Centrotavola natalizio: crea la tavola decorata per i tuoi pranzi e cene di Natale

Oriana Fallaci / November 27 2023

Candele profumate, ghirlande natalizie e tante decorazione che rendono la nostra casa addobbata. La tavola di Natale prevede anche un centrotavola natalizio. In questo post vi mostro alcune idee da cui potete prendere spunto e provare a realizzare da soli. Quando organizziamo i pranzi e le cene di Natale, vigilia e Capodanno, il tavolo deve essere reso festoso e in tema con le occorrenze. Il modo più semplice è decorarlo con alcuni addobbi, anche realizzati con il fai da te. Vi mostro i miei suggerimenti…

Centrotavola natalizio: crea la tavola decorata per i tuoi pranzi e cene di Natale

decorazione tavola di natale con bacche rosse

Pubblicità

Con cosa fare un centrotavola natalizio?

Il fai da te è una bellissima attività per passare il tempo libero, eliminare lo stress e raggiungere un benessere mentale che solo le attività manuali ci possono dare. Per fare un centrotavola natalizio potete avere bisogno di alcuni elementi:

  • candele profumate
  • rami e vegetazione di ogni genere (preferibilmente finta)
  • colla a caldo
  • nastri
  • pigne
  • fiocchi
  • forbici
  • palline natalizie
  • vecchi addobbi degli anni precedenti

Possiamo utilizzare alcuni dei nostri vecchi addobbi natalizi per la creazione di nuove composizioni fai da te. Le palline di Natale sono un pratico esempio di come possiamo creare qualcosa di poco pretenzioso in un tempo limitato. Lo stesso vale anche con i rami verdi e la decorazione con i rami secchi. I vecchi rami dell’albero di Natale che abbiamo sostituito quest’anno possono decorare la tavola. Basta posizionarli in alcuni punti al centro. Decora con delle candele e il gioco è fatto.

Ricicla i vecchi rami del tuo albero di Natale per la decorazione della tavola

centrotavola natalizio con rami verdi e pigne

Decorazione natalizia in barattolo fai da te per la tavola

La seguente proposta è molto bella, ma un po’ particolare da realizzare. Potete prendere come spunto questa idea per la decorazione del tavolo di Natale 2023. Al posto del mini albero di Natale, potete utilizzare qualsiasi addobbo che avete a disposizione, a patto che entri nel barattolo. Sono sicura che tutti avete una pistola per colla a caldo. La catena di luci non è obbligatoria, ma diciamo che aggiunge un tocco romantico e particolare, soprattutto quando le luci in camera sono abbassate. Giù trovi i materiali necessari per la realizzazione di questo progetto.

Materiali necessari per realizzare il barattolo natalizio 

  • barattolo di vetro con tappo di metallo
  • piccolo addobbo di Natale
  • pistola per colla a caldo
  • catena di lucine

Procedimento per la realizzazione di questo progetto

  1. Per prima cosa fai riscaldare la pistola per colla a caldo. Fissa la decorazione scelta con la base ricolta sul tappo. Prima di incollare, fai una prova con il barattolo per essere sicuri che entri e il tappo si chiuda correttamente.
  2. Dopo aver incollato e fissato per bene la decorazione, incastra anche la catena di luci. Con un po’ di scotch potete fissare anche la catena, se non sta fissa sulla decorazione.
  3. Chiudete il barattolo e rivolgetelo con la testa in giù.

Centrotavola di Natale con una decorazione fai da te in barattolo

barattolo di vetro con mini albero e catena di luci

Centrotavola con frutta secca e candele

Quello che ci ricorda maggiormente del Natale, oltre agli addobbi, sono i profumi. Entrare in una casa che sa di cannella, arance e pino è impensabilmente bello. Per questo motivo vi propongo questo centrotavola con frutta secca, pezzettini di arance essiccate, candele, pigne e bastoncini di cannella. E cosa dire della realizzazione? Veramente facile. Dovete solo fare un piccolo progetto in mente e disporre gli ingrediente su un vassoio o piatto natalizio.

Materiali necessari per la realizzazione di questo progetto natalizio

  • contenitore adatto
  • candele
  • pigne
  • bastoncini di cannella
  • fettine di arance secche

Non devo aggiungere altro per la creazione del centrotavola. Vi basta posizionare il tutto al centro di un contenitore. Potete decorare il tavolo con una catena di piccole luci i altre candele piccole.

Un centrotavola di Natale semplice, veloce e molto profumato

decorazioni di natale con frutta secca candele pigne

Decora le candele con alcuni rametti verdi

Abbiamo visto mille modi e idee per creare le decorazioni natalizie. Uno di questi prevede anche la tavola. Ecco un metodo particolare per decorare le candele che posizioniamo. Le candele conferiscono un tocco intimo alla tavola. Insomma, in qualsiasi decorazione, questo elemento non manca mai.

Occorrente necessario per decorare le candele natalizie 

  • candele
  • rametti verdi (vanno bene sia quelli artificiali che quelli
  • filo bianco

Tutto quello che dovete fare è legare i rametti verdi con il filo intorno alla candela. Questa idea potrebbe essere anche una bella proposta come regalo natalizio. Diciamo, che lo scopo di questa decorazione è piuttosto decorativo, dato che accendere la candela con i rametti non sarebbe del tutto sicuro. Possiamo utilizzare questa creazione solo a scopo decorativo.

Candele decorativa con rametti verdi legati intorno

decorazione condela con rametti verdi finti

Vassoio natalizio con addobbi natalizi riciclati, pigne e candele

Ecco un’altra proposta last minute per le tue decorazione della tavola natalizia. Se abbiamo dei vecchi addobbi da riciclare, non c’è bisogno di buttarli. Possiamo utilizzarli per la decorazione della tavola di Natale e in particolare per il centrotavola. Sul vassoio o altro contenitore che abbiamo scelto possiamo posizionare le candele, le pigne e i vari addobbi selezionati. Spargiamo qua e là, e il gioco è fatto.

Decorazione per la tavola di Natale last minuti con addobbi riciclati

centrotavola natalizio con palline di natale e candele alte

Pubblicità

Il fuori porta come decorazione di un tavolo grande

Un’altra idea di riciclo creativo con questo centrotavola particolare. La forma rotonda cosa ci dice? Ci ricoda molto il fuoriporta di rami verdi. Per un grande tavolo rotondo, questa alternativa sarebbe favolosa come decorazione. E come al solito, al centro posizioniamo delle candele alte. Non avete bisogno di altro per rendere unica la vostra cena di Natale.

Un fuoriporta utilizzato perla decorazione della tavola rotonda

ghirlanda natalizia con candele al centro

Crea una tavola elegante con alcuni fiori

Lo sappiamo benissimo che i fiori aggiungono un’atmosfera particolare ad ogni tavolo. Per le decorazioni natalizie possiamo utilizzare i rami verdi, le pigne, la stella di natale e tanti altri fiori natalizi da utilizzare nelle composizioni.

Una composizione floreale per la decorazione della tavola di Natale

tavola di natale addobbata candele rami centrotavola natalizio

Articoli Correlati
nuovi articoli