Piccoli giardini: come decorare un’area esterna di dimensioni ridotte

Valentina Viliani / January 26 2017

piccoli giardini area recintanta comoda colorata

Pubblicità

La primavera sta finalmente bussando alla porta. Quando l’aria inizia a mitigarsi, le giornate si allungano e il sole si fa via via sempre più caldo, è un chiaro invito ad uscire di casa e godersi gli spazi esterni. Oggi ci occupiamo di piccoli giardini, perché non è tanto importante quanto spazio si ha a disposizione, bensì come lo si sfrutta.

Piccoli giardini, grandi soluzioni per allestirli con stile all’insegna del comfort

piccoli giardini graziosa area relax tante piante

Vi proponiamo una serie di idee per tutte le esigenze: per chi in giardino ama pranzare con gli amici, per chi invece desidera rilassarsi bevendo una bevanda, per chi non chiede altro che schiacciare un pisolino e molto altro ancora.

Piccoli giardini, grande relax con una splendida amaca ombreggiata dalle fronde di un pino

piccoli giardini amaca tavoli sedie

La prima immagine offre una zona recintata, con pavimento realizzato con assi di legno, arredata con sedie in vimini gialle e tavolo in pallet sbiancato. Il dondolo in ferro battuto sulla sinistra è una chicca di comfort e stile. Un tappeto a righe bianche e verdi e delle piante in vaso completano un quadro con idee davvero interessanti.

Piccoli giardini: un mini set colorato e dalla forma di design

piccoli giardini mobili azzurri design

La seconda immagine offre ancora una cornice di piante e fiori colorati, con una piacevole zona conviviale composta da un set in vimini dalle forme arrotondate e sgargianti cuscini rossi. Nella terza immagine, la scena è rubata da un’amaca collocata all’ombra delle fronde di un pino:

Anche in piccoli giardini si trova la spazio per un comodo tavolo, perfetto per pranzare all’aria aperta

piccoli giardini tavolo pranzare aperto

il massimo in termini di relax! Anche in un giardino di dimensioni ridotte è possibile collocare un tavolo per pranzare all’aperto. Nell’immagine qui sopra vedete un esempio in questo senso, completo di aiuola delimitata da sassi e zona calpestio realizzata con pietre bianche.

Arredo giardino piccolo: un’intima area per il caffé

piccoli giardini graziosa area caffe

Pubblicità

Spesso piccolo è sinonimo di bello, come nell’immagine qui sopra dove, fra piante e fiori, trova posto un grazioso angolo per guastare un thé o un caffe realizzato in ferro battuto con top e sedute in marmo bianco. Nell’immagine qui sotto, invece, vi proponiamo un esempio di arredamento semplice, originale e confortevole grazie a un tavolino rotondo attorniato da sedie in metallo rosso laccato.

Arredi da giardino: una proposta in rosso dallo stile lineare

piccoli giardini idea arredare patio

Un tappeto in fibra naturale completa un’atmosfera molto simile a quella di un salotto. Non manca un barbecue elettrico per cucinare succulenti pietanze da gustare all’aperto.

Una graziosa area relax in ferro battuto decorato immersa nel verde

piccoli giardini idea decorarli modo grazioso

Proseguiamo con alcune interessanti proposte per arredare piccoli giardini con un grazioso angolo relax in ferro battuto decorato, al centro di un vialetto in ghiaia. Alle spalle e ai lati, piante e fiori rendono il tutto ancor più armonioso e…naturale!

Piccoli giardini arredati con un elegante set in rattan nero

piccoli giardini proposta set rattan elegante

Se invece amate lo stile moderno ed elegante, per il vostro giardino di piccole dimensioni il set in rattan scuro qui sopra con tavolino rotondo e cuscini color mattone fa senz’altro al caso vostro. Per chi invece ama attorniarsi di piante e desidera all’allestire il proprio giardino solo ed esclusivamente con queste, qui sopra ha un esempio da poter riprodurre con facilità.

Arredamento giardino: una proposta per gli amanti delle piante

piccoli giardini soluzioni ama piante

Lo stile rustico, con le pietre e il legno a farla da padroni, è la soluzione perfetta per arredare un giardino, anche di piccole dimensioni, come quello che vi proponiamo qui sotto.

Arredo giardino di piccole dimensioni in stile rustico

piccoli giardini zona caffe stile rustico

Pubblicità

Se, invece, amate il verde e vi rilassa perdere lo sguardo in esso, la proposta qui sotto è molto interessante, anche perché oltre al prato troviamo un’aiuola dalla forma ondulata con della ghiaia, delimitata da tronchetti di legno, che offre un senso di ordine e di pulizia molto gradevoli.

