Fiori da interno: ecco alcune varietà perfette per l’appartamento
Siete alla ricerca di un tocco in più per abbellire la vostra casa? I fiori da interno sono l’idea giusta. Con i loro colori sgargianti, il profumo inebriante, niente è paragonabile alla bellezza dei fiori e averli dentro casa è un vero e proprio valore aggiunto. Se anche voi amate la natura e desiderate attorniarvene ma non avete il pollice verde, abbiamo stilato un mini elenco di piante da interno che regalano dei fiori davvero strepitosi.
Per rendere unico un ambiente, personalizzarlo e valorizzarlo al meglio i fiori da interno sono la soluzione migliore, anche perché la loro presenza oltre a rendere magnifica la stanza in cui deciderete di collocarli, avrà anche un’influenza positiva sul vostro umore. Vi renderanno allegri grazie ai loro incredibili colori e profumi.
Non siete portati per il giardinaggio? Qualunque pianta vi regala al massimo un paio di fioriture? Niente paura, non limitatevi alle piante grasse (alcune, peraltro, come vedremo, regalano dei fiori bellissimi), abbiamo selezionato sette fra le varietà più belle di fiori da interno che crescono senza bisogno di particolare cure ed attenzioni.
Sono specie belle e resistenti, che vi daranno grandi soddisfazioni, chiedendovi in cambio solo qualche accorgimento e poco del vostro tempo. Iniziamo da una pianta elegante, estremamente belle e raffinata. Avete senz’altro indovinato. Stiamo parlando delle orchidee.
Perfette per conferire un tocco naturalmente chic alla vostra zona living, ma anche alla camera da letto, così come in ogni ambiente della vostra casa, le orchidee sono disponibili in una grande varietà sia di forme che di colore. Ne esistono oltre 30 mila tipi, cui si aggiungono migliaia di ibridi.
Particolarmente di moda, grazie anche alle vendite di beneficenza, di cui sono spesso il simbolo, le orchidee si prestano a valorizzare ogni stanza: a seconda del vaso che sceglierete si integrerà al meglio in ogni contesto, una regola, peraltro, valida per tutte le specie di fiori e di piante. La varietà più comune è l’orchidea falena, facilmente riconoscibile dalla sua tonalità rosso-violacea.
Molto belle e particolarmente eleganti sono le orchidee bianche di cui nella nostra galleria potete ammirarne alcuni esemplari. Altri fiori da interno molto belli e resistenti sono le violette africane. Oltre a prestarsi molto bene come piante da appartamento, offrono una varietà cospicua di forme e di colorazioni, fra cui scegliere quella che più si addice ai vari gusti.
Le violette sono perfette per decorare i davanzali delle finestra in quanto necessitano di un ambiente pieno di luce. Per farle crescere belle e rigogliose hanno poi bisogno di una puntuale innaffiatura e di una percentuale elevata di umidità.
Ed eccoci alla Begonia. Sì, proprio la Begonia: in molto pensano che si tratti solo ed esclusivamente di una pianta da esterno, invece le Begonie sono perfette anche per gli ambienti chiusi. Questa pianta infatti si adatta perfettamente anche al micro clima di un appartamento, inoltre non richiedono neanche una cura particolare.
Le Begonie, insomma, sono l’ideale per chi non ha un pollice verde. Come potete vedere dalle immagini, offrono delle fioriture davvero ricche e molto belle. Ne esistono di differenti colori, uno più incantevole dell’altro, in grado di valorizzare in maniera sorprendente qualunque zona della vostra casa.
Nelle immagini, potete trovare spunti interessanti anche per quanto riguarda i vasi: come anticipato, i fiori sono importanti, ma anche il loro contenitore merita attenzione. Un cesto di vimini o in legno sono le idee ad hoc per valorizzare questi splendidi fiori da interno.
Il nome scientifico, Poinsettias, non vi dirà molto infatti è conosciuta da tutti come “stella di Natale”. Il suo rosso luminoso e brillante regala calore alla stanza e contribuisce a creare l’atmosfera natalizia. In realtà, dobbiamo sottolineare che è piuttosto difficile da mantenere ma non impossibile perché alcuni produttori hanno dato vita a qualità che si possono adattare come piante da appartamento.
E’ famosa e diffusa soprattutto durante il periodo delle feste, ma se siete particolarmente bravi potreste vederla nella sua splendida colorazione rossa (ne esistono anche in altre tonalità come il rosa e il bianco, conosciuta come specie ice crystal), anche per i mesi successivi al Natale. Lo abbiamo detto all’inizio, in natura esistono alcuni cactus in grado di offrire dei fiori magnifici. Ne esistono di numerose tipologie, tutte perfette per essere coltivate con successo in casa.
L’importante è garantire loro tanta, tantissima luce solare, in particolare nel periodo della fioritura. Oltre ai cactus del deserto, tra le piante grasse che crescono molto bene dentro casa, citiamo i cactus della foresta subtropicale, con i loro fiori rossi o rosa e le foglie cadenti.
Cotinuiamo con l’Amarillide, caratterizzata da grandi fiori colorati che adornano gli alti steli. Generalmente li si acquista come fiori singoli, che abbelliranno la casa fino a quando non appassiscono. Ma la loro bellezza può ben valere il tentativo di far fiorire la pianta in vaso.
Le colorazioni più diffuse sono il rosso, il fucsia, il rosa e l’arancio. Concludiamo la nostra mini guida di fiori da interno con l’Ibisco. Ne esistono ben 300 specie e tra queste vi sono piante da appartamento che possono crescere anche molto.
Abbelliranno la vostra casa con dei fiori dai colori vivaci o addirittura multicolori. E’ una pianta di origine tropicale, quindi necessita di ambienti caldi, luminosi e umidi. Ogni fiore da interno necessita di cure specifiche ma anche se non avete particolare predisposizione per il giardinaggio, nella mini guida che abbiamo curato troverete almeno una specie adatta alle vostre esigenze.
Le piante da interno con fiori sono senz’altro bellissime e capaci di regalare una marcia in più a qualsiasi ambiente. Se proprio non avete il pollice verde, puntate sulle piante sempreverdi, belle e davvero facilissime da coltivare. In altri nostri articoli ne abbiamo parlato diffusamente: vi invitiamo a consultarli per saperne di più.
Tutte le piante, inoltre, sono davvero preziose all’interno delle nostre abitazioni in quanto purificano l’aria. Abbellire dunque le stanze con le piante significa anche migliorare sensibilmente la qualità dell’aria, soprattutto in quelle abitazione collocate nelle vicinanze di strade trafficate. Piante da appartamento e fiori da interno, a voi la scelta, comunque avrete fatto centro in termini estetici e di salute.