Pianta d’appartamento alta e facile da curare: 5 specie tra cui scegliere!
Il modo più semplice per decorare la casa è aggiungerci le piante. Esiste un numero enorme di possibilità di specie sia piccole che grandi. Quando parliamo di una pianta d’appartamento alta e facile da curare, dobbiamo prendere alcuni elementi considerazione, come l’altezza del soffitto e il vaso in cui posizioneremmo la pianta. Questo vale soprattutto quando acquistate la pianta ancora piccola, quindi è bene conoscere la varietà di cui vi occuperete e la grandezza che raggiungerà.
Pianta d’appartamento alta e facile da curare
È vero che non tutte le case o gli spazi accettano grandi piante d’appartamento, ma in ambienti con soffitti alti possono essere un’ottima opzione per il verde. Vi mostriamo le 5 varietà di piante alte facili da curare in ambienti domestici. Non dimenticate che alcune piante da interno che assorbono l’umidità sono anche funzionali per la salute dell’uomo.
Alcune specie di ficus possono diventare molto alti
Bambù, una delle piante più alte da interno
La famiglia delle Bambusoideae hanno moltissime specie di piante da interno con cui potete decorare la casa. Essendo piante a crescita molto veloce, vi consigliamo di fare attenzione alla specie che state acquistando e quanto essa crescerà. In autunno e inverno la pianta del bambù va innaffiata una volta ogni due settimane. In estate invece una volta settimana. Facilissime da curare in casa e regalano un immenso colore verde al vostro interior design.
Acqua
In inverno una volta alla settimana e in estate due volte alla settimana.
Luce
Luce intensa ma non diretta.
Una pianta di bambù da interno
Ficus per uso interno
Il ficus è pianta sempreverde della famiglia delle Moraceae. Alcune specie di ficus possono raggiungere l’altezza di grandi alberi. Adatte al clima mediterraneo, i ficus decorano perfettamente le nostre e possiamo inoltre apprezzarli per la longevità.
Acqua
Abbondante in estate e settimanale in inverno
Luce
Luce abbondante, ma non diretta.
Una pianta alta ha bisogno di un contenitore capiente per le sue radici
Alcune specie di ficus sono:
#Ficus benjamina
#Ficus lyrata
#Ficus cyathistipula
#Ficus danielle
#Ficus americana
#Ficus amstel
#Ficus panda
Pothos, piante alte da appartamento che purificano l’aria
Il Pothos, o nel suo nome scientifico Epipremnum aureum, è una pianta d’appartamento ben nota per la sua durata e resistenza. Un altro dei grandi vantaggi di questa pianta è che purifica l’aria in casa eliminando i cattivi odori. Anche se nei vivai le troviamo solitamente in formato piccolo, possiamo trapiantarle in modo che crescano come questa. È efficace anche in ambienti chiusi, eliminando parte dell’inquinamento ambientale come formaldeide, xilene e benzene.
Acqua
Abbondante in estate e scarsa in inverno.
Luce
Sole in abbondanza.
Utilizzare il palo per far crescere la pianta Pothos in alto
Monstera deliciosa o costola di Adamo
Questa pianta dalle grandi foglie, di colore verde scuro lucido, è in grado di creare un’atmosfera tropicale in ogni ambiente in cui si trova. La particolare forma delle sue foglie, punteggiate di cavità, per cui viene chiamata costola di Adamo, le conferisce quell’aria da giungla che può trasformare un salotto in uno spazio verde. Viene anche chiamata pianta scheletrica, cerimana e filodendro e può crescere molto in altezza e in grandi dimensioni.
Acqua
Innaffiate settimanalmente in primavera-estate e ogni 12 giorni in inverno.
Luce
Semi-ombra.
Lavare regolarmente le foglie della Monstera
Kentia, pianta dalla foglia verde sottile
L’Howea forsteriana, nota anche come Kentia, è una delle più eleganti piante da interno di grandi dimensioni. Una pianta con foglie verdi molto sottili che, se cambiamo il substrato e la adattiamo ad altri vasi, può diventare molto alta. Se vi piacciono le piante da interno di buone dimensioni, questa è senza dubbio una scelta eccellente. Se si dispone di mini appartamenti, è meglio utilizzare diverse piante più piccole come piante grasse, anthurium o nastri.
Acqua
In estate due volte a settimana e in inverno una o due volte al mese.
Luce
Semi-ombra.
La Kentia è una delle più eleganti piante da interno di grandi dimensioni
L’albero del fico mantenuto in ottime condizioni anche all’interno
Ficus alto per decorare e arredare il soggiorno con piante
Alcune piante da appartamento hanno la capacità di depurare l’aria
Arredare con le piante è facile e di grande effetto
Pianta alta a foglia larga da posizionare nell’angolo del soggiorno