Piante da giardino, idee per un nuovo look veramente originale
Invece di un giardino tradizionale che per nulla si distingue da quello dei vostri vicini, vi suggeriamo nuove e originali idee sull’argomento “piante da giardino”. Nella nostra galleria d’immagini potete trovare tante soluzioni adatte ad ogni necessità. A chiunque fa piacere avere un giardino, anche se piccolo, ma tutto suo.
Piante da giardino semplici, ma di un forte impatto
Il giardino è il luogo ideale per trascorrere del tempo a contatto con la natura, respirando aria pulita e svagandosi nel praticare l’hobby del fai da te. Il vostro sogno di avere un bel giardino fiorito con tante piante e fiori potrebbe realizzarsi, ma dovete saper pianificare bene le cose e soprattutto scegliere con molta cautela le piante.
Piante da giardino verdi e tanti fiori profumati
Non esagerate con le piante da giardino, perché altrimenti dovrete passare la maggior parte del vostro tempo a potare e a pulire.
Composizione bellissima con erbe a fontana
La regola principale, che ogni giardiniere sa è che le piante non devono essere troppo vicine le une alle altre. Inoltre, per avere un giardino curato e ordinato, tenete a mente che è un lavoro abbastanza faticoso, e richiede tanto tempo.
Idea simpatica per arredare il giardino con mobili di colore bianco
Se siete sicuri che potete dedicargli la giusta attenzione, allora non vi rimane altro che immergervi in questo bellissimo “mondo verde”. Anche un piccolo terreno potrebbe essere trasformato in un bellissimo prato verde, ed ogni volta che lo si guarda vi trasmetterà allegria e gioia.
Suggerimento per giardino in stile giapponese
La prima cosa da fare è pianificarlo mentalmente con tutte le piante che vorreste. Tra le erbacee consigliate per un giardino piccolo troviamo l’acero da fiore, la campanula, il genario e la dicentra.
Per la privacy si consiglia questo genere di piante
Tra gli arbusti troviamo l’azalea, il bosso e l’erica. Molto gettonati tra gli alberi sono invece la ginkgo biloba, la betulla bianca e la parrozia. Per la realizzazione questo progetto però, pensate bene al collocamento di tutte queste piante e, cosa importante, consultatevi con un giardiniere o presso un vivaio.
Idea con piante da giardino esotico
Se invece volete andare sul sicuro, le piante sempreverdi hanno un’estetica al top in ogni periodo dell’anno. Potete spaziare con la fantasia per cercare la soluzione adatta alle vostre esigenze, se volete anche nascondervi dagli occhi indiscreti e creare un po’ di privacy.
Un esempio particolare per sostituire il prato tradizionale
Composizione floreale con tanti fiori colorati
Se il pezzettino di giardino che volete trasformare si trova davanti alla vostra abitazione, dovete pensare anche al vialetto. Potete optare per una pavimentazione vera e propria oppure per la ghiaia (opzione consigliabile per mantenere il look naturale del vostro giardino). La ghiaia viene utilizzata per sostituire la pavimentazione, e rappresenta un’alternativa molto economica e allo stesso tempo valida.
Un altro esempio di piante con forma a fontana
Questo materiale potrebbe avere diverse dimensioni, forme e provenienza. In base alle necessità, si potrebbe scegliere la ghiaia da giardino grossolana (fino a 6 cm), oppure una ghiaia media o piccola (tra 1 e 3 cm).
Una recinzione in legno decorata con tanti fiori colorati
Si può considerare infine, un vero e proprio elemento di decorazione, infatti è in grado di abbellire e trasformare il look del vostro giardino. Proprio per questo motivo esiste anche la variante colorata.
Piante sempreverdi in un giardino di stile giapponese
I colori più interessanti sono il grigio perla, il blu e il rosso. La ghiaia si potrebbe acquistare tranquillamente presso le cave e nei negozi specializzati nella distribuzione di materiale da costruzione. Nel caso in cui la vostra esigenza consista nel coprire una quantità limitata, esistono anche dei sacchetti con piccole dosi.
Un bellissimo prato con una piccola casetta in legno
Il suo principale utilizzo, come abbiamo detto precedentemente è quello di copertura per le zone di passaggio, ma anche per esempio creare il terreno sottostante la zona del gazebo e per delineare il bordo delle aiuole.
