Progettazione giardini in stile minimal – tantissimi spunti da copiare
Progettazione giardini in stile minimal seguendo le ultime tendenze! Vediamo insieme come fare! Il giardino in pratica si pensa come un posto separato della casa ma nel mondo contemporaneo viene concepito come un prolungamento esterno della casa.
Progettazione giardini moderni in stile minimal: idee e tendenze attuali
A chi non piacerebbe organizzarsi un angolo relax dove trascorrere del tempo libero e sentirsi a proprio agio? Il giardino è un posto dove tutti grandi e piccini ci incontriamo con la natura che è il suo fulcro principale.
Progettazione giardini: l’armonia di un giardino moderno e fiorito
Non c’è niente di più bello che trascorrere del tempo all’aperto e sentirsi libero e rilassato. Il giardino è il posto dove possiamo allontanarsi dalla vita frenetica che ci circonda dappertutto e riposarci bevendo un buon aperitivo.
Progettazione giardini nel cortile anteriore con vasi di fiori sotto le finestre della casa
Oltre a suggerirci questa sensazione che ci avvicina sempre di più alla natura, il giardino in stile minimal ci propone un’atmosfera dal tocco armonioso.
Giardino moderno in cortile anteriore di una casa contemporanea in stile minimal
giardino in stile minimal si caratterizza dalle linee semplici e pulite e le figure geometriche. Le figure geometriche sono prive di decorazioni con le superficie principalmente lisce. Il materiale più in voga utilizzato per
Giardino con piccole aiuole realizzate con tavoli di legno verniciate, piccoli ciottoli e piante sempreverdi
L’arredo gli arredi nel giardino moderno è il legno. Il legno può essere, a vostro piacimento per esempio, grezzo o laccato. I colori più impiegati per realizzare gli arredi in un giardino dal tocco minimal sono il bianco ed il nero.
Villetta in campagna con un giardino di design speciale
Certamente, possono essere impiegati anche dei colori neutri come il grigio o il beige e tanti altri. Lo stile minimal è uno stile il quale con la sua sobrietà riesce a conferire al giardino un aspetto del tutto raffinato e chic.
Giardino in stile minimal con una stradina illuminata con faretti a led da esterno
Proprio per questo motivo risulta importantissimo prendersi tanta cura del look estetico del proprio giardino completato di fiori di vario tipo e arredamento che segue le ultime tendenze minimalistiche.
Giardino di stile con aiuole piccole e fioriere moderne fai da te
Non dimenticate anche la luce che gioca il suo ruolo chiave nell’atmosfera accogliente di un giardino arredato e decorato in stile minimal. Tutto questo può essere realizzato grazie alle luci soffuse di varie forme geometriche.
Giardino terrazzato in cortile anteriore con blocchi di pietra e lastre di cemento
Come progettare un giardino moderno? Progettare un giardino, così come progettare un balcone o un terrazzo, significa creare un posto dove tutti gli arredi, spazi e fiori si legano tra di loro in modo naturale. Con un po’ di impegno e creatività dovete cercare di sfruttare ogni angolo al meglio che verrà composto nel progetto finale.
Cortile anteriore con un piccolo giardino di design speciale
Progettazione giardini moderni con pavimentazione di design speciale
Scopriamo insieme di che cosa è composto il lavoro principale dei paesaggisti e dei outdoor designer e come l’outdoor design viene inserito in tutto in progetto architettonico della casa. All’inizio, come scegliere le piante ed i fiori da impiegare nel vostro giardino moderno e certamente le fioriere dove presentarli?
Progettazione giardini moderni in bambù, pavimentazione con lastre di marmo e mobili di riciclo
Quali piante impiegare viene condizionato dal luogo stesso dove vengono inserite cioè indoor o outdoor. Per di più, la esposizione ed il clima condizionano anche la scelta delle piante che possono essere inserite nel progetto che avete in mente.
Casa in stile minimal in bianco e nero con un giardino moderno con lastre di calcestruzzo
Le piante riusciranno a crescere rigogliose se scegliete le fioriere più adatte per ogni pianta in base alle sue caratteristiche. Quale è il ruolo principale delle fioriere e dei vasi? Le fioriere ed i vasi sono un complemento d’arredo molto importante e vengono scelti per esaltare l’idea progettuale con le loro forme svariate ed i diversi materiali adoperati per la loro creazione.
