Tavola di Natale 2023: decorazioni, segnaposto e centrotavola

Oriana Fallaci / November 15 2023

Le decorazioni natalizie sono necessarie, probabilmente obbligatorie. Dopotutto, stiamo parlando di Natale. Tra i vari addobbi, albero di Natale e vari regali, ci siamo dimenticati di pensare anche al tavolo. Nelle seguenti immagini e idee, troverete la tavola di Natale 2023 più bella e organizzata che potete immaginare. Ecco cosa ho preparato oggi per voi.

Tavola di Natale 2023: decorazioni, segnaposto e centrotavola

tavola di natale 2023 segnaposti natalizi fai da te

Pubblicità

La tavola di Natale 2023: cosa non dovrebbe mancare!

La tavola di Natale 2023 si presenta con tante decorazioni, segnaposto e centrotavola. Alcune delle idee che vi mostro si possono realizzare con il fai da te. Anche questo centrotavola di rami secchi che vedete può essere realizzato con il DIY. Basta prendere come spunto le varie composizioni per completare il look della vostra tavola. Posizionate qualche decorazione natalizia sparsa qua e là, senza un vero e proprio senso. E le candele? Le candele non possono mancare assolutamente. Nonostante i vari addobbi, sul tavolo rimane dello spazio per posare le varie pietanze natalizie.

Un centrotavola natalizio con rami secchi fai da te

addobbi per tavola natalizi palline candele decorazioni con rami secchi

La semplicità che decora e sfrutta al meglio lo spazio sul tavolo

A Natale siamo abituati ad avere 1 miliardo di cose sul tavolo. Piatti, insalate, frutta, panettone e varie bottiglie di vino. Quando lo spazio sul tavolo è limitato, dobbiamo cercare di diminuire le decorazioni e puntare su qualcosa che sia a tema natalizio ma che allo stesso tempo sia molto utile. Un grande calice di vetro sarà utile per contenere la frutta. Un semplice vaso con bouquet è abbastanza per decorare. Non tralasciare le candele. Il mood natalizio viene sopratutto con le candele. Una a forma di stessa è veramente bella e semplice.

Un tavolo natalizio semplice ed elegante allo stesso tempo

decorazioni tavola natalizia 2023 rami mandarini in ciotola

Seguiamo il galateo a tavola, sempre e comunque!

Alle cene natalizie invitiamo pareti, amici e riuniamo tutti intorno al tavolo. Esiste un galateo a tavola che per le cene formali dobbiamo seguire. Nelle seguente immagine potete vedere come sistemare il tavolo di fronte ad ogni persona. Ogni forchetta ha il suo posto. Le forchette a sinistra, coltello e cucchiaio a destra. Nella parte interna il calice per il vino, nella parte esterna il bicchiere per l’acqua. Non deve mancare la posata per il dolce, che si posiziona nella parte in alto del piatto. Chiaramente non ci dobbiamo dimenticare del tovagliolo di stoffa da collocare sul piatto. Sul tovagliolo possiamo posizionare anche un segnaposto o un piccolo regalino per l’ospite.

Ecco il galateo a tavola per le cene formali

preparazione tavola elegante galateo disegno

Il segnaposto fai da te di feltro

Natala è anche il periodo dell’anno in cui mettiamo alla prova le nostre capacità del fai da te. Ci piace creare tantissimi lavoretti e decorazioni. Cosa ne dite se proviamo a fare un segnaposto fai da te natalizio? L’idea seguente è molto semplice e veloce da realizzare. Avete bisogno di un pezzo di feltro di colore verde. Dopotutto a Natale dobbiamo scegliere i colori classici. Sul pezzo di feltro ci disegnammo un albero natalizio che ha la forma dell’immagine sotto. Una volta ritaglaita la forma dobbiamo fare un altro piccolo lavoretto con le forbici. Facciamo un’apertura per mettere dentro le posate. Posizioniamo il nostro segnaposto sul piatto.

Segnaposto natalizio fai da te con feltro

tavola natale 2023 segnaposto di feltro fai da te

Elementi decorativi per la tavola natalizia di colore oro

Le tendenze natalizie ogni anno cambiamo. Variano in base ai trend dell’interior design e i colori alla moda. Ma l’oro a Natale non passa mai di moda. Possiamo optare anche per l’argento. La seguente proposta che ho trovato la trovo veramente molto bella. Un albero in oro e vari segnaposto come candelabro da posizionare su ogni piatti del tavolo. L’aspetto è davvero formale, adatto quindi ad una cena natalizia formale. Per conferire un tocco più naturale al tavolo, possiamo mettere qualche ramo di pino. Sulla tovaglia bianca il ramo verde fa davvero una bella figura. Tutto sembra essere pensato al minimo dettaglio.

Decorazioni natalizie per il tavolo elegante di colore oro

rami verdi sul tavolo natalizio

Pubblicità

Non mancano le candele che illuminano la cena in famiglia

candele sul tavolo da pranzo segnaposto natalizio

Utilizza le palline dell’anno scorso per creare una composizione per il tavolo natalizio

centrotavola con rami e palline natalizie

Un altro segnaposto fai da te con due bastoncini di zucchero

segnaposto con due bastoncini di zucchero

Un segnaposto di legno a forma di albero di Natale

segnaposto natalizio alberello di legno

Per una sala da pranzo tradizionale opta per delle decorazioni classiche

tavola di legno panchina set di mobili sala da pranzo

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli