Pianta da appartamento: 4 idee anche per chi non ha il pollice verde
In questo articolo vi mostriamo quattro esempi di pianta da appartamento con le rispettive indicazioni per coltivarle. Le piante sono lo strumento giusto per creare un’atmosfera rilassante e piacevole. Inoltre sono molto utili per l’ossigeno della stanza. Le piante sono la soluzione giusta per regalare un po’ di diversità e un’area fresca e pulita.
Pianta da appartamento e un suggerimento con l’Aglaonema
La nostra collezione di immagini si apre con un suggerimento della pianta Agloanema. Quest’ultima è il tipico vegetale utile per la decorazione che può crescere da 20cm a 150cm, naturalmente a seconda della specie. L’Agloanema ha un fusto basso, che sembra quasi un arbusto, ma le sue foglie grandi e appuntite hanno una ricca varietà di colori.
Pianta da appartamento e un esempio con sfumature bianche di Aglaonema
Partano dal verde e arrivano al grigio, con possibili sfumature in rosso e giallo. Fioriscono con dei piccolini fiori bianchi. Si conoscono almeno venti specie, tra le più famose sono la Aglaonema brevispathum e Aglaonema commutatum.
Pianta da appartamento e Aglaonema con sfumature rosse in un vaso vintage
La sua caratteristica principale è che cresce con successo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sono da evitare assolutamente i posti ventosi e richiede un ambiente caldo e umido.
Pianta da appartamento e Aglaonema in rosso e giallo
Allo stesso tempo il terriccio non deve essere annaffiato troppo, l’accumulo di acqua nelle radici non è per niente salutare, specialmente nei periodi più freddi.
Un’idea con Adenium da coltivare in casa
Nella famiglia delle piante grasse, subito dopo i cactus, sempre di più cominciano ad apparire altri rappresentanti di altre famiglie. Negli ultimi decenni molte persone, amanti delle piante sono stati attratti da questo esempio che vedete nell’immagine in alto, appunto le Adenium.
Adenium con fiori rossi e foglie verdi
Questa pianta ha un tronco molto grosso e piccoli fiorellini con colori dal bianco al lampone scuro. E’ stata soprannominata “rosa del deserto”, perché è di una bellezza incredibile. Proviene dalla Africa e si adatta molto bene in casa.
Pianta da appartamento: Adenium rossa con foglie verdi
Resiste in modo particolare ai periodi di siccità, visto che fa parte della famiglia delle piante succulente. La sua altezza può arrivare fino ai 3 metri. Molto spesso viene confusa con il bonsai.
Suggerimento ancora una volta con Adenium
In linea generale questa pianta è difficile da coltivare in casa, ma la specie Adenium Obesum è quella indicata per coloro che non hanno il pollice verde, visto che non richiede tanto impegno. Durante l’inverno deve essere tenuta al caldo e va annaffiata spesso. La sua fioritura inizia intorno al secondo anno di vita e la durata dipende tanto dalle condizioni in cui viene curata, intorno ai due o tre mesi.
Piante da appartamento e un’idea con Rhododendron simsii
A causa dei suoi bellissimi colori, l’Azalea Rhododendron è una delle piante favorite da tenere in casa. Questa pianta ha numerose forme e dimensioni. La maggior parte delle azalee coltivate in appartamento appartengono alla specie Phododendrom simsii (Azalee indiane).
Piante da appartamento: Rhododendron simsii di colore bianco
Esistono oltre 1.500 ibridi. Sono disponibili più di 50 varietà, come abbiamo detto con forme e dimensioni diverse. A differenza delle altre piante, questa comincia a fiorire quando inizia il periodo invernale, fino ad aprile e maggio.
Azalea di colore viola (Rhododendro)
I suoi colori sono molto vari, tra quelli che si possono incontrare più spesso troviamo il bianco, il rosa e il rosso. La temperatura ideale è quella maggiore ai 15 °C fino ai 20 °C. Per quanto riguarda l’annaffiatura va specificato che la terra deve essere mantenuta leggermente umida, ma non inzuppata di acqua.
Azalea di colore bianco con sfumature rosa
L’Azalea proviene dall’Asia orientale e fa parte della famiglia Ericaceae. In primavera è meglio che si porta fuori, ma non sotto il sole diretto. Per una fioritura maggiore sono da preferire i luoghi freschi e illuminati. Va annaffiata principalmente immersa nell’acqua, ma come abbiamo già specificato, non troppo.
Composizioni in dei vasi dal design originale con dell’Orchidea
L’orchidea più diffusa e conosciuta è quella Phalaenopsis, proveniente dall’India orientale. Le sue origini risalgono al 1600. E’ una pianta epifita, cioè che cresce sulle rocce e si sviluppa lungo un’asse. Le foglie sono poche, circa 4 o 6, dalle dimensioni grandi con un verde abbastanza intenso.
Orchidea in un vaso di plastica: idea originale per un regalo
Non avendo pseudobulbi, le foglie sono di grande importanza per l’immagazzinamento dell’acqua. Una particolarità di questa pianta si trova proprio nelle radici.
Piante da interno: Orchidea Phalaenopsis
Quest’ultime sono numerose e ramificate. Nel momento del trapianto gli accorgimenti da seguire sono tanti e bisogna proseguire con estrema cautela. Essendo una pianta che va tenuta al caldo, la temperatura ideale è intorno ai 23 °C, con una minima di 16 °C e una massima fino ai 35 °C.
Piante da interno: una soluzione originale con l’Orchidea
Naturalmente nei periodi estivi, quando in casa fa molto caldo, dovete tenerla all’ombra e annaffiarla nel modo opportuno. Le annaffiature durante l’estate sono due volte alla settimana, invece durante l’inverno anche una volta è abbastanza.
Una composizione in vaso di legno con l’Orchidea
Il tutto dipende da quanto è grande la piantina. Se questa è piccola, allora andrà annaffiata molto spesso, se è grande di meno.
Piante da interno e tante composizioni con l’Orchidea
L’importante è non far ristagnare l’acqua. Per quanto riguarda la luce, questa deve essere tanta, ma comunque non diretta. Se tenuta nelle condizioni ottimali, l’orchidea può regalare fiori in modo molto generoso. Questo succede durante i mesi dal dicembre ad aprile.
Una bellissima orchidea di colore bianco
Quando le foglie sono secche, si consiglia di seguire i tempi della natura e farle cadere da soli. Un consiglio pratico che possiamo suggerirvi per la cura dell’orchidea è quello di spruzzare l’acqua con un diffusore intorno al vaso, il tutto per garantirle una maggiore longevità. La cosa ideale è quella di usare l’acqua piovana.
Orchidea color crema
Ecco una soluzione per la vostra casa con un grande vaso e orchidea di colore bianco
Questo perché in alcune zone l’acqua del rubinetto contiene cloro in eccesso.Concludiamo la nostra collezione di immagini con questa proposta di orchidea bianca. Questa è ideale anche come un pensiero speciale per la persona amata.