In tocco dello stile minimal in una casetta con il giardino moderno nel cortile anteriore con palme e illuminazione a led
Aiuola piccola con piante stagionali in giardino moderno in stile minimalista
Inoltre, le fioriere sottolineano le caratteristiche delle piante scelte per vivacizzare il vostro giardino in modo eccezionale. Senza ombra di dubbio i fiori e le piante sono i protagonisti principali nel progetto di un terrazzo, balcone o giardino moderno.
Giardino fiorito di una casa moderna con le scale con illuminazione incorporata
L’arredamento per esterni è di grande importanza. Proprio i vasi e le fioriere fanno parte principale dell’arredo esterno. Oltre al loro ruolo estetico, possono anche condizionare la vita di una pianta. Come già detto è veramente molto importante scegliere i vaso giusto per qualsiasi pianta.
Giardino moderno con panchine di materiali di riciclo
Un giardino moderno in stile minimal è un giardino che viene caratterizzato dagli spazi esterni di dimensioni e forme essenziali che si uniscono con degli elementi naturali per creare un prolungamento dell’abitazione.
Giardino fiorito in un cortile anteriore con una stradina con lastre di calcestruzzo
Nel frattempo per progettare un giardino ci vuole un certo impegno. Per primo, per progettare un giardino moderno dovete precisare come organizzare gli spazi esterni in termini di area relax o angolo cottura.
Progettazione giardini in case moderne costruite con pannelli di legno e finestre alla francese
Potete organizzare anche una zona giorno dove accogliere i vostri ospiti durante le giornate calde d’estate e così via. Divise le aree esterne si passa al progetto vero e proprio che riguarda gli spazi esterni.
Giardino contemporaneo in cortile anteriore di una casa in stile minimal
È molto importante che venga seguito lo stile architettonico di tutta l’abitazione rispecchiando le sue linee e forme principali. Il progetto deve includere: la disposizione degli spazi verdi e le aree pedonali.
Giardino moderno con muri e pavimentazione di calcestruzzo
Un parte importante in una progettazione giardino viene sempre assegnata alla disposizione e la varietà dei mobili, poi alla scelta delle piante, fiori e muretti delimitanti come cancelli di legno, staccionate e siepi.
Giardino moderno con piante, alberi e cancello di legno
Si presta particolare attenzione anche ai sistemi di irrigazione ed illuminazione, la disposizione di una piscina, fontana o l’organizzazione di una cucina esterna.
Progettazione giardini moderni con stradine con lastre di calcestruzzo e sassi
Se puntate sullo design moderno minimalista, il vostro giardino verrà caratterizzato dagli elementi di forma geometrica che conferiscono una sensazione di ordine ed essenzialità agli spazi esterni.
Giardino moderno con scale di calcestruzzo in una casa in stile minimalista
Non dimenticate a scegliere anche i complementi d’arredo dalle linee semplici e pulite. I materiali più adoperati per i complementi d’arredo sono per esempio: il legno, il rattan, i vimini, il ferro battuto e così via.
Giardini contemporanei decorati con ciottoli e lastre di calcestruzzo
Le tonalità più impiegate per conferire quel look puro e sobrio dello spazio arredato e decorato in stile minimal sono principalmente quelle bianche, verdi e marroni. State pensando come arredare il vostro giardino per donare nuova bellezza e funzionalità a questo spazio che con l’arrivo dell’estate diventa uno degli spazi più vissuti di casa?
Giardino piccolo in cortile anteriore di una casa in stile minimal con panchina di design speciale
Non c’è niente di più bello che rilassarsi in giardino con aperitivo in mano, prendendo sole vicino alla piscina o sedersi all’ombra leggendo un bel libro. Questi sono alcune delle proposte per gli amanti degli spazi verdi organizzati nel patio di casa o sul terrazzo grande del proprio appartamento.
Arredo giardino moderno con fiori profumati
Progettazione giardino con piante sempreverdi, ghiaia e stradina con lastre di marmo
Per quanto riguarda le ultime tendenze e novità, sul mercato esistono tantissime proposte al riguardo dell’arredamento giardino. Oggigiorno l’arredo giardino può offrire tantissime soluzioni in base alle forme ed ai materiali adoperati per poter rispondere a tutti i gusti e preferenze personali.
Giardino moderno e di stile illuminato con lampade a led
Negli ultimi anni vengono utilizzati tantissimi nuovi materiali per creare degli elementi d’arredo giardino che resistono alle intemperie. Alcuni tra quelli più in voga sono per esempio il bambù, le canne intrecciare, il ferro battuto e tanti altri. Il bambù per esempio, può donare al giardino un’atmosfera del tutto vivace ed il ferro battuto, se trattato nel modo opportuno può conferire ai vostri spazi verdi un tocco vintage che rappresenta i tempi precedenti.