Piante ornamentali con un bellissimo prato verde
Se avete intenzione di ritoccare il vostro prato, dedicatevi nel mese settembre e ottobre. Questi sono i mesi ideali per riseminare e rinfoltire le zone del manto erboso che si sono danneggiate durante l’estate.
Piante in un giardino dallo stile minimal
Succede spesso nei mesi estivi che alcune zone si ingialliscano, causa lo stress termico estivo e alcune malattie fungine. Se siete appassionati di giardinaggio oppure state entrando in questo bellissimo mondo, vi suggeriamo alcune dritte per riseminare a regola d’arte il vostro prato.
Tanti esempi di piante da cui prendere spunto
Prima di tutto iniziate tagliando l’erba bassa. L’altezza giusta è di circa 2 – 2.5 cm. Specifichiamo che se l’erba è troppo alta, è consigliabile eseguire il taglio in due fasi, a distanza di un paio di settimane per non stressare eccessivamente il tappeto erboso.
Semplice ed elegante, sicuramente d’effetto
La seconda fase del lavoro è fondamentale e merita la giusta attenzione. Con l’aiuto di attrezzi specifici chiamati “arieggiatori” si va a pulire tutto il terreno dal feltro.
Un esempio di prato verde
Al termine dell’operazione, il materiale viene raccolto con un rastrello a denti fitti. Anche il terzo passo è molto importante visto che andiamo a mettere la base per la germinazione.
Curato in ogni piccolo dettaglio con tante piante da giardino
Si va a creare un nuovo letto di terriccio da prato (70% sabbia e 30% torba). Si procede con la distribuzione dei semi. Si consiglia di usare la seminatrice, visto che il dosaggio dovrebbe essere seguito secondo le indicazioni del produttore.
Decorazioni originali per un giardino esotico in casa
Naturalmente si potrebbe fare anche nella maniera tradizionale, ma bisogna prestare attenzione a distribuire i semi in modo uniforme sul terreno. Al termine si procede con la rullatura del terreno per porre bene il seme.
Exterior design moderno e all’avanguardia completamente verde
Gli ultimi passaggi, che vanno eseguiti a una distanza di 10/15 giorni fino alla germinazione è appunto la concimazione. Questa copertura va fatta utilizzando un fertilizzante specifico ad alto contenuto di fosforo. Una pianta ornamentale e sempreverde è il bambù.
Ecco un design contemporaneo con un piccolo prato verde e alcune specie di sempreverdi
E’ originario del Giappone e viene consigliato per l’allestimento dei giardini zen. Il suo fusto ha una forma cilindrica robusta e flessibile, di colore verde intenso. Le sue foglie sono molto sottili. Inoltre, ha bisogno di un terreno profondo, ben drenato, arricchito con sabbia e corteccia di pino.
L’equilibrio degli elementi è tipico per questo esempio di giardino zen
Piante grasse chiamate anche “succolente”, che si adattano in ogni ambiente
Non dovrebbe essere esposto sotto una luce diretta, in quanto predilige i climi tiepidi e teme le correnti d’aria fredda. La concimazione andrebbe fatta una volta al mese con fertilizzanti poveri d’azoto. Al fine di creare un ambiente il più possibile naturale spesso vengono utilizzate le rocce per realizzare un giardino roccioso.
Un vialetto veramente speciale immerso nell’acqua
Assieme alle piante da giardino potete creare un angolo di paradiso veramente eccezionale. Più è grande il vostro giardino, meglio è. In tal modo vi potete sbizzarrire nella progettazione. Ma questo non significa che in un giardino piccolo, non si possano utilizzare le pietre e le rocce.
Un’oasi con piccola piscina e tante piante grasse che la rircondano
E’ doveroso invece sottolineare che è meglio optare per un luogo soleggiato, preferibilmente anche in pendenza. Se abitate vicino ad un fiume, potete andare in riva e raccogliere tutte le pietre di cui avete bisogno.
Per un aspetto più esotico e particolare le palme sono la scelta più opportuna
Quelle che si trovano in prossimità delle rive sono le migliori, perché hanno una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. Inoltre, potranno anche essere ricoperte da piantine e muschi, i quali abbelliranno ancora di più la composizione, conferendo un look più naturale.
Una casa con muri di vetro, piscina e tante piante verdi
Ottima idea sono anche le piante grasse che si possono coltivare in un giardino roccioso e che durano fuori, anche in inverno senza doverle ritirare. Sono indicate per chi ama questo fascino così esotico.
