Segnaposto natalizi: le idee fai da te low cost che trasformano la tavola
Segnaposto natalizi: il tocco finale della tavola! Vi mostro tante idee per creare da soli la decorazione della tavola di Natale. Troverete delle proposte eleganti, handmade e molto originali. Nei piccoli tutorial saprete anche come realizzarli con il fai da te e trascorre momenti di creazione in famiglia.
Segnaposto natalizi: le idee fai da te low cost che trasformano la tavola
Contents
Segnaposto natalizi semplici da realizzare con il fai da te
Avete bisogno solamente di un pezzo di cartoncino e pennarelli colorati. Nelle immagini che seguono trovi i passi per realizzarlo. Oltre ad essere super semplice da creare, è anche abbastanza low cost. A Natale sappiamo che abbiamo molte spese, tra regali e cene, abbiamo bisogno di addobbi fai da te poco costosi. Ecco il tutorial… La tavola di Natale è il posto in cui possiamo sbizzarrirci con la fantasia.
Segnaposto elegante a costo veramente piccolo
Materiali necessari per il segnaposto di Natale fai da te
- cartoncino
- pennarelli colorati
- nastro per regali
- forbici
- rametti di rosmarino
I passaggi per realizzare questa decorazione per la tavola natalizia
Come realizzarlo
- Per prima cosa dobbiamo ritagliare il cartoncino nella forma mostrata. Ritagliamo anche dei piccoli segnaposto nella forma di una mini bandierina.
- Con i pennarelli colorati occorre disegnare il print desiderato. Chiaramente potete decidere di disegnare un disegno natalizio più a tema o concentrarsi su una scritta particolare. Prepara anche il cartoncino con il nome della persona che si siederà su quel posto.
- È ora di assemblare i due cartoncini insieme. Fissiamo con un nastro. Cerchiamo di incastrare anche il rametto di rosmarino.
Decora la tua tavola natalizia con addobbi fai da te
Segnaposto con pallina natalizia e cartellino
Più semplice di così non si può. La seguente idea è veramente semplice da fare. Tutto quello di cui avete bisogno è una vecchia pallina di Natale e un pezzettino di carta. Ritagliamo il pezzo di carta nella forma desiderata e scriviamo il nome della persona che si siederà sul posto. Il bigliettino si deve incastrare sul gancio della pallina. Posizioniamo il lavoretto sul piatto è il gioco è fatto. Il resto, come forchette e coltello vano posizionati in base al galateo elegante del tavolo.
Semplice ed elegante segnaposto con una pallina natalizia di colore rosso
Segnaposto con una pigna e vernice bianca
Guardiamoci in giro, cosa vediamo di bello attorno a noi? Tutto quello che ci regala la natura. Una pigna raccolta nel parco potrebbe esserci di grande aiuto nel creare una decorazione di Natale fai da te originale. Ci serve anche un po’ di vernice bianca o i colori acrilici dei bambini. Poi sappiamo che il bianco della palette rimane sempre inutilizzato. Utilizziamo per dipingere le pigne. Al posto dell’anello potete utilizzare anche una pinza del bucato di legno. Il cartoncino con il nome ritagliamo a forma di stella e ci scriviamo il nome della persona. Voilà, il gioco è fatto.
Una pigna dipinta di bianco con un bigliettino a forma di stella
Lavoretti natalizi con i rami secchi
Di recente vi ho raccolto delle cose che possiamo realizzare con i rami secchi. Se andiamo al parco troveremo tanti legnetti che ci possono tornare utili con il fai da te. Ecco come realizzare questi piccoli cestini decorati con rametti di rosmarino. Il profumo di questa erba aromatica è davvero deliziosa.
Cestini con rametti di rosmarino come segnaposto di Natale
Materiali necessari per realizzare i cestini
- rami secchi
- fil di ferro
- rametti di rosmarino fresco
- bigliettini
- nastro
- colla a caldo (opzionale)
Procedimento per la realizzazione di questo lavoretto
- Tagliamo i rametti di legno della stessa dimensione, più lunghi sono meglio è. Avvolgiamo più rametti insieme cercando di dare una forma a cerchio. Per fissare i rametti possiamo utilizzare della colla a caldo, ma questo è un passaggio opzionale. Potete fissare anche con un altro rametto più flessibile, oppure con una corda.
- Fissiamo incastrando anche il rametto di rosmarino.
- Decoriamo con il bigliettino e il nastro. Il bianco e il rosso sono i colori natalizi più gettonati, per questo motivo scegliete la decorazione a tema.
Tutorial per realizzare i cestini con segnaposto
Un anello per il segnaposto decorato con bastoncino di cannella e bacche rosse finte
Un semplice segnaposto stampato al computer con il menu
Altre idee alternative per decorare la tavola di Natale