Quali fiori sono i più indicati per un centrotavola natalizio fai da te?

Oriana Fallaci / October 25 2023

Vedere la casa decorata per le feste natalizie porta sensazioni di armonia, comfort e sicuramente uno spirito di festa. Ghirlande, luci e albero di Natale sono solo alcuni degli elementi che non mancano nelle nostre case. Un centrotavola con fiori di Natale è una bellissima aggiunta alla sala da pranzo. Possiamo decorare il tavolo da pranzo con alcuni elementi naturali, realizzati completamente con il fai da te. I lavoretti creativi sono diventati molto popolari anche per le persone che hanno uno stile di vita stressante. Ritagliarsi del tempo per fare delle creazioni ci permette di rilassare la mente ed evolvere l’immaginazione. Naturalmente potete prendere spunto da varie immagini in rete e trovare una fonte di ispirazione pronta a farci fare dei lavoretti veramente originali. Selezionate con cura i fiori per un centrotavola natalizio e decorate con alcuni addobbi dell’albero.

fiori per centrotavola natalizio bacche rosse candele

Pubblicità

Centrotavola di Natale fai da te: ghirlanda di fiori

Prima di tutto dobbiamo scegliere gli elementi che andranno a comporre il nostro centrotavola con fiori di Natale. Cercate di immaginarlo nella vostra testa, abbinando i colori e le varie texture. Per rendere un centrotavola adatto alla tradizione non ci dobbiamo far mancare i fiori e le candele. Fiori e candele conferiscono un tocco naturale e fresco alla composizione. Creando una ghirlanda potete abbinare i vari elementi di decorazione ai colori dei fiori. Istintivamente scegliamo dei fiori associate alla stagione invernale: bacche, stella di Natale, pigne, rami sempreverdi, azalee e tanto altro ancora.

ghirlanda natalizia con rami verdi e lucine candela

Centrotavola in stile tradizionale per Natale

Anche per quanto riguarda le decorazioni natalizie, possiamo scegliere tra lo stile tradizionale e il classico. Dall’altra parte troviamo uno più moderno e sofisticato, che combina più colori di gamma diversa. Le tonalità principali, quando vogliamo creare un centrotavola natalizio, sono rosso e bianco. Infatti anche l’immagine sotto sono presenti queste nuance. La composizione è molto tradizionale, altrettanto facile da realizzare. Per realizzare questa composizione avete bisogno di peonie bianche e rose rosse. All’interno del contenitore che avete scelto potete posizionare una spugna idro per mantenere i fiori freschi più a lungo. Si sa, le candele non mancano mai in una casa. Per ricreare quell’atmosfera natalizia in famiglia, possiamo accendere delle candele in alcuni punti della casa.

Quando si realizza una composizione fai da te, per prima cosa va selezionato il contenitore. Meglio se troviamo uno in legno, più rustico e classico. Ma niente ci vieta di posizionare i vari elementi direttamente sul tavolo. Cerchiamo di abbinare la composizione anche al resto dei componenti del tavolo. Evitiamo di contrapporre i colori del centrotavola con quelli dei segnaposto fatti a mano, tovaglia e servizio di piatti. Ovviamente per i pranzi e le cene di Natale utilizziamo i più antichi che abbiamo e quelli di una valore particolare. Sono queste le occasioni in cui li tiriamo fuori e li facciamo diventare protagonisti del tavolo. Completiamo la loro estetica con un abbellimento particolare al centro del tavolo.

fiori per centrotavola natalizio rose e peonie

Quali fiori possiamo utilizzare per un centrotavola natalizio

Un centrotavola può essere creato con tanti e diversi fiori. I fiori decorativi conferiscono colore ad ogni composizione. Per fare delle composizioni natalizie con i fiori possiamo utilizzare anche i crisantemi e alcuni rami di pino bianco. La decorazione sarà di grande effetto. Naturalmente ci sta bene anche una candela.

Per le composizioni con fiori freschi si utilizza una schiuma per fioristi alla sommità del contenitore. Questo elemento terrà tutti i fiori freschi. Utilizzare dei fiori colorati tra crisantemi, rose bianche e rose gialle. Completate il lavoro con un po’ di mughetto verde intorno.

Pigne e bacche valorizzano ogni composizione floreale. Le pigne rappresentano le festività natalizie e le bacche aggiungo il colore rosso super vivace. Per ricordare gli alberi di Natale aggiungiamo dell’abete rosso. E le foglie di eucalipto conferiscono un tocco naturale.

Se vogliamo attirare l’attenzione con un fiore molto apprezzato, allora puntiamo sull’Amaryllis. I fiori sono molto grandi, a forma di tromba e le diverse varietà producono tantissimi fiori bianchi. L’Amaryllis è un fiore dalla reputazione del tutto invernale, e per questo motivo lo possiamo utilizzare sia come bouquet, sia come fiori principale del centrotavola natalizio. Il longevo carattere della pianta è piuttosto apprezzato dai fioristi e dalle persone che utilizzano fiori freschi per le composizioni natalizie. L’Amaryllis fiorisce per circa 7 settimane.

Non poteva mancare la stella di Natale. Una pianta da appartamento che regala fiori di colore rosso, ma non sono da sottovalutare nemmeno quelli bianchi e rosa. È la pianta più venduta sotto Natale. Possiamo utilizzare alcuni dei sui fiori per la decorazione della casa.

Un’Azalea in fiore dura 4 settimane. Una composizione floreale con questa pianta deve essere posizionata in un luogo fresco lontano dalle fonti di calore. Ama molto l’acqua, quindi cerchiamo di non lasciarla secca. La spugna idro è perfetta per le composizioni di fiori freschi. Gli steli ricevono l’acqua necessaria e possono resistere fino a settimane. Potete trovare diverse forme di spugne: a forma di cerchio, mattonelle e quadri di varie dimensioni.

tavola natalizie con piatti e decorazioni

decorazioni natalizie ghirlanda di rami verdi e bastoncini di cannella

decorazioni natalizie per la tavola

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli