2 semplici modi per propagare le piante grasse con successo: la primavera è ideale per farlo!

Oriana Fallaci / April 05 2022

Eleganti, si adattano benissimo tutte le stanze della casa, richiedono pochissima cura e sopravvivono anche se non hai il pollice verde. Stiamo parlando delle piante succulenti da appartamento. Se siete amanti di queste bellezze verdi e state cercando un metodo per propagare le piante grasse, allora vi mostriamo i modi più semplici per farlo. 

Quando propagare le piante grasse 

Le piante succulente da interno sono famose perché possono trattenere l’acqua nei loro tessuti. Questa caratteristica fa di loro molto resistenti al caldo e ai terreni torridi. Facili da mantenere anche quando dovete stare molto tempo fuori casa. 

Le talee per propagare le piante grasse vanno prese in tarda primavera o all’inizio dell’estate, quando il tempo è caldo ma non troppo. Occorre conoscere alcuni accorgimenti nel momento in cui ci accingiamo di moltiplicare le piante grasse. È importante sapere che non tutte le succulente e cactus si possono propagare e moltiplicare nello stesso modo. 

La regola cardine di questo procedimento è che le piante possono essere moltiplicate con successo solo nel momento di crescita attiva. Quindi, se provate a farlo nel loro periodo di riposo (di crescita lenta) molto probabilmente non avrete successo. Le piante grasse suddividono l’anno in due periodi: periodo di crescita attivo e periodo di riposo.

Le foglie delle piante grasse sono super carnose

coltivare piante grasse

Pubblicità

Terreno adatto

Il terreno adatto per propagare le piante grasse è quello preconfezionato. Inoltre avrete bisogno di sabbia e un substrato, di solito argilla espansa. Procedendo dal basso verso l’alto del contenitore, si va con uno strato di drenaggio, uno di terreno umido e all’ultimo sabbia bagnata. È possibile aggiungere anche della perlite. 

Alcune foglie già propagate con successo

piccole talee di piante grasse

Contenitore per le talee

Oltre al terreno adatto per succulente, anche il contenitore giusto può aiutarvi ad avere successo con la propagazione. La cosa migliore è utilizzare un contenitore spazioso e piatto, dove possono stare tutte le talee.

Si sconsiglia di prendere un contenitore troppo spazioso, perché le piante daranno tutte le loro forze per formare le radici. In questo modo lo sviluppo della pianta tarderà. Optate per un vaso piccolo di argilla o di plastica. Indipendentemente dalla scelta del materiale del vaso, è indispensabile che il fondo abbia un numero sufficiente di fori di drenaggio. 

Il terreno e contenitore idonei per moltiplicare con successo le succulente

contenitore con terriccio per succulente

Come propagare le piante succulente 

Uno dei principali vantaggi della propagazione delle piante da talea è il danno minimo causato alla pianta stessa. I danno causati sono veramente inesistenti, se prima di tagliare, le forbici vengono disinfettate e il posto del taglio viene tamponato subito. Svariate piante grasse rilasciano un liquido che deve essere tamponato. Fare anche attenzione, perché alcuni liquidi di piante possono essere tossici, quindi maneggiare con dei guanti. 

In poco tempo, grazie alla propagazione da piante mature, si possono ottenere nuove pronte a crescere. Esse si svilupperanno più velocemente un sistema di radici e raggiungeranno rapidamente il loro massimo effetto decorativo. La propagazione si può eseguire anche con minima esperienza e conoscenza. 

Ecco come moltiplicare le piante grasse

propagare le piante grasse in terreno

Propagazione piante grasse in acqua

La talea è molto semplice: si prende una parte di una pianta (fusto, radice, foglia…) e la si mette in acqua in modo che sviluppi radici. Alla fine otterrete una pianta figlia che è identica alla pianta madre. Un metodo economico ed ecologico di propagazione. Ma come fare in modo che le vostre talee abbiano successo?

  1. La propagazione in acqua richiede alcune settimane e degli accorgimenti a cui prestare attenzione. 
  2. L’acqua deve essere bollita.
  3. Prima dell’immersione la radice della pianta deve essere pulita e trattata con uno stimolante della crescita. 
  4. Le talee non devono stare in contatto con il fondo del contenitore. Meglio utilizzare un bicchiere di plastica trasparente. 
  5. Le talee hanno bisogno di condizioni particolari affinché sviluppino un apparato di radicazione buono. Quindi una temperatura di circa 23 gradi. 
  6. L’acqua va cambiata solo quando inizia a diventare torbida, o circa una volta a settimana. 
  7. Se la zona del taglio inizia a marcire, può essere potata e fatta radicare nuovamente. 

La propagazione di piante succulente in acqua

propagazione succulenta in acqua

Riprodurre piante grasse da foglia

La propagazione per foglia è molto probamente il metodo più conosciuto e quello più semplice. Come abbiamo già detto non tutte le piante possono essere propagato partendo da una foglia. Questa tecnica funziona molto bene con le piante che hanno una foglia molto carnosa, quali: echeveria, calanchoe, crassula ovata e pachyphyfum. Anche la pianta di aloe vera, ma si tratta di una succulenta più complicata. Lo stesso discorso vale sia per le piante da interno sia per le succulente da esterno.

Per fare la propagazione da foglia bisogna semplicemente staccarla una dalla pianta. Ma anche in questo caso ci sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione. La foglia deve essere sana, pulita e il taglio netto e deciso. Se non si seguono questi consigli, la propagazione non avrà successo. La sanseveria, oltre ad essere una tra le piante che purificano l’aria, è pronta per la propagazione solo quando ha dato foglie figlie. 

Le talee di foglie sono le più facili da eseguire. Taglia una foglia dalla pianta succulenta (echeveria, cotiledone, sedum, graptopetalum, ecc.) alla sua base. Lasciala asciugare e poi posiziona la talea nel substrato. Il vaso deve essere posizionato in piena luce. Vedrete presto apparire nuove foglie e radici sulla punta della talea. 

Alcune piante perdono le foglie in preparazione della moltiplicazione. Quindi quello che dovete fare è pulire la foglia di scarto e metterla nel terreno stesso della succulenta. Se la pianta da cui è caduta si trova in un contenitore capiente, la foglia si può inserire direttamente vicino alla vecchia pianta. In un paio di settimane avrà sviluppato delle radici e potrà essere invasa individualmente. 

Taglio netto e deciso per la talea

tagliare talea di pianta

Pubblicità

La moltiplicazione di piante in vaso

talea di pianta grassa

Diverse specie di piante grasse da moltiplicare in acqua e terreno

talee di piante grasse

Un modo creativo per conservare i vasetti di piante

propagare le piante grasse in acqua

Per svilupparsi l’apparato di radici ha bisogno di acqua e luce solare

moltiplicare piante grasse

Cactus e aloe vera da moltiplicare in vaso

moltiplicare le piante succulente

Pubblicità

Ecco come dovrebbero essere le foglie delle succulente

baby plant and roots from succulent leaves

 

Un apparato radicale ben sviluppato

apparato radicale di una succulenta

Articoli Correlati
nuovi articoli