Arredamento giardino piccolo con una curata aiuola in ghiaia e legno

arredamento giardino piccolo aiuola legno ghiaia

Qui sotto, proponiamo un’altra soluzione con un’aiuola, questa volta colorata grazie a degli incantevoli fiori fucsia. Entrambe sono soluzioni perfette per decorare un piccolo giardino situato di fronte a casa.

Arredo giardino piccolo: una proposta incantevole imperniata su un’aiuola colorata 

arredamento giardino piccolo colorata aiuola

Successivamente, abbiamo selezionato una composizione perfetta per chi ama godersi il proprio giardino in compagnia. Troviamo infatti un’area con sedie, tavolo e barbecue incorporato, il tutto su di una piattaforma in cemento dalla forma circolare.

Arredo giardino con una confortevole zona conviviale completa di barbecue

arredo giardino piccolo sedie barbecue

Tutt’intorno erba e piante per un colpo d’occhio davvero piacevole e rilassante. Come il dondolo in legno protagonista dell’immagine sottostante, collocato in un contesto dallo stile rustico, dove spicca anche una fontana in muratura, oltre ad una serie di piante di specie differenti.

Arredo esterno con piccolo dondolo in legno, fontana e tante piante

arredamento giardino piccolo idea stile rustico

Cosa ne dite della comodissima amaca protagonista dell’immagine qui sotto? Si tratta di una soluzione senz’altro volta a regalare comfort e momenti di assoluto relax, ma è anche un’idea di design grazie alla piantana di legno e alla collocazione al centro di un’aiuola in ghiaia bianca.

Tutta la comodità di un’amaca, protagonista di un piccolo giardino

arredo giardino piccolo amaca piantana

Pubblicità

Nell’immagine qui sotto vi proponiamo un’altra soluzione priva di mobili, con la sola natura protagonista. In questo caso si è scelto di adibire la parte centrale a manto erboso, mentre l’intero perimetro è abbellito con fiori e piante di vario genere.

Un piccolo giardino con una zona di prato centrale, piante e fiori a decorare l’intero perimetro

arredamento giardino piccolo prato piante lati

Ciò non toglie che, al centro del prato, si possa inserire un dondolo, un tavolo con delle sedie o un divanetto. Lo spazio seppur limitato consente di introdurre anche un piccolo barbecue. Proseguiamo con l’immagine qui sotto dove è possibile ammirare un’aiuola e delle sedie per rilassarsi all’aria aperta.

Arredo giardino con un’aiuola centrale e delle sedie per rilassarsi all’aria aperta

arredamento giardino piccolo proposta aiula sedie

Un comodo divano, completo di tavolo ed ombrellone sono gli ingredienti della proposta qui sotto, perfetta per godersi l’aria aperta anche nelle ore più calde della giornata.

Arredi da giardino: divano in ecopelle nero con tavolo antistante, il tutto completato da un ombrellone

arredo giardino piccolo divano tavolo ombrellone

Il medesimo discorso vale per l’idea che vi proponiamo con la fotografia qui sotto, i mobili questa volta sono in legno e non manca una zona per poter cucinare.

Semplice ma elegante area conviviale in legno con un grande ombrellone al centro del tavolo

arredo giardino piccolo mobili legno ombrellone

Le piante perenni sono la scelta di chi ama vedere il proprio giardino sempre verde e rigoglioso. Nell’immagine qui sotto, oltre alle piante, che formano un’aiuola e un vialetto molto eleganti, troviamo anche una panchina in legno.

Piccolo giardino decorato con piante perenne e panchina in legno

arredo giardino piccolo piante perenni panchina legno

Pubblicità

Proseguiamo con una composizione di fiori e di piante dai colori sgargianti che decora il prato a lato di una scalinata. E, ancora, con una raccolta area per il pranzo in legno, immersa in un contesto dall’atmosfera zen.

Splendida e coloratissima composizione di piante e fiori ai lati di una scalinata

arredo giardino piccolo splendida composizione piante fiori

Raccolta area pranzo con mobili in legno e complementi in stile zen

arredo giardino piccolo set legno

L’ideale per mangiare all’aria aperta in piacevole compagnia, rilassandosi e godendo della piacevole vista della natura che completa al meglio il giardino. Così come accade nell’immagine qui sotto, ultima delle nostre ventiquattro proposte per allestire, arredare e decorare un giardino dalle dimensioni contenute.

Piccolo giardino ricco di piante e fiori con una panchina in muratura

arredo giardino piccolo tanti fiori piante

Come avete avuto modo di constatare, le opzioni sono comunque tante, sia se vogliate adire il vostro spazio outdoor per pranzare in compagnia, sia se desideriate rilassarvi comodamente sdraiati, sia se il vostro scopo è quello di perdere lo sguardo negli incantevoli colori della natura.

 

 

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli