Fiori da balcone: le specie più belle ed adatte ad essere coltivate in vaso
Quando la primavera inizia a bussare alla porta, il pensiero va immediatamente al balcone, a come renderlo bello, colorato e profumato. Dopo il lungo inverno, infatti, abbiamo voglia di tonalità vivaci e sgargianti, nell’abbigliamento, nel trucco ed anche nell’area esterna! Oggi ci occupiamo proprio di fiori da balcone, ovvero di tutte quelle specie particolarmente adatte ad essere coltivate in vaso, perfette per abbellire e rendere unico il nostro outdoor.
Fiori da balcone: alcune fra le varietà più adatte per realizzare un’area esterna ricca di colore e profumo
Fiori da balcone: il geranio è perfetto per abbellire l’esterno dalla primavera fino alla fine dell’estate
Sia se abitate in campagna sia, a maggior ragione, se abitate in città, il balcone rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per qualsiasi abitazione. Si tratta infatti del prolungamento esterno della casa dove poter prendere una boccata d’aria, concedersi un po’ di relax, leggere un libro, ascoltare della musica, prendendo un tè o un caffe, soli o in compagnia.
Fiori da balcone: una splendida pianta di geranio nella versione bianca con l’interno fucsia
Balconi fioriti: una rigogliosa pianta di geranio rossa regala colore e vivacità ad ogni esterno
A seconda delle dimensioni, il balcone può accogliere anche un set di mobili (tavolino, sedie, poltrone, sdraio…) così da rendere la permanenza ancora più piacevole. In altri nostri articoli abbiamo trattato diffusamente l’argomento relativo all’arredamento dell’area esterna, non esitate a consultarli per avere delle idee per renderlo bello, accogliente, alla moda ed anche senza spendere una fortuna.
Balconi fioriti: ecco un vaso rettangolare in stile vintage con all’interno delle primule e delle graziose margherite viola
Balconi fioriti: un primo piano su una primula, il fiore che dà il benvenuto alla stagione primaverile
Abbiamo, infatti, trattato in diverse occasione il tema riguardante l’arredo con i pallet, riciclando cioè il legno dei bancali. In questa occasione concentriamo la nostra attenzione sui fiori per rendere il nostro balcone unico, speciale, ricco di colori e profumato, anzi profumatissimo!
Fiori da balcone: la primula è una proposta graziosa e delicata adatta ad aree poco soleggiate
Abbiamo selezionato alcune tra le specie più belle, decorative e resistenti, particolarmente adatte ad essere coltivate in vaso. La primavera rappresenta in assoluto il momento della rinascita, è la stagione più colorata di tutto l’anno. La natura si risveglia, sbocciano i fiori, gli uccellini tornano a cinguettare, si ha voglia di abbellire la casa con addobbi ispirati appunto alla primavera. E, soprattutto, il clima si fa più dolce.
Un’idea riginale con delle primule e delle viole del pensiero
Fiori da balcone: tutta la delicata bellezza del tulipano, qui nella sua variante rosa
Insomma, la primavera è un periodo stimolante, che ci riempie di carica ed energia positiva. Fra le varie attività che tengono banco in questa stagione, c’è senz’altro il giardinaggio: trasformare il proprio balcone in uno spazio colorato pieno di fiori e piante può renderci felici e ci aiuterà a vivere in perfetta sintonia con la natura.
Delicatezza e purezza con questa proposta di tulipani bianchi
Fiori per balconi: ancora una volta protagonisti i tulipani rosa
Con la nostra guida, desideriamo aiutarvi a scegliere i fiori da balcone ideali da coltivare in vaso, focalizzando l’attenzione sulle specie più resistenti. Iniziamo la nostra carrellata con i gerani, che definiremmo il fiore da balcone per eccellenza. Produce infatti numerosi fiori dalle tonalità vivaci, è molto profumato, ed è anche a buon mercato.
Dei magnifici tulipani arancioni sono perfetti per decorare con allegria e colore il proprio balcone
Si tratta di una pianta particolarmente forte e resistente, che non richiede delle cure particolari. Inoltre, è da sapere che il geranio è estremamente facile da piantare: è sufficiente estrarne un piccolo rametto e inserirlo nel terriccio, creando un incavo piuttosto profondo. L’unica accortezza è quella di pulire il tronco dalle foglie e di togliere eventuali fiori secchi.
Un’altra proposta con i tulipani, abbinati ad altre varietà di piante tra cui l’edera e la felce
Una magnifica composizione incentrata sui tulipani rosa
Un altro punto a favore del geranio è che può essere posizionato dove si vuole, certo se deciderete di esporlo al sole vi regalerà fioriture intense e durature. Come potete vedere dalle immagini, il colore del fiore dipende dalla varietà. Per garantire il benessere del vostro geranio, il consiglio è quello di potarlo periodicamente eliminando le foglie ingiallite ed i fiori secchi e di innaffiarlo una volta al giorno, evitando i ristagni. Non possono, poi, mancare le primule, che danno il benvenuto alla primavera.
