Tavolo legno: dieci proposte originali anche fai da te

Valentina Viliani / June 12 2017

tavolo legno-proposta-design-originale

Pubblicità
E’ uno di quei componenti d’arredo indispensabili, in cucina o in sala da pranzo, così come in salotto. La sua presenza è ben gradita anche all’esterno, dal balcone al giardino. Stiamo parlando del tavolo e, in particolare, oggi ci soffermiamo su un materiale particolare, il legno. Il tavolo legno è la scelta maggiormente praticata da chi desidera allestire una stanza funzionale, accogliente ma anche elegante. Il tavolo legno può essere declinato in svariati modelli: per la cucina, il giardino, scrivanie, ma anche tavolini da caffé e così via. Stiamo infatti parlando di un elemento d’arredo che oltre ad essere molto utile è anche particolarmente versatile, senza trascurare il suo importante lato decorativo.

tavolo legno-idea-fai-da-te

tavolo-in-legno-proposta-stile-shabby

Il tavolo, spesso realizzato in legno, rappresenta uno degli elementi più importanti all’interno dell’arredamento della cucina, ma anche del soggiorno. E’ li che ci si raduna per consumare i pranzi della giornata, ma anche ci si ritrova per le feste (come non citare il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno) e, ancora, si svolgono i compiti scolastici insieme ai figlio, si trascorre il tempo libero, ci si incontra con amici e parenti per un caffé. Insomma, il tavolo è il fulcro della vita di tutti i giorni e il legno rappresenta il materiale più utilizzato per eccellenza, in quanto è in grado di adattarsi perfettamente a tutti gli stile, è caldo, accogliente e dura nel tempo. Un tavolo legno infatti è l’ideale sia per un ambiente di stampo rustico, ma anche etnico, minimalista, shabby chic e, perché no, moderno.

tavolo legno-idea-forme-geometriche

tavolo-di-legno-forma-goccia-top-vetro

Un altro importante punto a favore dei tavoli in legno riguarda la stabilità e la resistenza, proprio in virtù di queste caratteristiche vengono scelti sovente come tavoli per la sala da pranzo. A seconda dello stile dell’arredamento nel quale verrà inserito, il tavolo legno può presentare una superficie liscia, oppure decorata con intarsi e lavorazioni. C’è di più, per gli amanti della tecnica del fai da te, il tavolo legno è uno degli oggetti più interessati da realizzare. In particolare, sono di gran moda i tavoli realizzati recuperando il buon legno dei pallet, i bancali utilizzati per il trasporto merci.

tavolo-di-legno-sostegno-metallo

Pubblicità
Sono davvero tantissime le possibilità offerte dai pallet, in particolare tavoli e tavolini risultano molto interessanti sia sul piano estetico che funzionale. Nella nostra galleria troverete un esempio di tavolino da caffé ma, come detto, le soluzioni sono svariate: se desiderate approfondire l’argomento, sia per quanto riguarda i tavoli in pallet da interno, che quelli da esterno, abbiamo realizzato svariati articoli a riguardo, completi di immagini che vi forniranno i suggerimenti necessari.

tavolo-di-legno-stile-rustico

Legno massello, teak, pallet, ma anche diverse finiture dal legno allo stato natuale, a quello verniciato e decapato: c’è un tavolo per ogni specifica esigenza di spazio e di stile. A proposito di spazio: se arrivano ospiti inaspettati e lo spazio a tavola è poco, i tavoli il legno allungabili sono la risposta ad hoc.  Se invece lo spazio a vostra disposizione è limitato, vi vengono in soccorso i tavoli il legno pieghevoli, adatti a cucine e zone pranzo piccole, ma anche per una mansarda o la veranda.

tavolo-di-legno-pallet-fai-da-te

Parlando di tavoli in legno, così come in qualunque altro materiale, non possiamo non citare le sedie, che possono seguirne colore e stile, oppure giocare per contrasto. Nelle immagini  troverete tavoli in legno adatti ad ogni ambiente: dalle proposte più classiche perfette per una sala da pranzo tradizionale, ad esempi dal design estremamente originale (come la composizione che gioca sulle forme geometriche) tavolini dal look rustico, tavolini da caffè eleganti con top in vetro in un abbinamento elegante e raffinato, tavoli realizzati riciclando il pallet e tavoli tinteggiati in tonalità pastello in stile shabby chic.

tavolo-in-legno-stile-classico

Non mancano proposte moderne e di design, adatte ad un contesto contemporaneo, minimalista e all’avanguardia. Insomma, il legno dimostra di essere ancora una volta un materiale dai tanti pregi, versatile e sempre di tendenza, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per un elemento d’arredo importante come il tavolo.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli