Decorazioni con rami secchi: le idee più originali per gli addobbi natalizi

Oriana Fallaci / November 13 2023

Le decorazioni con rami secchi: tante idee per un Natale alternativo! Nelle seguenti righe troverete alcune delle proposte più originali per addobbare la casa nel periodo natalizio. Non ci rendiamo conto della bellezza dei rami secchi. Al mare siamo abituati a raccogliere le conchiglie per decorare le cornici, ma non ci accorgiamo della bellezza autunnale nei parchi. Le decorazioni con rami secchi sono perfetti non solo per gli addobbi autunnali, ma possiamo creare delle bellissime composizioni natalizie.

Decorazioni con rami secchi: le idee più originali per gli addobbi natalizi

decorazioni con rami secchi ornamenti natalizi

Pubblicità

Albero di Natale e decorazioni con rami secchi

In autunno la bellezza ovunque ci giriamo per strada. Basta fare una passeggiata in un parco con alberi per raccogliere dei rami secchi caduti per terra. Se vogliamo fare un lavoro di fai da te svolto veramente bene vi propongo la seguente proposta. Si tratta di un albero di Natale alternativo, in cui sui rami appendiamo le palline natalizie. Una mini versione per decorare il soggiorno o qualsiasi altro ambiente della casa.

Optare per una versione alternativa ha molti oneri. Da un lato evitiamo di compare alberi finti di plastica, aiutando in questo mondo il pianeta con il consumo limitato di prodotti petroliferi, e dall’altro canto non deforestiamo le foreste per decorare la nostra casa.

Un albero di Natale alternativo con palline natalizie attaccate

decorazioni con rami secchi albero di natale alternativo con palline

Ornamenti natalizie con rametti e bacche rosse

Con i piccoli legnetti che troviamo caduti sotto gli alberi possiamo realizzare queste bellissime decorazioni. Per i lavoretti natalizi fai da te possiamo utilizzare alcuni addobbi, come bacche rosse e rametti verdi. Recuperiamo tutto ciò che può essere utilizzato da vecchi ornamenti che andranno buttati. Tutto quello che occorre fare è rendere i legnetti della stessa dimensione. Avrete bisogno anche della colla a caldo per assemblare la composizione. Decorate con alcune bacche rosse finte e rametti verdi dal vecchio albero di Natale. Potete aggiungere anche un filo per appendere la decorazione sull’albero o la porta. Questa idea potrebbe essere perfetta anche per la decorazione natalizia della porta d’ingresso.

Stelle con piccoli legnetti e decorazioni come bacche e rametti verdi

ornamenti di legno con rametti verdi

Addobbi per l’albero con legnetti

Una volta raccolti i rami, dobbiamo spezzare e ottenere dei legnetti della stessa dimensione. L’idea è quella di formare una stella. I vari punti fissiamo con del filo di canapa o altro. Dobbiamo fare 5 gruppi di 5 legnetti da fissare insieme. Inoltre, possiamo arricchire la composizione con alcune pigne da appendere a un filo. Questa è una bellizzima decorazione per l’albero di Natale o come ornamenti da fissare sulla parete.

Stella con legnetti e pigne per la decorazione dell’albero di Natale

stella con piccoli rametti legati con filo di canapa

Decoriamo anche la tavola con un ramo e palline natalizie

Oltre all’albero di Natale possiamo decorare anche la tavola. Sappiamo che la tavola da pranzo è il punto in cui si riunisce la famiglia quando iniziano i festeggiamento. Dobbiamo renderla degna per la festa di Natale e in questa occasione utilizziamo un ramo. Per questa composizione è richiesta un po’ più di manualità. Il ramo deve essere secco e lavorato nella maniera adeguata. Lavoriamo il ramo con della carta abrasiva per togliere le sporgenze e le ruvidità. Vi consiglio anche di applicare anche uno strato di protezione per legno. Il resto è molto semplice…Appendiamo le palline natalizie sui dei fili di canapa e poi direttamente sul ramo.

Ramo secco con tante palline natalizie appese

ramo secco di albero con palline decorative

Centrotavola fai da te per Natale

Il tavolo da pranzo riunisce la famiglia ad ogni festa più importante. Oltre alle pietanze che serviamo dobbiamo renderlo anche bello. Scegliamo una tovaglia in tema con gli ornamenti che posizioniamo. Centrotavola, segnaposti e tovaglioli devono essere coordinati per bene. Il ramo in questione è posizionato in un vaso e possiamo scegliere il colore delle palline in base al resto.

Centrotavola natalizio con un ramo secco e palline di colore oro

vaso con rami secchi palline natalizie appese

Pubblicità

Albero di Natale con tanti ornamenti di colore argento e fili di lucine

albero di natale con rami palline di natale

Un centrotavola di Natale fai da te

centrotavola natalizio decorazioni con rami secchi

Cornice fai da te con rami e palline appese per decorare una parete

cornice con rami dipinti di bianco palline rosse

Un ramo di legno appeso dal soffitto – decorazioni natalizie fai da te

ramo appeso al soffitto decorazione con palline di filo

Articoli Correlati
nuovi articoli