Colore e fiori sospesi per creare un angolo di paradiso in casa
Sono dette anche “succulente”, perché sono dotate di un particolare tessuto in grado di assorbire l’acqua in eccesso: la immagazzinano al loro interno e la rilasciano in caso di necessità. Grazie a questa loro caratteristica, le piante grasse possono crescere anche in zone molto aride.
Diverse piante ornamentali da giardino
Un grande vantaggio se decidete di occuparvi di queste piante è che non richiedono tante cure, che però devono essere costanti. Le piante grasse possono appartenere a diverse famiglie botaniche: Agavaceae, Aloaceae, Crassaluceae e Cactaceae.
Ambiente in stile zen ordinato e curato nei minimi dettagli
Un esempio di piante da giardino sempreverdi con vaso decorativo
Si adattano benissimo anche in appartamento. Con piccole cure otterrete grandi risultati. Se non avete tanto tempo per prendervi cura del prato, come abbiamo detto, tutte queste piante ornamentali sono una valida alternativa. Il loro vantaggio è che si curano con grande facilità e hanno un aspetto molto attraente anche nei mesi autunnali e invernali.
Che gioia per gli occhi tutto questo colore!
Molto popolare negli ultimi tempi è senza dubbio il giardino in stile zen. Come progettarlo e come prendersene cura? Non è difficile fare tutto ciò, ma bisogna prendere in considerazione ogni piccolo dettaglio. Alla base c’è sicuramente il concetto Feng Shui che predica l’equilibrio degli elementi. In primo luogo è importante sottolineare la differenza tra giardino zen e giardino giapponese.
Ecco come avere privacy nel proprio giardino
Molte persone confondono i due concetti. Il primo, come suggerisce il nome, si ispira alla stessa tradizione. Predilige uno stile minimal, caratterizzato da uno spazio di dimensioni piccole, indicato alla meditazione, alla pace interiore e al relax. Il suo collocamento è di grande importanza. Il giardino zen trova posto anche in una casa contemporanea.
Idea fai da te per un giardino fiorito e set di colore bianco in metallo
Dovete solo trovare il posto ideale in cui realizzarlo per sentirvi in piena tranquillità e poter cercare la pace interiore. Per quanto riguarda invece i giardini giapponesi, possiamo dire che rappresentano un mix di elementi semplici, quali l’acqua, la pietra, la sabbia e le piante. Anche in questo caso, l’atmosfera che si crea si può considerare tranquilla e rilassante.
Spazio esterno in stile zen per trovare la serenità nel proprio giardino
In questi spazi hanno grande importanza il significato simbolico e il paesaggio naturale. In questo ambiente non c’è un vero e proprio manto erboso, ma un manto di muschio delineato da piccole montagne.
Piante sempreverdi, rocce di grandi dimensioni e un concetto tipicamente giapponese
E’ categoricamente un posto verde durante tutto l’anno e le fioriture avvengono soltanto in primavera. E’ un luogo dove si può ritrovare la felicità e il benessere. Ha un aspetto assolutamente minimalista, come abbiamo detto precedentemente per lo zen, perché è formato da pochissimi elementi.
Il ruscello è un tipico elemento dello stile giapponese
La posizione degli alberi, delle piante da giardino e dell’acqua dovrebbe essere progettata in maniera armonica e simbolica. Sono caratteristiche tipiche le forme sinuose e piacevoli. Gli oggetti dovrebbero essere posti sempre in una posizione a triangolo in numero dispari.
Piante da giardino e rocce collocate in modo tale da creare uno stile giapponese
Le piante da giardino si scelgono con grande cura, visto che vengono usate come elemento di ricongiunzione tra la natura e l’uomo. Anche l’acqua ha la sua funzione, l’importante che sia sotto forma di ruscello. Sono da evitare piscine grandi e complesse, dato che lo stile giapponese predilige la semplicità e l’essenzialità.
Le piante ornamentali sono ideali per trasformare il vostro giardino
Le uniche decorazioni ammesse sono le statuine, i sassi e le rocce. Questo metodo di progettare il proprio spazio verde è senza dubbio molto originale e particolare. Naturalmente come potete immaginare non è indicato per tutti. Ma sicuramente è ottimo per dare sfogo alla creatività e alla passione, con piante ornamentali da giardino e tanto altro ancora. Nelle immagini che accompagnano l’articolo, potete ammirarne il design e la semplicità.
Vialetto in salita con rocce e travi in legno scuro come sostegno