da quattro a sei bicchieri di acqua al giorno sono abbastanza per rimanere idratati. Naturalmente, questo varia in base a persona a persona, all’attività che svolge e dallo stile di vita che ha.
Bere una quantità sufficiente di acqua al giorno
Prendersi cura della pelle giornalmente
Lo scrub a base di zucchero di canna e olio
Scegliere una crema idratante durante l’autunno
Credit