Utilizzare i fondi di caffè per piante grasse, nutrire e concimare in modo naturale!
Stanno benissimo su un davanzale soleggiato o un tavolino. E sono davvero carini. Tutte le piante grasse si adattano ad ambienti asciutti con pieno sole e senza riparo. Secondo uno studio della NASA, è stato anche scoperto che le piante grasse purificano l’aria dalle tossine dannose. Le succulente sono eccellenti piante per chi non avesse il pollice verde, perché richiedono poca manutenzione. Ma affinché crescano belle e rigogliose, occorre prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimento. Concimare è un punto fondamentale per tutte le piante. Ecco quindi come utilizzare i fondi di caffè per piante grasse.
I fondi di caffè per piante grasse
Puoi usare i fondi di caffè per piante grasse, e non solo. Il caffè macinato è pieno di benefici nutrizionali per le tue piante così tanto che puoi innaffiare le tue piante con il caffè e starebbero perfettamente bene. Tuttavia, innaffiare regolarmente le piante con il caffè aumenterà il rischio della pianta di malattie fungine e ne bloccherà la crescita.
Hai notato mentre fai il caffè a casa o anche nella tua caffetteria locale, che i fondi di caffè possono accumularsi rapidamente. In effetti, la maggior parte delle caffetterie locali distribuisce sacchetti di caffè usato. La grande notizia è che tutti quei fondi di caffè possono essere utilizzati senza essere smaltiti come rifiuti. Puoi usare il terreno per le tue piante d’appartamento. Oltre ad essere un fertilizzante incredibilmente conveniente, i fondi di caffè sono una fonte benefica di nutrienti che le piante succulente possono utilizzare in modo efficiente.
Concime naturale per piante
I fondi di caffè sono noti come avanzi di cucina, ricchi di sostanze nutritive di cui la maggior parte delle persone si libererebbe. Tuttavia, tieni presente che i motivi sono gratuiti, facilmente disponibili e contengono un alto contenuto di azoto. L’azoto è uno dei nutrienti più importanti necessari per una crescita sana delle piante grasse da interno. Inoltre, quando usi i fondi di caffè sulle tue piante d’appartamento, è un modo efficace per ridurre la produzione di rifiuti domestici.
Molte persone utilizzano da molti anni i fondi di caffè nel proprio giardino con vero successo. Per questo motivo, è naturale che le persone provino a utilizzare i terreni per fertilizzare le loro piante d’appartamento.
Come nutrire le piante grasse
Il caffè contiene numerosi minerali, potassio e azoto, caratteristiche che avvantaggiano le piante. Queste proprietà vengono assorbite poco a poco, a differenza dei fertilizzanti sintetici, quindi sono più durevoli nel tempo.
Oltre a contribuire alla crescita delle piante, il caffè attira i vermi, un fatto curioso che è benefico per le verdure, poiché ossigenano e arieggiano la terra.
Sebbene sia utile, non esagerare quando aggiungi il caffè al terreno delle piante. Non dovrebbe superare il 20% della miscela del terreno, poiché potrebbe passare dall’essere un elemento positivo a danneggiare le piante.
Infatti, tra le raccomandazioni c’è quella di fare in modo che il terreno non sia più acido, poiché il caffè aggiungerà più acidità e un eccesso di questa può far soffrire le piante.
Infine, i fondi di caffè possono essere utili per evitare alcuni animali, come le lumache, poiché non è facile che scivolino sui resti di caffè. Per fare questo, devi mettere un sottile strato di caffè sul terreno intorno alla pianta.
Come fare a casa il concime per piante grasse
Come preparare i fondi di caffè per piante grasse?
- Conserva il caffè che usi al mattino e tienilo in un luogo fresco fino a quando non si sarà asciugato. Raccoglietelo e appiattitelo in uno strato. Puoi usare una borsa carta riciclata e conservarla lì.
- Una volta che hai abbastanza caffè, dovresti metterlo in due tazze. In un contenitore di vetro aggiungi entrambe le tazze insieme all’acqua piovana (acqua che raccogli) o all’irrigazione.
- Mescolate per 10 minuti e lasciate riposare per un’intera giornata. Conservalo in un luogo fresco.
- Tirare fuori il contenitore il giorno successivo e mescolare con cura. Filtrare l’acqua e metterla in un altro contenitore.
- Aggiungi il composto nel primo strato di terriccio alla tua succulenta, puoi cospargere i resti di caffè sulle foglie.