Come addobbare l’albero di Natale come un professionista
La quarta settimana prima di Natale possiamo iniziare ad addobbare l’albero. Ma c’è chi inizia a farlo molto prima, presi anche dallo spirito di festa. Indipendentemente dalle tendenze del 2023, nelle seguenti righe e immagini vi mostro addobbare l’albero di Natale con luci, palline, base e ghirlande varie.
Abbiamo visto tantissime influencer addobbare l’albero con l’aiuto di imprese di decorazione professionali. Penso che fare in questo modo non ha nulla di male, ma io preferisco i momenti in famiglia mentre si tira fuori l’albero, la noia quando devo disfare tutte le luci arrotolate dall’anno scorso, scegliere le palline natalizie e perfino realizzare qualche decorazione in casa.
Come addobbare l’albero di Natale come un professionista
Contents
- Come addobbare l’albero di Natale ad hoc
- Scegliamo l’albero giusto
- Scegliamo il tema e lo stile di decorazione dell’albero natalizio
- Di quante luci abbiamo bisogno per l’albero di Natale?
- Come mettere le luci sull’albero?
- Quali decorazioni scegliere per un albero armonioso?
- Come si mettono le palline sull’albero di Natale?
- La novità del 2023: un albero con ornamenti profumati
- La punta dell’albero come finish e per farlo apparire più alto
- Tappetino o gonna per la base dell’albero
Come addobbare l’albero di Natale ad hoc
Le tendenze di Natale 2023 sono varie. Alcuni preferiscono il look classico, che comprende il rosso e il verde, altri optano per una versione più moderna e particolare. Per prima occorre scegliere l’albero giusto. Valutiamo anche la grande e lo spazio che abbiamo a disposizione per posizionarlo. Luci, ghirlande e palline non devono rimanere sul secondo piano.
Posiziona i pacchi regalo sotto e intorno all’albero di Natale
Scegliamo l’albero giusto
Ci sono cose che sconsiglio sempre sono i prodotti di bassa qualità. Così come la fast moda, sconsiglio anche di comprare un albero scarso e di bassa qualità. Optando per un albero di qualità potremmo di utilizzarlo per gli anni a venire. Un buon albero sarà anche più robusto e potrà reggere bene tutte le decorazioni.
Per quanto riguarda lo stile di decorazione dell’albero, consiglio di optare per albero di Natale tradizionale. Lo stile tradizionale, ovvero l’albero verde, sarà la base perfetta per tutti gli altri stile che vorrete cambiare durante l’anno.
Quando scegliamo di comprare un l’albero grande e alto, vi consiglio di sceglierne uno che sia a strati da incastrare. Questi modelli sono molti facili da installare, ma anche da conservare. Ricordo, che un albero finto deve essere conservato nella maniera giusta, per poterlo conservare nel suo stato iniziale anno dopo anno.
L’albero di Natale artificiale dovrebbe essere di una buona qualità
Modellare i rami dell’albero
Quando posizioniamo l’albero nella postazione desiderata, arriva anche il lavoro più “noioso” da fare. Dobbiamo districare tutti i rami. Anche se potrebbe richiedere un po’ più di tempo, il risultato finale sarà un albero pieno, voluminoso e aperto a ventaglio. Questo procedimento è anche molto importante per poter posizionare bene gli addobbi. Date anche una bella spolverata sui rami. Spruzzate un po’ di acqua e sapone di Marsiglia e pulite leggermente con un panno asciutto.
Apri bene i rami dell’albero di Natale
Scegliamo il tema e lo stile di decorazione dell’albero natalizio
Lo stile di decorazione è il punto di partenza quando dobbiamo allestire le nostre decorazioni di Natale. Molto popolare è lo stile shabby chic Natale, quello moderno e non all’ultimo posto quello particolare e insolito. Chiaramente possiamo scegliere di addobbare con lo stile tradizionale e classico. Valutiamo anche l’arredo della nostra casa e l’ambiente in cui collochiamo l’albero.
Scegli lo stile di decorazione e poi opta per i colori tipici
I colori in base allo stile della decorazione
I colori danno vita ai nostri addobbi natalizi. La palette viene scelta anche in base allo stile della decorazione.