Tanti vasi colorati da appendere alla ringhiera del balcone: l’ultima tendenza in fatto di fiori e piante
Fiori per balconi: una proposta con dei narcisi all’interno di un vaso ovale
Dai colori sgargianti e, a volte, anche dai disegni ricercati, sono acquistabili in piccoli vasi, perfetti per abbellire la casa, il balcone e il giardino. Si tratta di un fiore facilissimo da curare, infatti con piccole e semplici attenzioni dura a lungo. Tenete i vasetti lontani da correnti d’aria e dai raggi di sole diretti. Le primule, inoltre, amano le temperature fresche. Un altro fiore che richiama subito alla mente la primavera è il tulipano.
Un altro vaso molto originale con all’interno dei magnifici narcisi che regalano un tocco di giallo al balcone
Tanti vasetti con all’interno dei narcisi: una soluzione perfetta per abbellire la parte frontale del balcone
E’ possibile acquistare direttamente dei vasi di tulipani già fioriti in primavera, oppure piantare i bulbi, da ottobre a fine novembre. Prima della fioritura, i bulbi vanno innaffiati ogni tre o quattro giorni. Ed eccoci alle rose rampicanti, ovvero delle piante arbustive perenni che regalano fiori meravigliosi. Sono particolarmente indicate per archi, muri e pareti di balconi.
Balconi fioriti: una splendida idea con protagonista un alberello di rose tricolori
Delle magnifiche rose rosa rampicanti in un vaso di vimini bianco da appendere al soffitto del balcone
La natura ci regala varietà diverse, le principali sono le Rambler e le Climber. I colori dei fiori vanno dal bianco al rosso fino al blu. Il clima ideale è quello temperato. Anche il gelsomino e il gelsomino rampicante si prestano ad essere coltivati con successo sul vostro balcone o terrazzo.
Ecco come decorare con delle rose rampicanti la parete del balcone
Esistono moltissime varietà, tutte molto resistenti e profumate. E’ una pianta che non necessita di molte cure, ma bisogna stare attenti a mantenere sempre la terra umida. Volete conferire un tocco di provenza al vostro balcone?
Ancora le rose rampicanti protagoniste dell’area esterna
La lavanda è la pianta ad hoc. E’ una specie non solo bella da vedere, ma anche ricca di proprietà curative ed è anche un efficace repellente anti-zanzare naturale. Proseguiamo con il narciso, conosciuto anche come “fiore di maggio”. E’ originario delle regioni settentrionali dell’Europa meridionale ed è molto facile da coltivare, anche in vaso. Si caratterizza per fiori semplici dal profumo delicato.
Le rose rampicanti sono in grado di offrire un colpo d’occhio senza eguali
Come decorare una parete utilizzando la bellezza delle rose rampicanti
Cresce al meglio in ambienti ombreggiati, freschi e umidi ma, se innaffiato regolarmente, resiste bene anche al sole. Un’altra specie molto interessante da coltivare sul balcone è il rosmarino, una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lamiacee e che cresce rigogliosa nei paesi caratterizzati dalla presenza di un clima mediterraneo. Facile da coltivare in vaso sul balcone, occorre prestare attenzione alle dimensioni.
Un focus su degli incantevoli fiori di gelsomino bianchi
Fiori per balconi: una proposta semplice ed elegante con un vaso di gelsomini
Come? Effettuando le necessarie potature. Il rosmarino ha un gradevole aspetto decorativo, che si distingue in particolare per i piccoli fiori di colore viola-azzurri che fioriscono da marzo a ottobre. Si tratta di una pianta aromatica particolarmente versatile, infatti è impiegata sia per profumare gli ambienti, sia per dare sapore ai deliziosi piatti della nostra cucina mediterranea.
Una rigogliosa pianta di gelsomini
Un vaso da appendere con all’interno dei coloratissimi e profumati gelsomini
Il rosmarino ha poi numerose proprietà benefiche grazie al suo contenuto di vitamine e antiossidanti, è in grado di migliorare le prestazioni cognitive e aiuta lo smaltimento delle tossine. Anche i capelli possono trarre beneficio da questa pianta bella e buona: degli impacchi con le foglie di rosmarino tritate e mescolate insieme ad un olio vegetale (oliva, jojoba, mandorle, lino) possono rinforzare i follicoli e contrastarne efficacemente la caduta.
Fiori per balcone: un magnifico cesto di lavanda
La lavanda è bella, resistente e profumata: ecco come abbinarla a dei vasi colorati e moderni
Un’altra idea per decorare il balcone che sfrutta la bellezza della lavanda
Insomma, la natura, come sempre particolarmente generosa, ci offre davvero tante, tantissime varietà di fiori splendidi con i quali abbellire il nostro balcone. La primavera bussa alla porta, non fatevi cogliere impreparati, scorrete le tante immagini che compongono la nostra galleria e lasciatevi ispirare dai fiori che più vi piacciano scegliendo tra un geranio o un tulipano, un narciso o una primula, le rose rampicanti oppure la lavanda. Ovviamente anche le combinazioni di fiori differenti porteranno ad un ottimo risultato. Se non avete il pollice verde, non temete perché si tratta di specie resistenti e molto facili da coltivare.
La lavanda e alcuni fiorellini di campo bianchi e viola all’interno di un vaso rettangolare dallo stile vintage
Fiori per balcone: semplicità ed eleganza con due vasetti con all’interno della lavanda