Giardini in pendenza: qualche consiglio per sfruttarli al meglio
+ 12
Pubblicità
Come abbiamo avuto occasione di sottolineare nei nostri articoli riguardanti lo spazio esterno, il giardino è un valore aggiunto per qualsiasi tipo di abitazione, specie se in città ed anche se si tratta di un giardino in pendenza. Infatti, rendere fruibile un terreno in pendio, per adibirlo a giardino della propria abitazione, può inizialmente sembrare un compito arduo ed anche dispendioso, ma in realtà è più che fattibile.
Giardini in pendenza: ecco alcune per renderlo fruibile
Se si tratta di un giardino di piccole dimensioni, per coloro che amano il sistema del fai da te, può addirittura rivelarsi piacevole e molto gratificante.
Giardini in pendenza: delle aiuole sono una soluzione perfetta
Una volta ultimato il lavoro e ammirato il risultato finale, sarete fieri di voi stessi! Se, invece, si tratta di un giardino in pendenza ampio e con particolari problematiche, sarà necessario l’intervento di professionisti. In questa breve guida desideriamo fornirvi alcuni semplici consigli per sfruttare al meglio il vostro giardino in pendenza, ovviamente si tratta di indicazioni alla portata di tutti, senza spendere molto denaro.
Giardini in pendenza con rocce ai lati e un’incantevole cascata
L’unica cosa che occorre è la volontà di creare e del tempo da dedicare a questa attività. Sottolineiamo che non vi daremo indicazioni per lavori difficili e complicati come realizzare fontane, cascate, o ponti in legno, ma semplicemente per come sistemare con razionalità lo spazio in pendenza a disposizione, tracciando ad esempio dei piccoli sentieri, creando delle graziose aiuole o delle piazzole di relax, sistemando opportunamente le diverse varietà di piante da mettere a dimora, ed usando pietre di varie dimensioni, così da conferire un tocco esotico all’intero scenario.
Giardini in pendenza, una proposta con delle terrazze in pietra
Idee giardino in pendenza con una scalinata centrale
Pubblicità
Molti di noi, infatti, amano le piante e desiderano avere una casa con giardino, ma non sempre se ne ha la possibilità. In particolare, spesso non si può avere un giardino a causa della particolare conformazione del terreno. Ciò nonostante, è possibile organizzare uno spazio con piante e alberi anche in pendenza.
Giardini in pendenza: ecco come realizzare delle terrazze con fiori e rocce
Per fare ciò, sarà sufficiente creare delle superfici piane e realizzare delle aiuole colorate, di cui nella nostra gallery troverete degli splendidi esempi. I giardini in pendenza, dunque, possono rivelarsi davvero interessanti, basta osservare pochi e semplici accorgimenti.
Giardino in pendenza con tantissime specie diverse di piante e fiori e una scalinata ai lati
Il primo step è quello di realizzare un semplice schizzo a mano libera, così da aver ben chiare le azioni successive. Individuate l’area del prato verde, che dovrete spianare adeguatamente, dopo di che potrete usare dei rotoli di erba pronta, che in commercio troverete anche a quadri, oppure potrete procedere alla semina.
Giardino in pendenza: una scalinata in pietra, piante e fiori variopinti
Optate per il prato all’inglese, molto elegante e in grado di offrire un piacevole senso di ordine. Il prato dovrà essere mantenuto, per cui predisponete un impianto di irrigazione.
Idee giardino in pendenza con scalinata in pietra che porta all’area relax
Ai lati del giardino è possibile creare delle aiuole, delimitate ad esempio con sassi bianchi, con all’interno piante mediterranee di varie specie, a fioritura oppure sempreverdi. Fra il prato e le aiuole potrete creare dei vialetti utilizzando del pietrisco bianco di cava da 1 a 1,5 centimetri.
Giardino in pendenza con prato all’inglese che porta alla piscina
Pubblicità
Visto che stiamo operando in un giardino in pendenza, l’acqua piovana defluirà molto più velocemente nelle zone sottostanti, quindi potrebbero esserci alcune parti più aride rispetto ad altre. Per ovviare alla pendenza del terreno è necessario realizzare dei muri e delle scalinate. Per queste operazioni vi rimandiamo all’ausilio di esperti perché potrebbe rivelarsi più complicato del previsto. La scelta del materiale per costruire i muri è un elemento importante da tenere in considerazione.
Giardini in pendenza: ecco un esempio di coltivazione a terrazzamento
Potrete scegliere fra mattoni, pietra, gabbie di contenimento, traversine ferroviarie, legno o terra compattata. Mentre per quanto riguarda la scalinata, pietra e legno sono le due opzioni principali. Per accedere al vostro giardino in pendenza predisponete un’area di accesso, per cui potrete scegliere, ad esempio, della ghiaia bianca. Non può mancare una piazzola di relax, con un tavolo e delle sedie ad esempio in ferro battuto ma anche in vimini o in rattan, a seconda dello stile che vorrete conferire al vostro giardino.