- aspetto tradizionale – una combinazione di rosso e verde
- aspetto scandinavo – bianco, tutte le tonalità neutre, blu e argento
- aspetto shabby chic – rosa, giallo pallido, blush e beige
- aspetto moderno – bianco, nero e argento
Un albero tradizionale con palline vari nastri
Di quante luci abbiamo bisogno per l’albero di Natale?
Negli ultimi anni abbiamo visto che gli alberi di Natale preilluminati sono diventati molto popolari, ma una catena separata ci conferisce la possibilità di scegliere il colore delle lampadine e il modo di cambiare le luci. In linea generale, per un albero di 2 metri abbiamo bisogno di circa 300 lampadine ovvero 15 m di luci. E la regola genere per addobbare l’albero vuole che per prima cosa dobbiamo posizionare la catena di luci prima di ogni altro addobbo.
Un albero semplice decorato solamente con le catene luminose
Come mettere le luci sull’albero?
La regola per mettere le luci sull’albero è chiara: si inizia dal basso verso l’alto. Scegliete bene la lunghezza della catena, in modo da bastarvi per avvolgere tutti i rami dell’albero. Quando si intrecciano le luci, le lampadine devono essere posizionate sotto un ramo e la lampada successiva sopra l’altro, e così via procedendo.
Anche per mettere le luci c’è una tecnica particolare
Quali decorazioni scegliere per un albero armonioso?
Per addobbare l’albero di Natale come un professionista dovreste avere un piano ben preciso. Il segreto per decorare un albero in modo armonioso è raggruppare le decorazioni in base alla grandezza. Meglio avere 3 gruppi di dimensioni per conferire equilibrio all’albero.
Il gruppo più grande di addobbi va collocato al centro all’albero e in basso. Chiaramente le decorazioni più leggere vanno collocate in cima all’albero. Le decorazioni più delicate vanno posizionate per ultime.
Per un albero di circa 1,5 m avrete bisogno di circa 55 addobbi singoli.
Raggruppare le decorazioni per ottenere un effetto armoniso
Come si mettono le palline sull’albero di Natale?
Le palline natalizie sono un elemento che non può mancare su nessun albero. Piccole, grandi o di vetro, le palline conferiscono allegria e personalità alla decorazione. In quasi tutte le composizioni, sono proprio le palline che conferiscono lo stile di un albero.
Le palline più grandi vanno collocate sulla base e al centro dell’albero. Le decorazioni più minite possono essere collocate sui rami in cima. Essendo più leggere, i rami potranno reggere il peso senza nessun problema. Come detto precedentemente, gli addobbi più pretenziosi e pregiati devono essere inseriti come ultimi.
Inizia mettendo le palline più grandi sulla base dell’albero
La novità del 2023: un albero con ornamenti profumati
Mi sembrava veramente strano, ma alla fine ho scoperto che funziona veramente. Sto parlando degli ornamenti profumati. Li troviamo in piccoli flaconcini di vetro. Hanno essenze differenti: cannella, abete, bacche e tanto altro. Per la prima volta li ho visti dalle stories dell’influencer Giorgia Lucini su Instagram. Ero incredula, ma dopo averli acquistato, mi sono resa conto che il mio albero aveva il profumo di uno vero, visto che scelto l’essenza di abete.
Anche l’albero artificiale può avere un profumo di abete con le essenze da attaccare sui rami
La punta dell’albero come finish e per farlo apparire più alto
Il finish di un qualsiasi albero è la punta. Aggiungendo una punta alta e spigolosa avremmo anche un vantaggio in più: il nostro albero sarà ancora più alto di quello che è già. La decorazione che scegliamo come punta dovrà avere un buon sostegno e attaccatura al ramo finale.
La punta è il finish di ogni decorazione e la stella rappresenta la scelta classica
Tappetino o gonna per la base dell’albero
Il tocco finale del nostro albero? Rifiniamo la base dell’albero per nascondere i piedi antiestetici. Possiamo rivestire con una gonna per albero di Natale. Sotto possiamo posizionare anche un tappetino, che oltre ad avere un aspetto molto più bello, ci aiuteranno a raccogliere facilmente gli aghi caduti per terra. Chiaramente scegliete il rivestimento in base allo stile dell’albero. Possiamo optare anche per un vaso o un cesto di vimini.
Copri la base con una gonna o un cesto in vimini
Apri bene tutti i rami dell’albero per ottenere un effetto voluminoso
Un albero di Natale elegante con palline di colore oro