Progettazione giardino moderno con aiuole a forma irregolare
Progettazione giardini contemporanei con palme eleganti e chic
In un giardino dal tocco moderno sono immancabili le piante di varie tipologie da quelle stagionali a quelle sempreverdi, da quelle rampicanti a quelle delimitanti. L’arredo giardino moderno è affidato principalmente a set da giardino comodo che consiste in dondoli, altalene, tavolini, divani, poltrone e panchine coperte con cuscinerie morbide.
Giardini progettati in modo particolare con piante sempreverdi, ciottoli e palle decorative di calcestruzzo
Nel giardino moderno in stile minimal si sposano bene i colori caldi e le linee semplici. Optate anche per le forme geometriche e gli accostamenti glamour. Seguite la nostra gallery dove scoprirete tantissime idee da non perdere. Qui vi proponiamo anche delle soluzioni che seguono le ultime tendenze in termini di minimalismo con arredamento da giardino dalle linee fresche e pulite.
Progettazioni giardini moderni con piante di vario tipo
Tutto questo viene completato dall’utilizzo di luci svariate e atmosfere valorizzate da diversi complementi d’arredo creati per esempio in legno, pietra o ferro. Cosa significa arredare un giardino in stile moderno? Allora, questo significa ricreare nuove aree e organizzare degli spazi funzionali e pratici rispettando i gusti e le preferenze personali dei proprietari in linea con gli altri ambienti in casa.
Progettazione giardini con muro costruito con blocchi di cemento e pavimentazione di lastre di calcestruzzo
Come già menzionato un po’ prima in questo articolo, per arredare un giardino moderno vengono spesso utilizzati i materiali che prendono sempre più piede negli ultimi tempi come per esempio: i vimini, il rattan, il calcestruzzo e così via.
Ecco come progettare un giardino nel cortile anteriore di una casa di stile con alberi e piante sempreverdi
Questi materiali sopraindicati oltre ad essere resistenti agli agenti atmosferici, possono essere prodotti di design speciale e conferire al vostro giardino moderno un look elegante, raffinato e chic.
Progettazione giardini in cortili anteriori ben gestiti e illuminati
Tra le proposte in termini di arredamento giardino sono: le sdraie realizzate in alluminio, set da giardino che consiste in divanetti e tavolini bassi in rattan o in vimini, poi set da giardino in plastica e tanti altri.
Giardino moderno con aiuole piantate e ben gestite
Ultimamente molto ricercati sono i gazebo, che possono donare una sorta di freschezza al vostro giardino dal tocco minimal durante le ore calde delle giornate estive ed arredare i vostri spazi verdi in modo elegante e funzionale. Se avete a disposizione abbastanza spazi esterni potete organizzarvi un angolo relax dove riposarvi e sentirvi a proprio agio senza essere disturbati.
Giardino moderno circondato di una recinzione metallica
Se vi piacciono le attività all’aria aperta e siete amanti del giardinaggio un’altra proposta davvero accattivante può risultare l’organizzazione di un orto dove coltivare delle verdure. Ce ne sono tantissimi stili che potete utilizzare cercando di allestire il vostro giardino moderno conferendogli un aspetto del tutto trendy.
Progettazione giardini moderni con siepi, sdraie, arredi in rattan e una piscina di dimensioni grandi
Tenete presente che lo stile adoperato nel vostro giardino dovrebbe riflettere gli stili utilizzati per arredare il resto della casa, ma prima di tutto dovrebbe rispecchiare la vostre preferenze e gusti.
Giardino in stile minimal in una casa in campagna
Chiariti tutti questi punti, potrete prendere la decisione per quanto riguarda la disposizione degli spazi verdi in una casa moderna. Qua viene il momento dove vi potete porre qualche comanda tipo come volete vedere il vostro giardino?
Progettazione giardini moderni in stile minimal
Se volete organizzarlo come un parco con le piante ed i giochi d’acqua dove giocano i vostri figli e dove uscite per fare quattro passi con il vostro compagno/a o volete organizzarlo come uno spazio di dimensioni compatte dove rilassarvi nella buona compagnia dei vostri amici seduti intorno ad un camino esterno. Non perdetevi le nostre idee suggestive e consigli pratici su come progettare ed arredare un giardino seguendo lo stile del tutto moderno e minimal.