Decorare la casa per Natale: 7 idee che creano un’atmosfera elegante

Oriana Fallaci / October 30 2023

Se c’è un mese dell’anno che porta più amore e sorrisi, questo è senza dubbio dicembre. Il Natale è il periodo dell’anno migliore in cui tutti diventiamo più buoni. I momenti in famiglia sono senza dubbio molto piacevoli. Per creare un’atmosfera ideale dobbiamo decorare la casa per Natale. Questo vuol dire albero di Natale, ghirlande natalizie, centrotavola e segnaposti particolari. Vi mostro le idee di decorazioni più eleganti e semplici che ho trovato per voi.

Decorare la casa per Natale: 7 idee che creano un’atmosfera elegante

albero di natale decorato con ghirlande e palline

Pubblicità

Decorare la casa per Natale in modo elegante

Anche se non decoriamo ogni angolo della nostra casa con vari addobbi natalizi, possiamo sempre pensare di creare degli allestimenti eleganti e chic. Decorare la casa per Natale in modo elegante può essere posizionata solamente in soggiorno o all’ingresso. Punta sui toni più semplici: verde per il centrotavola e bianco per l’albero. Naturalmente se non rinunciamo al classico rosso, facciamolo con moderazione.

Per degli addobbi eleganti punta su un albero di Natale bianco

camino decorato con calze natalizie decorare la casa per natale elegante

#Addobbi natalizi fai da te

Il fai da te natalizio è sempre una bellissima attività da fare in casa. In tanti nostri articoli abbiamo mostrato come create addobbi di Natale fatti a mano anche molto complicati, ma la seguente idea è abbastanza semplice. Oltre all’attività di handmade, creare qualcosa con le proprie mani ci permette di riciclare alcuni oggetti in casa. Ricicliamo i barattoli di vetro e trascorriamo del tempo in mezzo alla natura alla ricerca di pigne.

Barattoli di vetro trasformati in eleganti lanterne

barattoli decorati a mano con rametti pigne

#Albero di Natale particolare

La particolarità di questo albero natalizio è evidente. Se hai voglia di fare un cambiamento e lasciare in cantina il classico albero, ecco una proposta molto elegante e dai colori particolari. Per essere trasparente, penso che anche questa composizione potrebbe essere realizzata a mano. Avete bisogno di alcuni rami di albero. Dipingere i rami di colore oro e attaccare delle palline sui rami.

Un’altra creazione fai da te con palline natalizie

decorare la casa per natale rami di albero decorati con palline natalizie

#Centrotavola verde

Quando parliamo di Natale non possiamo escludere il centrotavola. La tavola è il fulcro delle festività di questo genere. Anche in questo caso puntiamo sulla semplicità e l’eleganza. Rami verdi finti e calici ripieni di palline natalizie. Le lucine poste in punti specifici conferiscono un look straordinario e molto familiare. Penso che l’atmosfera sarà indimenticabile su una tavola simile.

centrotavola con rami pigne e palline natalizie

#Candele sinonimo di eleganza

Se c’è un elemento che particolarmente elegante una stanza questo è la candela. Possiamo posizionare le candele in qualsiasi punto di ogni stanza. In sala da pranzo sul tavolo da pranzo, in cucina sulle varie mensole a vista e in camera da letto sul comodino. Completiamo il centrotavola con delle candele alte. Il lampadario di cristallo completa veramente bene la composizione. Se volgiamo creare degli allestimenti eleganti per Natale, allora puntiamo sulle candele. In soggiorno non escludiamo le candele profumate. Possiamo optare per quelle da profumi natalizi: cannella, zenzero e biscotto.

Decoriamo con le candele per un’atmosfera elegante

centrotavola natalizio con addobbi candele

Pubblicità

#Decoriamo il camino

Un camino è sempre un’aggiunta particolare al soggiorno. Diventa il fulcro della stanza e il punto di incontro della famiglia. Per Natale non possiamo non attaccare le calze natalizie. Lo spazio sopra il camino diventa punto di esposizione delle varie decorazioni. Se volgiamo creare composizioni eleganti puntiamo su qualcosa di semplice, come questi mini alberelli di metallo e stoffa.

Un camino decorato con calze e mini alberi di Natale

camino del soggiorno decorato con addobbi

#Albero di Natale senza decorazioni

Tipico dello stile di arredamento scandinavo, un albero di Natale senza decorazioni potrebbe completare l’atmosfera elegante della stanza. Qualche volta un albero addobbato troppo non si addice allo stile dell’ambiente. In un soggiorno con molto colore bianco, un po’ di verde non guasterebbe. Anche sul camino notiamo molti rami verdi. I mobili di legno fanno da contrasto.

Soggiorno con molto verde intorno

decorare la casa per natale decorazioni eleganti

#Le luci

Non possono mancare le luci. Una ghirlanda luminosa è essenziale per una festa come il Natale. Posizioniamo qualche filo di lucine sulle varie decorazioni. Questa composizione è perfetta per uno stile di arredamento scandinavo.

Una stella di legno decorata con ghirlanda natalizia

stella di natale di legno con ghirlanda lumiosa

Articoli Correlati
nuovi articoli