Come allestire il giardino in modo ordinato
Oggi ci sono idee per il giardino più facili che mai. Ci sono innumerevoli modi per ravvivare le cose per ogni spazio, dai piccoli giardini sul retro alle ampie distese. Ma con l’enfasi di oggi sull’uso di materiali ecologici, oltre al ridurre le sostanze chimiche pericolose, può essere difficile proteggere il tuo giardino dalle inevitabili lumache e chiocciole, proteggendo anche il pianeta.
Ed è qui che entra in gioco la bordura per aiuole. Con la bordura per il prato, puoi facilmente proteggere le piante e il prato da parassiti da giardino e allo stesso tempo suddividere il giardino con bordure decorative e accattivanti.
Usa bordure colorate
Le bordure colorate luminose e accattivanti sono perfette per giardini decorativi o adatti ai bambini. Utilizza bordure colorate per separare aree gioco o percorsi dal resto del giardino.
Disponibile in una gamma di belle tonalità naturali, la bordura di alluminio o zinco completa percorsi in pietra da giardino o mobili da gioco in legno molto bene.
Crea un’aiuola rialzata
Anche una piccola bordura rialzata tra l’aiuola e il prato circostante può fare molto per impedire l’accesso ai parassiti del giardino. Una bordura rialzata aiuta anche ad attirare l’attenzione verso le caratteristiche del tuo giardino e impedisce alle piante che tendono a espandersi di più di provare a prendere il controllo del tuo prato.
Crea un percorso di ciottoli
Per un modo rapido e di facile manutenzione per dare al tuo giardino un po’ di magia, basta la creazione di un percorso di ciottoli. Che sia parte di un giardino fatato, incorporato nel tuo “pezzo di spiaggia” o semplicemente da solo, un sentiero di ciottoli appare sempre brillante.
E quale modo migliore per tenere quei fastidiosi ciottoli fuori dal tuo prato se non con questa esclusiva bordura per prato? Che il tuo percorso sia curvo e serpentino intorno al giardino o che conduca direttamente a un punto centrale, puoi contare su questa bordura flessibile e facile da posare per mantenere il percorso in posizione.
Crea una struttura centrale
I prati erbosi sparsi e ininterrotti possono essere così piatti. Perché non posizionare un punto focale al centro del tuo giardino? Sia che si tratti di un piccolo albero o di un arbusto, sia che si tratti di un ornamento preferito o di un gioco d’acqua, punta i riflettori al centro del tuo giardino!
Qualunque cosa tu scelga di creare, avrai bisogno di un modo per separare il centro dalle piante e dai parassiti circostanti. La bordura per aiuole di metallo è perfetta. Disponibile in un’ampia gamma di dimensioni del pannello, questa bordura di metallo può supportare qualsiasi oggetto. Inoltre, flessibile e facile da lavorare, questa bordura per prato è la misura perfetta anche per la forma più irregolare.
Crea una struttura modulare
Man mano che le stagioni cambiano e riorganizzi il tuo spazio, inizi a capire cosa funziona meglio nel tuo giardino specifico. Quei fiori che non stavano prosperando nel tuo letto improvvisamente cominciano a farlo nella serra. O forse un albero finalmente ha cominciato a svilupparsi ma sta facendo ombra sulle piante intorno ad esso, costringendoti a coprire ogni centimetro del tuo giardino se desideri mantenere le altre piante.
Qualunque sia il motivo per cui riorganizzi costantemente il tuo giardino, non devi continuare a comprare nuovi divisori e vasi, basta utilizzare bordure modulari. Realizzata in metallo resistente, potrai utilizzarla più e più volte. Inoltre, i lunghi spuntoni scavano in profondità nel tuo prato, impedendo alle radici delle piante vicine di iniziare a invadere il tuo spazio senza la necessità di acquistare un altro oggetto. Quando hai finito, questa opzione ecologica è completamente riciclabile.